Condividi

Fox Terrier a pelo liscio

16 marzo 2017
Fox Terrier a pelo liscio

Il Fox Terrier a pelo liscio è un cane attivo e pieno di energia. È un cane da caccia di piccola taglia ma con una grande personalità, pertanto, questo cane è un ottimo animale domestico, capace di riempire la nostra vita di gioia e di bei momenti. Nonostante ciò, si tratta di un cane speciale che ha bisogno di fare molto esercizio fisico, pertanto, non è adatto a tutti i tipi di famiglia.

Il Fox Terrier, originario d'Inghilterra, veniva utilizzato per la caccia alla volpe e forse è per questo motivo che il suo nome è composto dalla parola "fox" (volpe in inglese). In generale, parliamo di un cane amichevole e socievole con il quale dobbiamo lavorare attivamente sulla sua educazione e stimolazione fisica.

In questa scheda degli animali di AnimalPedia dettaglieremo le caratteristiche del cane Fox Terrier a pelo liscio, come per esempio il suo intrepido carattere o le attenzioni di cui ha bisogno. Continua a leggere e scopri se è il caso di adottare questo fantastico cane.

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FCI
  • Gruppo III
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Fox Terrier a pelo liscio

Il Fox Terrier è uno dei Terrier più antichi che esisteva già a metà del XIX secolo in Inghilterra. Proprio come gli altri cani di questa tipologia, questa razza fu utilizzata dai fattori inglesi per uccidere le volpi e i topi, piaghe che colpivano la Gran Bretagna in quegli anni.

Secondo molti autori, il Fox Terrier a pelo ruvido, razza imparentata, si originò in maniera simultanea, ma da altri incroci. Con il tempo, comunque, le due varietà si incrociarono e vennero considerate la stessa razza fino a metà degli anni 80. Recentemente si distinsero queste due varietà, esattamente come le conosciamo oggi.

Attualmente il Fox Terrier a pelo liscio è molto meno popolare del cugino a pelo ruvido e il suo utilizzo come cane da caccia si è praticamente estinto. Oggi è un cane da compagnia non eccessivamente conosciuto, ma molto amato da chi ha la fortuna di possederne uno.

Aspetto fisico del Fox Terrier a pelo liscio

L'incredibile energia di questi cani viene percepita immediatamente. A prescindere dalla sua piccola taglia, il passato da cacciatore i questi Terrier si nota dal suo corpo forte, compatto e agile, che non è mai tozzo o pesante.

L'espressione di allerta del Fox Terrier a pelo liscio viene accentuata dalla forma del cranio con un muso a punta, dai suoi piccoli occhi scuri e dalle orecchie a forma di "V".

Il pelo corto, liscio, duro e folto, differenzia questi cani dai loro parenti filogenetici più vicini: i Fox Terrier a pelo ruvido. Il colore predominante è il bianco e può essere solido (bianco completo) o con macchie. Le macchie possono essere di colore fuoco, nero o fuoco e nero.

Anticamente la coda dei Fox Terrier a pelo liscio si amputava nei cani da concorso. Apparentemente, questa abitudine serviva per evitare danni alla coda durante la caccia. Fortunatamente, oggigiorno il taglio della coda è proibito in molti Paesi e lo standard FCI del Fox Terrier a pelo liscio riconosce i cani senza amputazione della coda.

Il Fox Terrier a pelo liscio è un cane di dimensione da piccola a media, ma lo standard FCI non fornisce dei parametri precisi sulla sua statura. Invece, il peso è indicato dallo standard della razza. Per quanto riguarda i maschi oscilla tra 7,3 e 8,2 chilogrammi, mentre quello delle femmine tra 6,8 e 7,7 chilogrammi.

Carattere del Fox Terrier a pelo liscio

Questi Terrier sono cani molto curiosi, attivi e in allerta, che hanno bisogno di fare molto esercizio fisico e di compagnia. Il Fox Terrier è una delle razze di cani più iperattive che richiede regolare attività fisica e mentale.

Per questo motivo, i cani di questa razza non sono adatti a chiunque. Possono essere fantastici animali domestici per chi può rispettare le loro necessità e sa gestirli, ma potrebbero rivelarsi un terribile problema per proprietari sedentari e inesperti.

Una delle qualità del temperamento di questi Fox Terrier è che tendono ad essere molto amichevoli con le persone che formano parte della loro famiglia. Di conseguenza, possono essere dei buoni animali da compagnia per famiglie con bambini grandi e responsabili. Inoltre, essendo dei cani molto reattivi possono reagire male a qualsiasi tipo di maltrattamento da parte dei grandi o dei piccoli.

D'altro canto, i Fox Terrier a pelo liscio sono cani molto reattivi nei confronti di altri cani o altri animali se non si lavora molto con la loro educazione. Questo fa sì che, in generale, siano pessimi animali domestici quando esistono altri animali in casa.

Due caratteristiche comportamentali di questi cani, sgradevoli per molta gente, sono gli abbai e il fatto che scavano in giardino. Bisogna tenere conto che sono animali molto attivi e pertanto abbastanza chiassosi.

Prendersi cura del Fox Terrier a pelo liscio

Prendersi cura del pelo è relativamente semplice, basta spazzolarlo regolarmente per mantenerlo in buono stato. Comunque, questi cani perdono molto pelo, pertanto, non sono una buona opzione per persone allergiche.

I Fox Terrier hanno bisogno di fare esercizio fisico e di compagnia, perciò non è consigliabile lasciarli tanto tempo da soli a casa. Quando si annoiano tendono a distruggere tutto ciò che trovano e a scavare in giardino. Per avere uno di questi cani è necessario avere sufficiente tempo libero per addestrarli correttamente. Inoltre, il tuo cane avrà bisogno di giocattoli resistenti, uno dei più popolari che ti consigliamo è il Kong.

Possono vivere in appartamento, ma è necessario portarli a fare passeggiate regolarmente. Queste devono essere abbastanza lunghe da permettergli di esercitarsi e socializzare. Uno sport perfetto per il Fox Terrier è l'agility dog, che gli permette di canalizzare meglio la sua energia.

Educazione del Fox Terrier a pelo liscio

L'addestramento di obbedienza canina e il processo di socializzazione da cucciolo sono fondamentali per questa razza. Il primo aiuta a controllarlo, mentre il secondo aiuta a far sì che il Terrier si comporti bene con le persone e gli animali. Se non lo si educa quando è piccolo, il cane potrebbe diventare molto irruento da adulto, pertanto, la socializzazione fin da tenera età deve essere una delle tue priorità dell'educazione del cucciolo.

Se si utilizzano tecniche di rinforzo positivo, il Fox Terrier a pelo liscio tende ad avere una predisposizione naturale all'obbedienza. Dedicare tempo e sforzo a insegnargli differenti comandi e a praticare diverse attività aiuterà a far sì che il tuo cane sia felice, sano e mentalmente stabile.

Salute del Fox Terrier a pelo liscio

Il Fox Terrier non presenta, come razza, problemi ereditari importanti. Comunque, in base ai ceppi genetici da cui deriva, può avere maggiore o minore predisposizione a sviluppare alcune malattie. Le più frequenti sono: sordità, cataratta e lussazione dell'ombro.

È importante scoprire l'insorgenza di malattie quanto prima, pertanto, è opportuno andare dal veterinario almeno due volte all'anno e rispettare il calendario delle vaccinazioni. Tutti questi dettagli sono molto importanti da tenere presenti per mantenere un buono stato di salute del tuo cane.

Foto di Fox Terrier a pelo liscio

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Fox Terrier a pelo liscio

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Fox Terrier a pelo liscio

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Fox Terrier a pelo liscio
1 di 7
Fox Terrier a pelo liscio

Torna su