Condividi

Whippet

19 maggio 2017
Whippet

Il Whippet è un levriero leggero di dimensioni inferiori rispetto ai suoi simili. Questo cane assomiglia a un Greyhound di piccola taglia e in passato veniva usato come cane da caccia e da corsa. Il Whippet ha origini britanniche, ma è molto popolare per il suo aspetto elegante e il fisico snello e slanciato. È un cane attivo, giocherellone e molto socievole che ricorda il Levriero Inglese (o Greyhound).

Se stai pensando di prendere un Whippet e hai dubbi sulle sue caratteristiche fisiche (come dimensioni e peso), il suo carattere o come deve essere addestrato, in questa scheda di AnimalPedia troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Continua a leggere e scopri com'è la razza Whippet.

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FCI
  • Gruppo X
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Whippet

Il Whippet è il risultato dell'incrocio fra il Greyhound e alcune razze di cani di tipo Terrier. L'incrocio diede vita a uno dei cani più veloci che esista, capace di raggiungere i 60 km/h in pochi secondi. Infatti, il Whippet è il cane che raggiunge un'accelerazione maggiore rispetto al resto dei cani. Il Whippet venne usato come cane da corsa e da caccia di lepri e conigli. Oggi non è più molto comune usarli per questo scopo e sono sempre più amati come cani da compagnia.

Caratteristiche fisiche del Whippet

Lo standard della FCI della razza, indica che l'aspetto del Whippet dovrebbe combinare in maniera armoniosa eleganza e linee graziose con forza e potenza, queste ultime più difficili da apprezzare a prima vista, poiché, al contrario, questo cane sembra delicato e fragile. Conoscendo più a fondo la razza, tuttavia, ci si può rendere conto del fatto che si tratti di cani forti e resistenti con una particolare predisposizione all'attività fisica.

La testa del Whippet è lunga e magra, appiattita sulla parte superiore. Si affila verso il muso, anch'esso magro e lungo. Gli occhi sono vali. Brillanti e dall'espressione vivace. Le orecchie piccole e a forma di rosa sono caratterizzate da una cartilagine sottile. Il collo lungo e muscoloso è arcuato. Il dorso è largo, fermo e relativamente lungo, mentre il rene è forte e presenta un'incurvatura leggera. Il torace è molto profondo profondo e lo sterno è basso e ben definito, mentre l'addome è retratto.

La coda del Whippet è lunga e termina con una punta affilata. Anche se la tiene sollevata quando è attivo, non la porta mai sul dorso. Il pelo è sottile, corto e fitto e può essere di qualsiasi colore.

L'altezza al garrese che possono raggiungere i maschi è compresa fra i 47 e 51 cm, mentre per le femmine oscilla fra i 44 e i 47 cm. Il peso non è indicato dalla FCI, ma di solito i Whippet pesano fra i 9 e i 20 kg.

Carattere del Whippet

Il Whippet è un cane dal carattere tranquillo, gentile, dolce e sensibile. Può mostrarsi un po' riservato con gli estranei, per cui si consiglia di farlo socializzare sin da cucciolo per evitare problemi legati alla timidezza quando diventa adulto. Tuttavia, un po' di diffidenza può essere utile se il cane farà anche da guardia.

Questi cani non sopportano molto i castighi, né fisici né psicologici. L'addestramento tramite il rinforzo positivo funziona benissimo con questi cani. In alternativa, l'addestramento con il clicker può essere un'altra buona opzione.

Di solito i Whippet vanno d'accordo con i bambini, se questi ultimi non li maltrattano e sanno come rispettare e giocare con un cane. Questo cane ama i giochi tranquilli, per cui non sono particolarmente indicati per bambini molto piccoli.

Non si sconsiglia il Whippet se si hanno altri animali di piccola taglia in casa perché ha un forte istinto da cacciatore e tende a rincorrere e cercare di acchiappare tutti i piccoli animali che si muovono velocemente. In diverse occasioni è capitato che un Whippet abbia ucciso altri animali come gatti o conigli. In ogni caso, tendono ad andare d'accordo con altri cani.

Prendersi cura di un Whippet

A causa del sottile strato di pelle e del pelo fino, questi cani sono molto sensibili al freddo, per cui è necessario proteggerli con indumenti per cani quando le temperature si abbassano. A parte questa caratteristica, non è difficile prendersi cura del pelo corto del Whippet: dovrai pettinarlo regolarmente e fargli il bagno quando necessario. Tieni conto del fatto che si tratta di un cane che tende a perdere pelo.

Il Whippet può vivere in appartamento, ma deve fare molto esercizio fisico e spesso. Non dimenticare che si tratta di un levriero, per cui dovrà correre per liberare l'energia accumulata. Per questo motivo, l'ideale per questi cani è un cane con giardino dove possono correre e giocare liberamente durante il giorno. Se, invece, non si ha un giardino, si consiglia di far correre liberamente il Whippet in un parco o in uno spazio apposito per cani. Tre passeggiate al giorno e un po' di libertà di movimento faranno felice questo cane.

Educazione del Whippet

Il Whippet è un cane timido che interagisce senza problemi con altri cani se socializzato sin da piccolo. Per questo motivo, sarà importante presentargli persone, animali e ambienti diversi sin da subito. Questo punto è molto importante se si vuol fare convivere il cane con altri animali diversi dai cani per quanto detto prima.

Come qualsiasi altro cane, dovrai insegnargli i comandi di base di ubbidienza: serviranno per stimolarlo mentalmente e per rafforzare il vostro rapporto.

Salute del Whippet

Di solito, la speranza di vita di questi levrieri è di circa 12-15 anni, ma possono soffrire di qualche malattia o disturbo proprio della razza, come cataratta, problemi cardiaci, atrofia progressiva della retina, problemi alla tiroide e ipersensibilità a farmaci o prodotti chimici. Inoltre hanno una pelle molto sottile, per cui possono ferirsi facilmente.

Seguendo il calendario delle vaccinazioni e portando il cane dal veterinario ogni 6 mesi, sarà possibile prevenire molto problemi di salute o disturbi prima che la situazione si aggravi.

Foto di Whippet

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Whippet

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Whippet
Foto caricata da % user_name%:Fantastici
1 di 8
Whippet

Torna su