Condividi

Bracco Tedesco a pelo corto

20 marzo 2017
Bracco Tedesco a pelo corto

Pur rientrando nella classificazione di cani da mostra, il Bracco Tedesco a pelo corto, conosciuto anche come Deutsch Kurzhaar, è un cane da caccia polifunzionale, poiché è capace di portare a termine vari compiti, come rintracciare prede e cacciarle.

La sua origine è incerta, ma si tratta di cani intelligenti e leali che hanno bisogno di fare molta attività fisica tutti i giorni, per questo non sono adatti a vivere in case piccole o appartamenti. Sono molto giocherelloni e socievoli sia con altri animali che con i bambini, per cui sono particolarmente adatti alle famiglie con figli piccoli e più grandi. Se stai pensando di adottare un Bracco Tedesco a pelo corto, non perderti questa scheda della razza di AnimalPedia in cui ne parliamo in dettaglio.



Origine
  • Europa
  • Germania
FCI
  • Gruppo VII
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Bracco Tedesco a pelo corto

La storia di questi cani da caccia è poco conosciuta e molto confusa. Si pensa che abbiano sangue da Pointer Spagnolo e Pointer Inglese, oltre che di altre razze di cani da caccia anche se la genealogia esatta non si conosce. L'unico dettaglio certo sulla storia della razza si trova nel Zuchtbuch Deutsch-Kurtzhaar, il libro sulle origini del Bracco Tedesco a pelo corto. In questo documento, si legge che il principe Albrecht di Solms-Braunfels stabilì le caratteristiche della razza, le regole per giudicarne la morfologia e, infine, le regole di base per le prove di lavoro per i cani da caccia.

La razza divenne molto popolare e continua ad esserlo soprattutto fra i cacciatori tedeschi. In altri paesi del mondo non è altrettanto frequente trovare questa razza, anche se sono lo stesso conosciuti fra gli appassionati di caccia.

Caratteristiche fisiche del Bracco Tedesco a pelo corto

Secondo lo standard della FCI, l'altezza al garrese va dai 62 ai 66 centimetri per i maschi e da 58 a 66 centimetri per le femmine. Il peso ideale non è indicato per questa razza, ma i Bracchi Tedeschi a pelo corto di solito, pesano fra 25 e 30 chili. Si tratta di un cane alto, forte e muscoloso, ma non pesante né rustico, al contrario, è un animale bello e ben proporzionato. Il dorso è forte e muscoloso, mentre rene è corto, muscoloso e può essere dritto o leggermente arcuato. La groppa, ampia e muscolosa, è leggermente inclinata solo in corrispondenza della coda. Il torace è profondo e la linea inferiore sale all'altezza del ventre.

La testa è larga e dall'aspetto nobile. Il cranio è ampio e un po' bombato, mentre lo stop è mediamente sviluppato. Il muso è lungo, ampio e profondo. Gli occhi sono medi e scuri anche se il colore preferibile è il marrone. Anche le orecchie sono di medie dimensioni e pendono ai lati delle guance, inserite alte e lisce e in punta sono leggermente tondeggianti.

La coda di questo cane è inserita alta e deve arrivare al garretto quando pende. Quando è in movimento o in azione, la tiene orizzontale o a sciabola. Purtroppo lo standard della Federazione Cinofila Internazionale (FCI), così come gli standard delle razze di altre organizzazioni, indicano che la coda deve essere amputata circa a metà nei paesi in cui la pratica è permessa.

Il pelo ricopre tutto il corpo del cane ed è corto, fitto, ruvido e duro al tatto. Può essere marrone tinta unita, marrone con piccole macchie bianche, roano marrone scuro o chiaro, bianco con macchie marroni sulla testa, nero o nero roano.

Carattere del Bracco Tedesco a pelo corto

La natura da cacciatore di questo Bracco definisce il suo temperamento. È un cane attivo, vivace, curioso e intelligente che ama svolgere attività all'aria aperta in compagnia del padrone. Se si hanno spazi adatti e il tempo a sufficienza, questi cani possono essere animali domestici eccellenti per persone e famiglie dinamiche che amano stare all'aria aperta. Al contrario, non sono animali adatti a famiglie sedentarie o che vivono in appartamenti e case piccole.

Se socializzato da cucciolo, il Bracco Tedesco a pelo corto è un cane socievole e amichevole, sia con estranei che con altri cani o animali. È molto amichevole e giocherellone con i bambini. Se deve convivere con animali piccoli, tuttavia, ti consigliamo di farlo abituare alla sua presenza sin da subito, dato che gli istinti da cacciatore possono affiorare da adulti.

Il loro grande dinamismo e l'istinto da cacciatori possono causare problemi comportamentali se non possono sfogare le energie accumulate, sviluppando comportamenti distruttivi. Inoltre, questi animali possono essere molto rumorosi e abbaiare spesso.

Prendersi cura di un Bracco Tedesco a pelo corto

Anche se il Bracco Tedesco a pelo corto perde pelo in continuazione, prendersi cura del suo manto non è difficile e non c'è bisogno di grande sforzo né tempo. È sufficiente spazzolarlo regolarmente ogni due o tre giorni per mantenerlo in buone condizioni. Se il cane si dedica alla caccia, sarà necessario spazzolarlo più spesso per eliminare eventuali resti di sporcizia. Inoltre è necessario fargli il bagno solo quando è molto sporco.

Per questa razza, la compagnia è fondamentale e hanno bisogno di essere stimolati sia fisicamente che mentalmente. L'ideale, per questi cani, è vivere in case grandi con giardino o in zone di campagna dove possono godere di grande libertà. Le passeggiate quotidiane, sono altrettanti importanti per socializzare e fare esercizio.

Educazione del Bracco Tedesco a pelo corto

È facile addestrare questi cani per la caccia, dato che per istinto sono portati a questa attività. Tuttavia, l'addestramento dei cuccioli di questa razza può essere più difficile perché tende a distrarsi facilmente. Tuttavia, sono capaci di imparare molte cose, aspetto che li rende animali domestici eccellenti se addestrati mediante il rinforzo positivo, perché l'addestramento tradizionale non si rivela molto efficace con questa razza.

Salute del Bracco Tedesco a pelo corto

Si tratta di una delle razze canine più sane, anche se tende a soffrire di malattie comuni anche per altre razze di grandi dimensioni. Fra queste malattie troviamo: la displasia dell'anca, l'entropion, la torsione dello stomaco e l'atrofia progressiva della retina. Può soffrire anche di ostruzione linfatica e infezioni alle orecchie.

Foto di Bracco Tedesco a pelo corto

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Bracco Tedesco a pelo corto

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Bracco Tedesco a pelo corto
Foto caricata da % user_name%:Kurzhaar nero su sfondo bianco.
1 di 11
Bracco Tedesco a pelo corto

Torna su