menu
Condividi

Golden Retriever: 10 curiosità e pregi della razza

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 5 ottobre 2017
Golden Retriever: 10 curiosità e pregi della razza

Scheda dell'animale: Golden Retriever

Se ami questo cane, il Golden Retriever, o stai pensando di prenderne uno, con questo articolo conoscerai tanti aspetti che hanno contribuito a rendere così popolare questa razza, che si trova anche nella top 5 dei cani più intelligenti secondo la classifica di Stanley Coren.

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia sul Golden Retriever, 10 curiosità e pregi della razza amatissima da grandi e piccini.

Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere la razza di un cane

Curiosità sul Golden Retriever

  • È un cane perfetto per i bambini. Il Golden Retriever è un cane tranquillo e socievole. Se ben socializzato, fa esercizio e si rispettano le 5 libertà del benessere animale è un ottimo cane per i bambini.
  • Adora l'acqua. Anche se è possibile che alcuni esemplari non amino l'acqua, la maggior parte dei Golden ama la spiaggia e i corsi d'acqua in generale. Portalo con te se fai escursioni!
  • È facile da addestrare. Essendo un cane così intelligente è un cane facile da addestrare. Usa sempre il rinforzo positivo e mai castighi: darà risultati sorprendenti.
  • Olfatto incredibile. Grazie a questo senso così sviluppato, il Golden Retriever è capace di trovare oggetti di ogni tipo, per cui spesso viene scelto come cane antidroga o semplicemente per cercare tartufi.
  • Ha bisogno di mordere. È una necessità di base di qualsiasi cane, per cui usa dei giochi appositi, come i kong.
Golden Retriever: 10 curiosità e pregi della razza - Curiosità sul Golden Retriever

Falsi miti sul Golden Retriever

Queste curiosità sul Golden Retriever sono in realtà dei falsi miti che occorre sfatare:

  • Il Golden Retriever ama compiacere le persone. È falso e assurdo e non può essere vero per nessun cane di nessuna razza. Il fatto che sia ubbidiente, intelligente e risponda bene all'addestramento, non significa che il cane ami fare ogni singola cosa, ma per lui deve valere la pena e tu lo dovrai stimolare in maniera adeguata.
  • I Golden hanno un forte istinto a cacciare. Falso, e chi lo afferma non sa bene come funziona l'addestramento al recupero di oggetti. Il Golden ha una certa predisposizione a recuperare prede abbattute, palla o qualsiasi altro oggetto che gli venga lanciato, ma ciò non significa che senta il bisogno di acchiappare tutto quello che si muove, è un'attività per la quale è necessario un addestramenti specifico. Se il Golden ti riporta la palla senza che tu gliela abbia lanciata, non significa che abbia l'istinto alla caccia o al riporto sviluppatissimo perché è un aspetto che ha bisogno di essere allenato.
  • I Golden hanno un morso leggero. Chi la pensa così non è mai stato morso da un Golden Retriever. Il morso leggero è quello che ha un cucciolo o un cane adulto se gli viene insegnato a mordere in questo modo. Se al cane non viene insegnato a prendere oggetti in bocca senza stringere, di sicuro distruggerà ciò che ha in bocca. Un addestramento di questo tipo inizia nella fase di socializzazione e poi viene inserito nell'addestramento al riporto. Esistono diversi metodi per insegnare al cane a riportare oggetti e in tutti è previsto che il Golden non distrugga l'oggetto con la bocca.
  • I Golden possono lavorare senza sosta. Si tratta di un falso mito che non si riferisce solo al Golden ma anche ad altri cani di razza e non. È sbagliato pensare che un cane possa lavorare senza fermarsi, indipendentemente da se si tratta di un Golden, un Pastore di qualsiasi tipo, ecc. I cani hanno limiti fisici e psicologici, non sono macchine. È un falso mito tanto diffuso quanto pericoloso. È possibile che il cane non si renda conto dei propri limiti e per questo sembra lavorare senza stancarsi: sta a te regolare tempo e intensità dell'attività affinché non si faccia del male.
  • I Golden Retriever possono passare molto tempo nell'acqua fredda. Anche se i Golden resistono bene all'acqua e al freddo grazie al loro manto che li protegge, non significa che siano immuni alle base temperature. Non bisogna far stare a lungo un Golden in acqua, tanto meno se è fredda perché può andare in ipotermia e rischiare di morire. Ciascun padrone è responsabile del proprio cane e deve dargli il meglio: proteggilo e non esporlo a basse temperature o a condizioni estreme inutilmente.
Golden Retriever: 10 curiosità e pregi della razza - Falsi miti sul Golden Retriever

Se desideri leggere altri articoli simili a Golden Retriever: 10 curiosità e pregi della razza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Golden Retriever: 10 curiosità e pregi della razza
1 di 3
Golden Retriever: 10 curiosità e pregi della razza

Torna su