menu
Condividi

A cosa servono le zanzare?

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. Aggiornato: 17 marzo 2021
A cosa servono le zanzare?

Il bene ed il male, l'utile e l'inutile, sono tutti concetti opposti imposti dal nostro giudizio di causa ed effetto. L'effetto provoca conseguenze che, dal nostro piedistallo di padrone/a della coscienza del mondo, giudichiamo irrazionali mentre condanniamo esseri o cose la cui unica colpa è quella di esistere.

Al culmine del nostro ragionamento irragionevole, vi proponiamo un articolo in cui valuteremo l'utilità di un essere la cui esistenza ci infastidisce da secoli, il povero condannato dal martello della nostra giustizia personale subirà un processo senza alcuna pietà.

Se volete assistere a questo processo, vi invitiamo a sedervi in prima fila per scoprire in AnimalPedia, a cosa servono le zanzare. Dall'alto del nostro pregiudizio, metteremo a vostra disposizione tutte le informazioni affinché siate consapevoli dell'utilità delle zanzare. Buona lettura!

Potrebbe interessarti anche: A cosa servono le mosche?

A cosa servono le zanzare?

Le zanzare servono:

  • Ad impollinare.
  • Come cibo per molte specie.
  • Per l'equilibrio di alcuni ecosistemi.
  • Per filtrare l'acqua contribuendo alla crescita di piante acquatiche.

Perché odiamo le zanzare?

Non c'è assolutamente alcun dubbio che le zanzare primeggino sul podio degli animali più odiati al mondo, ma vi siete mai chiesti da dove proviene l'odio viscerale per questi insetti?

Siamo sicuri che abbiate già un'idea dei motivi per cui le odiate e che vi chiediate "a cosa servono le zanzare?", ma, per etica editoriale, abbiamo voluto ricordarveli in questo paragrafo.

La zanzara è l'animale più pericoloso del mondo

Sì, abbiamo le nostre ragioni per non amarla... Con circa 725.000 morti all'anno a causa delle numerose malattie che trasmette, la zanzara è l'animale più letale per gli esseri umani....Scopri il resto degli animali più pericolosi del mondo.

È vettore di molte malattie

La zanzara può trasmetterci molte malattie:

  • Chikungunya
  • Dengue
  • Il virus Zika
  • Virus del Nilo occidentale
  • Febbre gialla
  • Malaria

Tutte le malattie trasmesse dalle zanzare sono estremamente gravi ed ogni anno sono letali per molte persone.

Ci punge

Alcune specie di zanzare, e solo le femmine che hanno bisogno di sangue per lo sviluppo delle loro uova, sono ematofaghe. È necessario sapere che delle oltre 3.500 specie di zanzare che esistono sulla nostra Terra, ce ne sono solo 200 che pungono, e di queste 200, la metà lo fa solo con gli uccelli. Dopodiché, bisogna ammetterlo, essere punti da una zanzara, oltre alla possibilità di ammalarsi a seconda di dove viviamo nel mondo, non è molto piacevole e il prurito che comporta può diventare rapidamente infernale.

Il bzzzzzzzz alle 4 del mattino

Cosa c'è di più sgradevole che sentire una zanzara volarti vicino all'orecchio in una calda notte d'estate? Beh, molte cose indubbiamente, ma ammettiamolo, questo è uno dei principali motivi per cui la zanzara non sarà mai uno dei tuoi insetti preferiti, non è vero?

Abbiamo riassunto tutte le ragioni per cui tutti ci chiediamo: "a cosa servono le zanzare? Ora daremo un'occhiata a questo punto perché, come potete immaginare, Madre Natura non lascia mai nulla al caso, e anche gli insetti che più ci infastidiscono, giocano un ruolo importante, scopritelo!

A cosa servono le zanzare? - Perché odiamo le zanzare?

Utilità delle zanzare in certi ecosistemi

L'utilità delle zanzare è più evidente in certi ecosistemi, come la tundra artica. In questa regione ostile, le zanzare si muovono in sciami, inducendo i caribù a muoversi controvento per sfuggirgli. Grazie alle zanzare, migliaia di esemplari di caribù che fuggono dagli sciami di zanzare finiscono, inconsapevolmente, per partecipare all'equilibrio dell'ecosistema: compattando il suolo, mangiando i licheni, alimentando i lupi, cosa succederebbe se le zanzare non ci fossero?

Inoltre, in questa regione in particolare, le zanzare sono una fonte di cibo molto importante per gli uccelli migratori, e l'entomologo Bruce Harrisson stima che se non esistessero, circa il 50% di questi uccelli scomparirebbe per mancanza di cibo. Cathy Curby, una rinomata biologa, d'altra parte, ritiene che le zanzare non siano davvero una fonte di cibo così importante e che gli uccelli sarebbero in grado di sostituirle molto rapidamente.

Come potete vedere, ci sono diverse opinioni sul ruolo delle zanzare nell'ecosistema e se sarebbero sostituibili o meno. State certi che il fatto che la comunità scientifica non sia d'accordo su certi punti non ci impedirà di esporre entrambi i punti di vista in questo articolo. Diamo un'occhiata all'utilità, supposta da alcuni, delle zanzare nella catena alimentare.

Utilità della zanzara nella catena alimentare

Come si dice, la vendetta è un piatto che si serve freddo, e con le zanzare questo proverbio è letterale. Anche se ci pungono e possono trasmettere molte malattie mortali, questi insetti sono il pasto freddo di molti altri animali.

Ragni, rospi, molte specie di insetti e di pesci che si nutrono delle loro larve, salamandre, pipistrelli, uccelli, lucertole, tutti si cibano di zanzare. Cosa succederebbe se le zanzare sparissero?

Alcuni scienziati credono che la zanzara verrebbe semplicemente sostituita da un'altra specie di insetto dominante, il che significherebbe un conseguente cambiamento negli ecosistemi, e si chiedono "E se questa nuova specie fosse peggiore delle zanzare?

Che ci piaccia o no, le zanzare esistono sulla Terra da milioni di anni e giocano il loro ruolo nei nostri ecosistemi, anche se per alcuni la loro utilità è ancora da dimostrare, per altri fanno parte del fragile equilibrio che regola la vita sulla Terra.

Utilità della zanzara nell'impollinazione

Come anticipato, sono gli esemplari femmine che ci pungono, perché hanno bisogno del sangue per crescere i loro piccoli. I maschi, d'altra parte, hanno bisogno di zucchero per sopravvivere, ma dove lo prendono?

Beh, lo trovano nel nettare dei fiori, sì, le zanzare maschio sono piccoli impollinatori! Vengono così chiamati perché il loro ruolo in questo fenomeno è ridotto rispetto a quello di altri ditteri. Ad eccezione dell'impollinazione dell'albero del cacao, alla quale le zanzare partecipano attivamente, quindi la zanzara è una grande buongustaia? Su 3.500 specie di zanzare, la stragrande maggioranza si nutre di zucchero, sembra improbabile che la loro capacità di impollinazione sia così bassa, e solo perché non si studi non significa che non esista.

Di nuovo, in grande polemica, molte voci si alzano contro di loro, le zanzare sono davvero utili o potrebbero essere facilmente sostituite da un altro insetto più efficiente?

L'equilibrio dei nostri ecosistemi si vedrebbe sconvolto se le zanzare sparissero? È normale che la catastrofe sanitaria che rappresenta l'esistenza di questo insetto ci porti a porci questa domanda...

A cosa servono le zanzare? - Utilità della zanzara nell'impollinazione
Immagine: theconversation.com/

Utilità delle zanzare nella filtrazione dell'acqua e nella crescita delle piante acquatiche

Nel caso dell'utilità della zanzara nel filtrare l'acqua, dobbiamo iniziare sottolineando un punto; le zanzare generalmente depongono le loro uova direttamente sulla superficie dell'acqua, luogo ideale per lo sviluppo delle larve.

Le larve, inoltre, si nutrono dei prodotti di scarto e dei microorganismi nell'acqua, in un certo senso i piccoli di zanzara filtrano l'acqua perché, nutrendosi, ne rimuovono i batteri. Le larve di zanzara partecipano, quindi, alla decomposizione dell'azoto organico in azoto minerale, che contribuisce fortemente alla crescita delle piante acquatiche.

Ora che sai a cosa servono le zanzare, cosa ne pensi; le zanzare sono utili?

Come allontanare le zanzare?

Per non cadere nell'estremismo di ucciderle tutte, vi proponiamo 8 consigli per allontanare le zanzare:

  • Candele aromatiche
  • Incenso
  • Piante
  • Oli essenziali
  • Repellente naturale per zanzare a base di limone
  • Repellente per zanzare a base di aceto
  • Aceto e citronella
  • Zanzariera

Scopri come allontanare le zanzare nell'articolo che abbiamo dedicato a questo argomento!

Se desideri leggere altri articoli simili a A cosa servono le zanzare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. OMS - <>. Disponible sur : https://www.who.int/neglected_diseases/vector_ecology/mosquito-borne-diseases/fr/. Consulté le 28/10/2020
  2. Courrier International. <<Biodiversité. Imaginez un monde sans moustiques>>. Disponible sur : https://www.courrierinternational.com/article/2010/12/09/imaginez-un-monde-sans-moustique. Consulté le 28/10/2020
  3. Le Monde. <>. Disponible sur : https://www.lemonde.fr/planete/article/2016/02/16/et-si-on-eradiquait-tous-les-moustiques_5993446_3244.html
  4. ANNUAL REVIEWS. <>. Disponible sur : https://www.annualreviews.org/doi/10.1146/annurev.en.40.010195.002303. Consulté le 28/10/2020

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

A cosa servono le zanzare?
Immagine: theconversation.com/
1 di 3
A cosa servono le zanzare?

Torna su