Mau Egiziano
La razza di gatto Mau Egiziano, conosciuta anche con il nome inglese di Egyptian Mau, è sicuramente una delle più eleganti che esiste. La sua storia è collegata alla dinastia dei faraoni, un grande impero che riconosceva la figura del gatto come quella di un essere quasi divino. La parola mau è egiziana, e significa gatto, in pratica: gatto egiziano. Nell'antica civiltà egizia i felini erano erano figure venerate e venivano protetti in quanto animali sacri. Ammazzare uno di questi esemplari portava alla pena di morte.
Vennero dedicati numerosi geroglifici a questa razza, che fu selezionata e identificata come il simbolo della bellezza felina. Esistono testi e raffigurazioni degli antenati del Mau Egiziano che risalgono a più di 4.000 anni fa, pertanto potrebbe trattarsi della razza di gatto più antica. Fu la principessa Natalia Troubetzkoi chi, negli anni 50, presentò a Roma il Mau Egiziano, un gatto che grande successo per la sua bellezza e la sua storia. Attualmente, nei pressi del fiume Nilo, è ancora possibile trovare esemplari di questa razza.
- Africa
- Egitto
- Categoria III
- 3-5
- 5-6
- 6-8
- 8-10
- 10-14
- 8-10
- 10-15
- 15-18
- 18-20
Aspetto fisico
Bisogna sottolineare che il Mau Egiziano è un gatto maculato da colori scuri che risaltano sul fondo chiaro del suo pelo. Si tratta di macchie arrotondate e definite che popolano tutto il suo manto. Il corpo del Mau Egiziano ci ricorda quello del gatto abissino, anche se quest'ultimo è più allungato, muscoloso e di statura media. Sul suo corpo troviamo un dettaglio genetico: le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. In generale, le sue zampe sono piccole e delicate e richiedono molte attenzioni, cosa che analizzeremo in seguito.
Infine, bisogna sottolineare che il gatto Mau Egiziano ha dei grandi occhi che curvano leggermente verso l'alto. Il colore degli occhi può variare tra verde chiaro e ambra.
Comportamento
Il Mau Egiziano è un gatto tendenzialmente indipendente, anche se dipenderà da ogni caso specifico. Comunque, si tratta di una meravigliosa razza da tenere in casa in quanto si adatta facilmente alla convivenza e quando prende confidenza diventa un gatto affettuoso. Anche se il suo carattere è indipendente, il gatto Mau Egiziano è un animale possessivo al quale piace ricevere attenzioni, pertanto, gioca spesso con lui e forniscigli giocattoli adeguati.
Fa fatica a relazionarsi con gli estranei, può mostrarsi riservato o addirittura arrivare ad ignorarli, pertanto è opportuno che riceva un corretto processo di socializzazione da cucciolo. Bisogna abituarlo a conoscere gente nuova e incentivarlo a giocare con loro.
In generale si tratta di un gatto tranquillo e pacifico anche se dobbiamo stare attenti se abbiamo in casa altri animali domestici come criceti, uccelli e conigli: è un buon cacciatore.
Prendersi cura del Mau Egiziano
L'Egyptian Mau non ha bisogno di cure eccessive, basterà prestare attenzione al suo pelo e spazzolarlo da due a tre volte alla settimana, cosa che gli garantirà un pelo lucido e setoso. Un'alimentazione premium ci assicurerà la bellezza del suo manto.
Oltre al pelo bisogna prestare attenzione ad altri aspetti, come ad esempio: pulire la cispa dagli occhi, fargli dei controlli regolarmente e tagliargli le unghie.
Salute
La salute del Mau non è molto robusta in quanto non accetta bene i cambi di temperatura, per questo motivo dentro casa bisogna cercare di mantenere una temperatura abbastanza stabile.
In alcuni casi tende a soffrire di obesità, pertanto, è opportuno controllargli il cibo e assicurarci che faccia esercizio fisico regolarmente.
Come abbiamo detto prima, si tratta di un gatto abbastanza sensibile e, pertanto, bisogna prestare particolare attenzione ad alcuni medicinali o all'anestesia. Queste due cose potrebbero influire negativamente per quanto riguarda l'asma felino, ovvero una malattia di tipo allergico che colpisce il sistema respiratorio.