Condividi

Come avvicinare un gatto

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 25 gennaio 2019
Come avvicinare un gatto

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali affettuosi e socievoli e hanno bisogno di aver ricevuto una buona socializzazione, di trovarsi a loro agio in un luogo che considerano sicuro e che soddisfi le loro esigenze. Tuttavia, ci sono diversi motivi per cui il felino è diffidente o perde la fiducia nel suo tutor.

Se hai recentemente adottato un gatto o vivi con uno e non hai un buon rapporto con lui, sei nel posto giusto! In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo come avvicinare un gatto- 7 consigli per conquistare la sua fiducia.

Potrebbe interessarti anche: Come dare una pillola al gatto

Sii paziente per conquistare la fiducia del gatto

Ogni volta che c'è un cambiamento nella vita del felino, come un trasloco, la partenza di un parente o una nuova esperienza, sarà fondamentale dare al gatto un po' di tempo per adattarsi alla nuova situazione. È importante non forzarlo o costringerlo a fare qualcosa che non vuole oppure obbligarlo a uscire da un posto in cui si è nascosto.

Il gatto darà il primo passo quando si sentirà sicuro. Quindi, ti consigliamo di dargli tempo e di non assillarlo o tormentarlo, per evitare che abbia un blocco o che mostri un comportamento aggressivo. Naturalmente, non ci riferiamo a situazioni di emergenza o momenti occasionali, come ad esempio quando è necessario portarlo dal veterinario. Sii paziente e conquisterai la fiducia del gatto!

Come avvicinare un gatto - Sii paziente per conquistare la fiducia del gatto

Dai al gatto lo spazio di cui ha bisogno

I gatti amano molto il loro spazio, quindi, se vuoi conquistare il tuo gatto, prepara una stanza o una zona della casa apposta per lui, in cui avrà il letto, gli utensili per il cibo e l'acqua e i giocattoli. Riserva un altro spazio separato per la lettiera e tienila sempre pulita (è necessaria almeno una pulizia al giorno). È importante delimitare questa zona per garantire la qualità della vita e anche per educare correttamente il gatto, definendo gli spazi.

Il gatto associa positivamente la tua presenza

Il tuo gatto avrà ancora più voglia di passare del tempo con te se associa positivamente la tua presenza. In che modo? Se ogni volta che ti vede, l'esperienza sarà buona, ad esempio gli dai del cibo o dei premi, lo accarezzi e giochi con lui, con il passare del tempo il tuo gatto assocerà il tuo arrivo solo a cose piacevoli. Se non sai come avvicinare un gatto diffidente, approfitta questi trucchi per farlo felice.

Al contrario, se quando arrivi la casa si riempie di rumori e situazioni stressanti, l'associazione sarà molto negativa. Sforzarti per far star bene il tuo gatto e vedrai come inizierai a conquistare la sua fiducia.


Come avvicinare un gatto - Il gatto associa positivamente la tua presenza

Non punirlo

L'uso della punizione non solo indurrà il tuo gatto ad associarti a cose negative, ma aumenterà anche i suoi livelli di stress e ansia, farà sì che si senta insicuro o spaventato e, in generale, peggiorerà la tua relazione con lui. Sarebbe ideale educare un gatto puntando sul rinforzo positivo e, quando compaiono problemi comportamentali, cercare le cause e l'aiuto di un professionista o di un esperto in materia.

Come avvicinare un gatto - Non punirlo

Fai giocare il gatto tutti i giorni

Il gioco è un'attività che dovresti eseguire ogni giorno con il tuo gatto. È importante per migliorare il tuo legame con lui, ma anche per stimolarlo e dimostrargli il tuo affetto giorno per giorno. Nei negozi specializzati troveremo giocattoli di ogni tipo, tuttavia ti consigliamo di cercare giocattoli di stimolazione mentale come il kong o giocattoli che lo incoraggino a sforzarsi e migliorare i suoi riflessi.

Un altro modo di giocare con i gatti e di stimolarli mentalmente è facendolo attraverso l'odore. I gatti hanno un olfatto molto migliore rispetto a quello degli umani, per questo motivo, alcuni odori fanno impazzire i gatti, come l'erba gatta, la menta, il basilico, la lavanda, il timo, l'ulivo e altri.

Come avvicinare un gatto - Fai giocare il gatto tutti i giorni

Mostra il tuo affetto per conquistare un gatto

I gatti sono sempre riconoscenti a chi si prende cura di loro e li protegge, ma a volte possono mostrarsi molto burberi in certe situazioni. Tuttavia, dovresti mostrare al gatto il tuo affetto, attraverso i baci, le carezze o le parole d'amore: è un modo perfetto per convincerlo ad accettarti e per conquistare la sua fiducia.

Inoltre, capire la loro natura felina, essere pazienti ed essere costanti nella ricerca della propria amicizia è la chiave per creare forti legami con il gatto. Ricorda di rispettare lo spazio del felino e avvicinarti solo quando ti accorgi che il gatto ti ha dato la libertà di farlo.

Un buon modo per capire che cosa vuole dirti il gatto è capire il linguaggio del corpo del gatto, sapere dove i gatti amano essere accarezzati o cosa ci vogliono dire quando ci annusano la faccia.

Come farsi amare dal proprio gatto: arricchimento ambientale

L'arricchimento ambientale è un fattore importante per qualsiasi animale domestico in quanto garantisce il benessere psicologico. Ad esempio, se vivi con il tuo gatto in un appartamento, è necessario avere giocattoli che lo stimolino psicologicamente e fisicamente. Dopo tutto, i gatti sono cacciatori per natura e devono essere liberi di esprimere questo comportamento.

Un buon consiglio è creare i giochi per il tuo gatto: oltre ad essere economico, è anche ecologico e il tuo felino potrà divertirsi con giochi diversi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avvicinare un gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Come avvicinare un gatto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come avvicinare un gatto
1 di 5
Come avvicinare un gatto

Torna su