Condividi

Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa

Vedi schede di Cani

Alcune razze di cani, come il Border Collie o il Pastore Tedesco, hanno bisogno di essere stimolati mentalmente per sentirsi rilassati ed essere sempre attivi e vivaci. Infatti, in questi cani, alcuni problemi che hanno a che fare con lo stress e l'ansia possono essere risolti facilmente grazie ad alcuni giochi che stimolano la loro intelligenza.

In ogni caso, questi passatempi possono essere utili in generale per i cani per distrarsi ed attivare alcuni processi cognitivi. In questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo quali sono i migliori giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa che potrai comprare nei negozi per animali o creare tu stesso.

Potrebbe interessarti anche: Giochi da fare in casa con il cane

Il kong

Il kong è un gioco eccezionale e molto utile per i cani che soffrono di ansia da separazione. Inoltre si tratta di un gioco del tutto sicuro perché il cane può giocarci senza bisogno della nostra supervisione.

Il meccanismo è semplice: devi mettere del cibo (croccantini, bocconcini o cibo umido) all'interno del kong e il cane, con le zampe e il muso, cercherà di tirarlo fuori. Oltre a distrarre e a far rilassare il cane, questo gioco lo stimola mentalmente perché si dovrà ingegnare per capire in quale posizione metterlo e girarlo per tirare fuori il cibo. Scopri nel nostro articolo come funziona il kong e come usarlo in maniera adeguata.

Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa - Il kong

Tic-tac

Sul mercato si trovano molti giochi simili al tic-tac. Si tratta di un piccolo pannello dotato di alcuni sportelli o fori che, quando vengono toccati nel modo giusto, rilasciano un bocconcino. Il cane potrà giocarci usando le zampe e il muso e userà intelligenza e perspicacia per capire come ottenere il cibo.

Oltre ad essere divertente, questo tipo di gioco è utile per quei cani che mangiano troppo velocemente perché i bocconcini escono piano piano, impedendo che mangino di fretta. Inoltre li aiuta a sviluppare ulteriormente l'olfatto.

Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa - Tic-tac

Il tris

Questo gioco di attivazione mentale per cani è molto semplice e potrai realizzarlo facilmente in casa. L'unica cosa che dovrai comprare sono i bocconcini. Procurati tre recipienti identici (come bicchieri o vasetti di yogurt) e mettili al rovescio su una superficie, nascondendo il cibo in uno di essi. Il cane dovrà trovarlo usando l'olfatto e le zampe. Oltre ad essere u gioco divertente, stimola la sua intelligenza.

Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa - Il tris

Palla - cubo

Questo gioco è molto simile al kong, ma invece che contenere del cibo, al suo interno si trova una pallina o un pupazzo che il cane deve cercare di tirare fuori, compito non facile come sembra. Questo gioco di intelligenza è un 2 in 1, in quanto oltre a stimolarlo mentalmente è perfetto per i cani che soffrono di obesità perché li obbliga a muoversi per rincorrere il gioco senza però mangiare ulteriormente, come succederebbe con il kong.

Puoi realizzare questa palla - cubo in casa, assicurandoti di usare oggetti fatti con materiali morbidi e non tossici per il cane.

Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa - Palla - cubo

Giochi simili ad animali

Per questo tipo di giochi di attivazione mentale per cani, facciamo riferimento a quelli che emulano il comportamento di un essere vivente. Ne esistono di vari tipi e sono particolarmente indicati per i cani più attivi e vivaci che hanno molta energia da sfogare.

I materiali di questi giochi resistono ai morsi e possono essere deformati, caratteristiche che aiutano il cane a distrarsi e a giocare a lungo con qualcosa.

Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa - Giochi simili ad animali

Cercare oggetti nascosti

Un altro gioco che stimola l'olfatto e l'intelligenza del cane è giocare a cercare oggetti nascosti. Puoi usare giochi o bocconcini, l'importante è nasconderli in un luogo in cui il cane possa riuscire a trovarli e aiutarlo nel caso in cui non ci riesca. Puoi improvvisare facilmente il gioco in casa perché di sicuro avrai biscottini, crocchette o peluche da nascondere, ma se vuoi che ci giochi anche in tua assenza puoi trovare dei giochi appositi nei negozi per animali.

Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa - Cercare oggetti nascosti

Allenarlo ad ubbidire

L'allenamento per far sì che il cane ti ubbidisca è uno dei modi migliori per stimolare la sua intelligenza e insegnargli come deve comportarsi. Puoi educarlo a darti la zampa, a sedersi o a stendersi per terra e la tecnica migliore è il rinforzo positivo.

Ti consigliamo di svolgere sessioni di allenamento di 10 -15 minuti per non stressare troppo l'animale. Uno strumento utile per educare il cane è il clicker. Se non sai cos'è, ti invitiamo a leggere il nostro articolo in cui spieghiamo tutto ciò che devi sapere sul clicker per introdurlo nell'addestramento del cane.

Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa - Allenarlo ad ubbidire

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento su Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa
1 di 8
Giochi di attivazione mentale per cani da svolgere in casa

Torna su