Condividi

LaPerm

1 dicembre 2020
LaPerm

Il gatto LaPerm è un curioso felino che si è sviluppato casualmente in Oregon, nell'Ovest degli Stati Uniti, abbastanza recentemente. Parliamo di una razza unica, che ora si può vedere in altri paesi ma che ha una morfologia speciale. Inoltre è una razza di gatti che spicca per il loro carattere docile e affettuoso. Se volete sapere di più sul gatto LaPerm, non perdetevi la nostra scheda di AnimalPedia.

Origine
  • America
  • Stati Uniti
FIFE
  • Categoria II
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Origine del LaPerm

Questa splendida razza felina è nata grazie ad una mutazione genetica che avvenne in maniera casuale in una cucciolata nata nel granaio di una famiglia di contadini. Quest gattini avevano una caratteristica particolare: nascevano completamente calvi e sviluppavano il pelo solo qualche mese dopo.

Diversi allevatori furono incuriositi da questi strani gattini, creando differenti programmi per svilupparne una razza, che fu riconosciuta nel 1997 per mezzo della creazione del club LPSA e pochi anni dopo la TICA stabilì lo standard di razza LaPerm. Questi gatti si considerano una razza ipo-allergenica visto che avendo poco pelo, non ne possono perdere.

Caratteristiche del LaPerm

LaPerm sono gatti di taglia media, con un peso variabile tra i 3 ed i 5 kg nelle femmine e di 4-6 chili nei maschi. I maschi sono inoltre un poco più alti. Il loro corpo è forte e fibroso, con una marcata muscolatura che dissimula il suo pelo. Le forti zampe posteriori sono leggermente più lunghe delle anteriori. La coda è larga alla base e si fa più fine mano a mano che ci si avvicina alla punta, e presenta un pelame folto e lungo.

La testa è, come l corpo, di medie dimensioni con forma triangolare e finisce in un muso lungo con un naso altrettanto lungo e retto. La testa è sormontata da orecchie larghe e triangolari che presentano piccoli pennacchi simili a quelli delle linci. Gli occhi hanno forma ovale e colore abbinato a quello del mantello.

Quanto al pelo ne esistono diverse varietà, c'è il LaPerm a pelo lungo e quello a pelo corto o medio, entrambi sono riconosciuti e possono avere qualsiasi colore o motivo, non essendoci limitazioni a riguardo. La caratteristica più sorprendente è che il loro pelo è riccioluto.

Carattere del LaPerm

I felini di razza LaPerm sono molto affettuosi, adorano stare con i loro tutori ed essere al centro dell'attenzione, possono passare ore facendosi fare le coccole. D'altro canto però non sopportano bene la solitudine per cui non bisogna lasciarli solo troppo ore al giorno. Sono a loro volta gatti molto obbedienti e intelligenti, al punto che molti si divertono a insegnare loro giochi e trucchi che imparano con grande facilità e piacere.

Sono molto adattabili alla vita un po' ovunque, dal monolocale, alla villa con giardino fino alla casa con molte stanze. Sono anche adattabili a qualsiasi tipo di compagnia: bambini, altri gatti, altri animali, anche se ovviamente questi dovranno essere debitamente socializzati. Senza una buona abitudine alla socialità sin da piccoli, possono sviluppare problemi di comportamento, con crisi di paura e di aggressività, nella loro fase adulta.

Cure del LaPerm

Il tempo che richiede il mantenimento del pelo dipende dalla lunghezza dello stesso. Se il vostro gatto ha il pelo largo dovrete spazzolarlo giornalmente per evitare che si formino nodi e palle di pelo, mentre se il felino è del tipo con pelo medio-corto basteranno un paio di spazzolate a settimana. Sono gatti tranquilli ed equilibrati ma devono ricevere attenzione, fare esercizio e giocare, in modo da mantenerli in un buon equilibrio psico-fisico.

Sul mercato si trovano moltissimi giochi diversi che potete acquistare oppure, volendo, potete anche creare giochi fai da te in casa vostra. Ci sono mille idee per prepararli, se avete bambini anche loro possono aiutarvi a creare de giochi divertenti per il vostro gattino.

Salute del LaPerm

Grazie alla sua origine LaPerm sono gatti piuttosto sani, non s sono evidenziate malattie congenite tipiche della razza. Tuttavia i vostri felini potrebbero sviluppare patologie tipiche dei gatti, per questo andranno sempre vaccinati e sverminati a cadenza regolare, evitando pulci, vermi e malattie virali o batteriche che potrebbero pregiudicare la salute dell'animale.

Come sempre consigliamo attenzione nel rispettare il calendario delle vaccinazioni.

Foto di LaPerm

Articoli correlati

Carica la foto del tuo LaPerm

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

LaPerm
1 di 4
LaPerm

Torna su