menu
Condividi

Gerberian Shepsky

23 aprile 2021
Gerberian Shepsky

I cani Shepsky sono in realtà dei meticci di due razze piuttosto famose: il pastore tedesco e l'Husky siberiano. Si tratta di cani che ereditano le caratteristiche fisiche e comportamentali dai loro genitori. Sono cani grandi, eleganti, attivi, intelligenti, obbedienti, fedeli, leal e amichevoli. Sono ottimi cani per la famiglia perché fanno bene la guardia e sono affettuosi con la loro famiglia umana. Tuttavia sono cani che necessitano spazio per poter liberare la loro grande quantità di energia e tempo per poter essere correttamente sollecitati con giochi ed esercizi.

Il nome shepsky è la contrazione tra Shepard (pastore) ed Husky. Continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia per sapere tutto sui Shepsky: origine, storia, carattere, comportamento, stato fisico, cure e adozione.

Origine
  • America
  • Stati Uniti
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Origine del Gerberian Shepsky

Lo shepsky è un cane meticcio sempre più conosciuto. Si pensa che il primo esemplare fu create negli anni '80, sicuramente negli Stati Uniti, a partire da incroci tra pastori tedeschi e husky, per cui si tratta di cani da lavoro intelligenti ed audaci.

I pastori tedeschi vennero creati parecchio tempo fa, attorno al 1899 nelle regioni montuose della Germania dove furono destinati al lavoro di cani da pastore guardiani di pecore. Nel 1906 furono esportati anche nel continente americano, dove venne fondato il Club del pastore tedesco americano nel 1913. Attualmente è la seconda razza più numerosa al mondo preceduta solo dal labrador retriever. Il pastore tedesco può essere impiegato in molteplici funzioni tra cui cane poliziotto, da guardia e da salvataggio.

L'husky siberiano invece è un cane molto più antico, risale forse a 3000 anni fa. Veniva allevato dalle tribù Chukchi dell'Est della Siberia, come cane da slitta per le lunghe percorrenze. Nel XX secolo fu utilizzato in Alaska, dove venne usato nelle competizioni e come cane da trasporto e da tiro. Oggi viene utilizzato soprattutto come cane da compagnia.

Caratteristiche del Gerberian Shepsky

Lo shepsky è un cane muscoloso, ma allo stesso tempo slanciato ed elegante. Una volta raggiunta l'età adulta il peso medio di questi cani si attesta tra i 23 ed i 34 kg e sono alti tra i 51 ed i 64 cm al garrese. Le dimensioni possono variare parecchio da un esemplare alla'altro a seconda delle caratteristiche dei progenitori. Essendo cani meticci possono ereditare di più da una razza rispetto all'altra.

Per quel che riguarda il fisico, lo shepsky ha la testa allungata, grande e larga, col muso appuntito, ma con una mandibola potente. Le orecchie sono appuntite ed erette e le zampe forti e lunghe. Il muso spesso presenta colore nero totale o parziale.

Gli occhi con frequenza sono azzurro brillante, ereditati dall'husky, mentre la pelliccia è d colore scuro, come quella del pastore tedesco. Tuttavia, gli occhi possono anche essere marroni chiaro o presentare eterocromia (di solito uno marrone e uno azzurro).

Colori del shepsky

Anche se abitualmente il colore è simile a quello del pastore tedesco, la verità è che possono presentare una gran varietà di colori accettati da entrambe le razze. Per cui si possono trovare esemplari di color argento, sabbia, crema, bianco o nero. Oppure mescolanza tra due o più di questi colori. Hanno un doppio strato di pelo, che può essere corto o lungo.

Carattere del Gerberian Shepsky

Sono cani intelligenti che si trovano bene con i bambini e con le persone in generale, visto che entrambe le razze da cui derivano sono adattate a vivere e lavorare in branco e con gli uomini. Hanno un forte istinto guardiano che li porta a proteggere la casa ed i suoi abitanti. Sono animali molto leali.

D'altro canto gli shepsky sono cani molto energici, attivi e coraggiosi, che adorano giocare, ma hanno anche un carattere tranquillo, equilibrato, docile e amichevole nonostante il loro aspetto d cani di grossa taglia. E' molto importante che abbiano una buona socializzazione fin da piccoli, sia con altri animali (soprattutto i gatti, che potrebbero essere vittima dei loro attacchi) che con le persone fuori dalla casa.

Cure del Gerberian Shepsky

I cani shepsky non hanno esigenze molto diverse da altri cani, hanno bisogno di una dieta bilanciata che gli dia tutte le sostanze nutritive e il giusto apporto calorico. Inoltre vanno spazzolati un paio di volte a settimana, il bagno solo quando è necessario, tenere sempre le orecchie controllate e pulite. E' bene tenere sotto controllo anche la crescita delle unghie e i livelli di tartaro nei denti.

Una cosa molto importante da tenere in considerazione è che questi cani sono molto attivi, necessitano lo spazio sufficiente per correre e giocare, e hanno bisogno di sedute di esercizio lunghe e intense, se in casa non hanno lo spazio necessario per sfogarsi. E' anche importante mantenerli stimolati mentalmente con giochi di intelligenza.

Ovviamente bisogna sempre rispettare il calendario delle vaccinazioni e della sverminazione.

Educazione del Gerberian Shepsky

Gli shepsky sono cani molto intelligenti, per cui la loro educazione non è un problema, sempre che vi sia l'approccio giusto. Infatti a volte questi cani usano la loro intelligenza per ingannare il loro tutore e rendendo l'apprendimento più difficile, soprattutto se caratterialmente somigliano più ad un husky ostinato che a un pastore tedesco. L'educazione dovrà sempre essere basata sul metodo del rinforzo positivo, essendo il più modo più rispettoso, efficace e rapido per far sì che il cane impari i comandi rinforzando allo stesso tempo il vincolo affettivo con il suo tutore. L'educazione deve essere stimolante e divertente, mai forzata o noiosa perché non sarà efficace.

Nonostante siano cani che imparano velocemente e si divertono facendolo, è importante ricordate che le sessioni di allenamento non devono essere tropo lunghe, massimo 15 o 20 minuti alla volta. Successivamente l'attenzione dell'animale cala e tende ad annoiarsi o a perdere interesse. Le sessioni possono essere ripetute in varie parti della giornata, sia in casa che all'aperto. Un altro aspetto importante è una corretta socializzazione di questi cani, poiché la natura dell'husky è molto territoriale con altri cani e possono presentare istinto di caccia verso altri animali. Per questo motivo vi consigliamo da AnimalPedia:

Salute del Gerberian Shepsky

Gli shepski sono ibridi che hanno una speranza di vita tra i 10 ed i 13 anni. Anche se si tratta di cani forti e sani possono presentare alcune malattie e disturbi ereditari correlati con le razze dei loro genitori, che sono:

  • Displasia dell'anca: associata al pastore tedesco, questa malattia consiste in una disarmonia tra l'acetabolo, ossia l'incavo laterale dell'osso iliaco, e la testa del femore, le zone articolari della zona pelvica e la coscia. Questo problema articolare debilita la muscolatura e crea artrosi. Quando la situazione si aggrava il cane zoppica oppure l'anca esce fuori dalla sua sede, provocando dolore all'animale.
  • Displasia del gomito: anche questa patologia è tipica del pastore tedesco, e fa la sua comparsa in cani che sono nel momento di maggiore sviluppo scheletrico, cioè tra il quattro ed il sesto mese di vita. Si tratta di un insieme di lesioni che possono fare la loro comparsa nell'articolazione del gomito, tra omero, radio e ulna. Questo disturbo può sfociare in:
  1. Mancata unione del processo anconeo
  2. Frammentazione del processo coronoideo
  3. Osteocondrite dissecante
  4. Incongruenza radio-ulnare

Queste quattro patologie si possono riscontrare separatamente o anche allo stesso tempo.

  • Cataratta: malattia più comune negli husky siberiani, consiste nella perdita totale o parziale della trasparenza del cristallino. Questa mancanza di trasparenza causa opacità e impedisce alla luce di passare attraverso la retina, che è la membrana incaricata di portare i segnali luminosi al cervello mediante il nervo ottico, permettendo la visione. Si può operare.

E' importante anche mantenere il peso sotto controllo, perché l'obesità ed il sovrappeso dispongono questi animali ancora di più verso le malattie elencate in precedenza.

Dove adottare un Gerberian Shepsky

Se siete persone con tempo libero e attive, con voglia di godersi l'energia di un cane come lo shepsky, allora siete i candidati perfetti. Le cure di questi cani non sono molto diverse da altre razze di taglia grande. Solamente dovranno avere controlli veterinari più frequenti per tenere sotto controllo eventual malattie ereditarie.

Non è troppo difficile trovare un meticcio di shepsky, i rifugi ed i canili potrebbero ospitare esemplari di questa razza. Anche su internet si trovano associazioni che si occupano di shepsky, basterà mettersi in contatto.

Foto di Gerberian Shepsky

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Gerberian Shepsky

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Gerberian Shepsky
1 di 4
Gerberian Shepsky

Torna su