Condividi

Welsh Corgi Cardigan

Aggiornato: 27 settembre 2017
Welsh Corgi Cardigan

Il Welsh Corgi Cardigan è un cane di piccola taglia che in passato veniva utilizzato come cane da pastore in Galles. Parente vicino del Welsh Corgi Pembroke, questo cane è meno popolare del suo cugino. Nonostante ciò, questa razza possiede un carattere speciale che fa sì che non sia molto socievole con gli altri animali domestici e che sia un po' timido con le persone che non conosce, ma in cambio è molto fedele alla sua famiglia umana. Inoltre, il Welsh Corgi Cardigan è un cane molto intelligente e facile da educare.

Se stai pensando di adottare un cane come questo, dall'aspetto adorabile e con un corpo piccolo ma forte e resistente, non ti perdere questa scheda degli animali di AnimalPedia.

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FCI
  • Gruppo I
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Tipo di pelo

Origini del Welsh Corgi Cardigan

Si tratta di una delle razze canine più antiche della Gran Bretagna e, come tale, non si conosce la sua origine precisa. Ad ogni modo, si accetta il fatto che il suo sviluppo ebbe luogo nella regione di Cardiganshire, da dove proviene il suo nome.

Inizialmente questi cani venivano utilizzati come guardiani, ma quando i pastori del Galles si resero conto delle grandi abilità di questi cani, iniziarono a utilizzarli come cani da pastore.

Con il passare del tempo le necessità dei pastori cambiarono e il Welsh Corgi Cardigan smise di essere utili in quelle terre. Poco a poco la sua popolarità scemò a tal punto che per poco non si estinse la razza. Fortunatamente, alcuni esemplari sopravvissero e lasciarono sufficiente discendenza per evitare l'estinzione.

Fino al 1934 si considerava il Welsh Corgi Cardigan e il Welsh Corgi Pembroke come un'unica razza di cane, ma in questa data si decise di separare i due esemplari in razze distinte. Sfortunatamente, il Cardigan non riuscì mai a diventare un cane molto popolare.

Caratteristiche fisiche del Welsh Corgi Cardigan

L'altezza ideale al garrese per questi animali è di 30 centimetri, e il peso deve essere proporzionato a tali dimensioni. È uno dei cani da pastore di taglia più piccola, anche se le dimensioni non lo rendono meno efficiente a compiere la sua funzione. Il suo corpo robusto è più lungo che alto. Le zampe sono corte, ma forti e con ossa spesse.

La testa del Welsh Corgi Cardigan ha la forma simile a quella di una volpe. Il tartufo è nero, gli occhi hanno dimensioni medie e gli conferiscono uno sguardo gentile e vigile. Solitamente sono scuri, ma in alcuni casi esistono di colore blu. Le orecchie sono grandi in relazione alle dimensioni del cane, erette e con le punte arrotondate.

La coda di questo cane è moderatamente lunga e simile a quella di una volpe. Questa è una caratteristica che ci aiuta a differenziare facilmente il Welsh Corgi Cardigan dal Welsh Corgi Pembroke, che ha la coda più piccola.

Il pelo è liscio, di consistenza dura e può essere corto o di lunghezza media. Lo strato interno del pelo è abbondante. Il manto può essere di qualunque colore, ma il bianco non deve predominare.

Carattere del Welsh Corgi Cardigan

Questi cani sono molto attivi, intelligenti e vigili. Come la maggior parte dei cani da pastore, i Welsh Corgi Cardigan hanno bisogno di molta stimolazione fisica e mentale, così come di compagnia. Secondo lo standard della razza, questi cani devono avere un temperamento stabile, senza essere timidi o aggressivi. Comunque, i secoli di evoluzione come cani pastori li hanno convertiti in animali riservati con gli sconosciuti e a volte aggressivi con altri cani. La socializzazione da cucciolo è molto importante per questa razza, aiuta a evitare che il cane diventi aggressivo o schivo con le persone. Inoltre, aiuta molto per la relazione con cani della stessa specie, in quanto non tende ad essere socievole spontaneamente.

Oltre alla sua tendenza a essere aggressivo con altri cani e riservato con la gente, il Welsh Corgi Cardigan può presentare altri problemi comportamentali. Il suo forte istinto da pastore lo porta ad abbaiare spesso e, in molti casi, a mordere le gambe con il fine di "radunare" la gente. Questi comportamenti devono canalizzarsi verso attività accettabili, pertanto, bisogna dedicargli tempo.

Prendersi cura di un Welsh Corgi Cardigan

La cura del pelo è semplice per questa razza, normalmente è sufficiente spazzolarlo due volte alla settimana. Non è consigliabile fare il bagno a questo cane con molta frequenza perché si danneggia il suo pelo, bisogna farlo quando è strettamente necessario.

L'esercizio fisico e la stimolazione mentale sono fondamentali per la buona convivenza con questi cani. I Welsh Corgi Cardigan sono animali attivi e hanno bisogno di fare due passeggiate moderate al giorno e di tempo per giocare un po'. Puoi proporre al tuo Welsh Corgi Cardigan dei giochi di attivazione mentale per stimolarlo mentalmente.

L'addestramento e, possibilmente, la pratica di esercizi per cani e degli sport canini, insieme agli ordini di obbedienza, possono aiutare a canalizzare l'energia di questi cani. Comunque, gli sport che implicano salti come l'agility dog non sono fortemente consigliabili in quanto possono danneggiare la schiena di questi cani.

I Welsh Corgi Cardigan hanno bisogno di molta compagnia ed è meglio che vivano dentro casa. Se fanno le giuste ore di esercizio fisico e ricevono una corretta educazione, possono vivere bene in appartamento.

Educazione del Welsh Corgi Cardigan

In contrapposizione con la loro possibile timidezza, questi cani sono molto intelligenti e apprendono con facilità. L'addestramento canino non solo è un qualcosa che gli permette di divertirsi, è un processo utile anche a soddisfare le sue esigenze intellettive. Il Welsh Corgi Cardigan può rispondere moderatamente bene all'addestramento tradizionale, ma le sue migliori qualità emergono con l'addestramento in positivo.

Quando si comprende la natura di questa razza, i Welsh Corgi Cardigan possono essere degli animali domestici fantastici. Bisogna accettare che sarà un cane altamente socievole come il Labrador e che è necessario investire una buona quantità di tempo con questi piccoli cani da pastore.

Salute del Welsh Corgi Cardigan

I Welsh Corgi Cardigan sono propensi a sviluppare alcune malattie canine ereditarie, tra le quali si trovano:

Foto di Welsh Corgi Cardigan

Video di Welsh Corgi Cardigan

Video di Welsh Corgi Cardigan
Articoli correlati

Carica la foto del tuo Welsh Corgi Cardigan

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Welsh Corgi Cardigan

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Welsh Corgi Cardigan
1 di 7
Welsh Corgi Cardigan

Torna su