Altri problemi di salute

Malattie del Fox Terrier: le più comuni

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 26 giugno 2017
Malattie del Fox Terrier: le più comuni
Fox Terrier a pelo liscio

Scheda dell'animale: Fox Terrier a pelo liscio

I cani di razza Fox Terrier sono originari del Regno Unito, sono di piccola taglia e possono avere il pelo liscio o ruvido. Sono cani socievoli, intelligenti, fedeli, aspetti che li rendono ottimi animali domestici, e anche abbastanza attivi, per cui hanno bisogno di fare molto esercizio. Inoltre, in generale, sono cani che godono di un'ottima salute e di solito non soffrono di malattie ereditarie importanti, anche se tendono ad avere alcuni problemi di salute.

Per questo, se hai un cane di questa razza o se stai pensando di prenderne uno, è molto importante conoscere alcune caratteristiche e portarlo regolarmente dal veterinario solo per controllare che vada tutto bene. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri quali sono le malattie del Fox Terrier, le più comuni, per sapere come comportarti nei diversi casi.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Weimaraner: le più comuni

Sommario

  1. Cosa sapere prima di prendere un Fox Terrier
  2. Problemi agli occhi nel Fox Terrier
  3. Sordità nel Fox Terrier
  4. Dislocazione della spalla nel Fox Terrier
  5. Dermatite atopica nel Fox Terrier
  6. Malattie più comuni nei Fox Terrier a pelo ruvido

Cosa sapere prima di prendere un Fox Terrier

I cani di razza Fox Terrier, come abbiamo detto, solitamente non presentano gravi problemi di salute ma tendono a sviluppare alcune malattie e disturbi che dipendono dalle linee di sangue. È per questo che è molto importante conoscere quali sono le malattie più comuni nei Fox Terrier e sapere come è stato allevato il cane, in particolar modo se i genitori hanno alcune malattie ereditarie.

Inoltre dovrai prestare attenzioni ai cambiamenti fisici dell'animale, dato che qualsiasi anomalia potrebbe indicare che soffre di qualche problema di salute. Portalo dal veterinario due volte all'anno e rispetta sempre il calendario delle vaccinazioni e dei trattamenti antiparassitari sia interni che esterni.

Tieni presente che, come la maggior parte delle razze di cani Terrier, questi animali hanno bisogno di fare esercizio fisico tutti i giorni, perché al contrario possono sviluppare problemi legati all'ansia, problemi comportamentali o fisici. Vediamo di seguito quali sono le malattie del Fox Terrier, le più comuni, in entrambi i tipi, a pelo liscio e a pelo ruvido.

Malattie del Fox Terrier: le più comuni - Cosa sapere prima di prendere un Fox Terrier

Problemi agli occhi nel Fox Terrier

I Fox Terrier tendono a soffrire di cataratta e lussazioni o sublussazioni del cristallino. La cataratta nel cane si ha quando il cristallino diventa opaco a causa della rottura delle fibre che lo compongono. A causa di questa malattia oculare, compare una macchia biancastra o bluastra nell'occhio. Anche se le cause possono essere altre, di solito si tratta di un problema ereditario. Fortunatamente, esiste sia una cura che la possibilità di operare il cane.

Malattie del Fox Terrier: le più comuni - Problemi agli occhi nel Fox Terrier

Sordità nel Fox Terrier

Si tratta di una condizione che ha a che fare con la genetica e colpisce principalmente gli individui in cui predomina il colore bianco. Un cane che non sente bene o un cane sordo possono condurre una vita del tutto normale. Dovrai sapere come prenderti cura di un cane che soffre di questo problema e sapere come educarlo all'ubbidienza, dato che i comandi di base o l'uso del clicker non ti saranno utili perché non può sentire.

Malattie del Fox Terrier: le più comuni - Sordità nel Fox Terrier

Dislocazione della spalla nel Fox Terrier

La dislocazione della spalla nei Fox Terrier è uno dei problemi più comuni della razza. Si ha quando la testa dell'omero si sposta dalla cavità che la accoglie fino a causare danni ai tendini e ai legamenti dell'articolazione.

La malattia di Legg-Calvé-Perthes è meno frequente nei Fox Terrier ma ne esistono alcuni casi. Si tratta della degenerazione praticamente totale dell'articolazione dell'anca a partire dalla testa del femore, per cui l'articolazione si infiamma e si consuma. Può essere riconosciuta sin da quando il cane è piccolo e deve essere trattata il prima possibile per alleviare il dolore e la gravità dei sintomi.

Dermatite atopica nel Fox Terrier

I Fox Terrier possono soffrire di alcune allergie cutanee. Le allergie nei cani possono dipendere da fattori come l'alimentazione o il contatto con agenti che irritano la pelle. È per questo che fra le malattie del Fox terrier, le più comuni, troviamo la dermatite atopica, un problema di infiammazione e ipersensibilità della pelle che dipende da un'allergia. La condizione non ha cura, ma evitando il contatto con l'agente responsabile dell'allergia è possibile evitare i sintomi

Malattie più comuni nei Fox Terrier a pelo ruvido

Oltre alle malattie del Fox Terrier, le più comuni che abbiamo appena elencato, gli esemplari che hanno i pelo ruvido tendono a soffrire di altri problemi di salute da conoscere per non essere colti impreparati.

  • Malattie tiroidee: gli squilibri ormonali tiroidei sono uno dei problemi comuni nei Fox Terrier a pelo ruvido. Le malattie che possono comparire sono ipertiroidismo, ovvero una produzione eccessiva di ormoni tiroidei o il contrario, ovvero l'ipotiroidismo. Il veterinario può indicarti la cura per entrambe le condizioni.
  • Epilessia: l'epilessia è frequente nei cani Fox Terrier a pelo ruvido. Questo problema neuronale, una volta identificato, deve essere curato immediatamente per ridurre gli attacchi che i cane potrebbe avere. I proprietari devono conoscere bene i sintomi di un attacco epilettico per prevenirlo o sapere come comportarsi nel caso in cui il cane dovesse averne uno.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie del Fox Terrier: le più comuni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Luciano
Mi hanno proposto un fox da cinque anni. (purtroppo avevo un whit terre)
Sua valutazione:
Angela Rapallo
Buongiorno gentile dottore,cortesemente vorrei avere delucidazioni su una possibile cura x rallentare evoluzione cataratta ereditaria nel mio fox terrier..Grazie mille
Paolo
Malattie piu' comuni nel welsh terrier
1 di 4
Malattie del Fox Terrier: le più comuni