Gatti

Savannah

Aggiornato: 17 febbraio 2022
Savannah

Con un aspetto esotico e unico, il gatto Savannah assomiglia a un vero ghepardo in miniatura, non è vero? Ma non lasciatevi ingannare, stiamo parlando di un felino domestico perfettamente adattato a vivere in casa. Si tratta di un micio particolarmente attivo, socievole e affettuoso. Tuttavia si tratta di un gatto molto "esclusivo", perché bisogna sapere che gli esemplari di Savannah hanno un prezzo davvero esorbitante. Vi chiedete se vale davvero la pena pagare per la vita di un animale, non importa quanto sia bello?

In questa scheda informativa di AnimalPedia ti spiegheremo tutto sul gatto Savannah, dalle sue origini alle sue cure. Parleremo delle sue caratteristiche e curiosità, non perdetevi le foto alla fine dell'articolo!

Origine
  • America
  • Stati Uniti
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo
Sommario
  1. Origine del Savannah
  2. Caratteristiche del Savannah
  3. Carattere del Savannah
  4. Cure del Savannah
  5. Salute del Savannah

Origine del Savannah

Questi felini hanno le loro origini negli Stati Uniti e sono il frutto di incroci tra varie razze di gatti domestici e il servalo (Leptailurus serval), la razza conserva, infatti, le grandi orecchie a punta, le lunghe zampe ed il mantello maculato come eredità del gatto africano. Queste radici hanno sollevato molte polemiche, poiché alcuni ritengono che violino vari principi e premesse etiche riguardanti l'allevamento dei felini. Il nome della razza è un omaggio all'habitat naturale del felino selvatico da cui proviene. I primi incroci avvennero negli anni '80 e la razza venne riconosciuta ufficialmente dall'Associazione Internazionale dei Gatti (TICA) nel 2012.

Negli Stati Uniti, il loro 'possesso' è regolato dal dipartimento statale dell'agricoltura, che stabilisce i requisiti e le linee guida da seguire per poter adottare uno di questi felini. In stati come le Hawaii, la Georgia e il Massachusetts, le leggi sono più restrittive e ci sono molte più limitazioni sull'avere un gatto ibrido in casa. L'Australia ha vietato la loro importazione sull'isola, in quanto potrebbe trattarsi di una specie invasiva che potrebbe influenzare la conservazione della fauna locale.

Non perderti il nostro articolo in cui parliamo dei 10 gatti più strani del mondo.

Caratteristiche del Savannah

A proposito di eleganza! Il corpo alto e snello del gatto Savannah ed il suo sorprendente mantello maculato fanno sembrare questi splendidi animali un po' dei ghepardi in miniatura. Le dimensioni ragguardevoli del Savannah lo rendono degno dell'etichetta 'gatto gigante'. In genere pesano tra i 6 e i 10 chilogrammi, anche se si hanno notizie di un Savammah che sarebbe arrivato a pesare addirittura 23 chilogrammi. Misurano tra i 50 e i 60 cm al garrese, ma possono essere anche più grandi. La loro altezza e il loro peso dipendono totalmente da quante generazioni 'sono state rimosse' dal suo antenato servalo selvatico. In questa razza felina è pronunciato il dimorfismo sessuale, poiché le femmine, generalmente, sono più piccole dei maschi. Alcuni esemplari hanno un'aspettativa di vita di 20 anni, anche se più generalmente vivono da 10 e 15 anni.

Come abbiamo visto, il corpo di un Savannah è snello e muscoloso. Gli arti sono allungati, agili e scattanti. La coda è fina e di notevole lunghezza. La testa è di medie dimensioni, con un naso ampio e leggermente pronunciato. Le orecchie sono grandi, appuntite e con l'attaccatura in alto. Gli occhi sono a mandorla, di medie dimensioni e di colore grigiastro, brunastro o verdastro.

Il pelo è corto e denso, morbido e vellutato al tatto, ma comunque resistente. ll mantello è proprio ciò che dà loro un aspetto così esotico e selvatico, e può essere di colori come il giallo, l'arancione, il marrone, il nero e/o il grigio.

Carattere del Savannah

Nonostante il loro aspetto selvatico, che può farci pensare che i Savannah siano gatti pericolosi o scontrosi, dobbiamo sapere che in realtà sono animali domestici affettuosi e socievoli. Formano un legame molto forte con i loro umani e, adeguatamente socializzati fin dall'infanzia, questi gatti possono coesistere meravigliosamente con i bambini e altri animali. Si tratta, inoltre, di animali estremamente intelligenti, ecco perché molte persone cercano di insegnare a questi felini qualche trucco o comando.

Si parla anche di un gatto molto attivo, con il quale dovremo giocare quotidianamente, includendo specialmente quelle attività che lo aiutino a soddisfare l' istinto di caccia, che è così importante per la specie. Questo gatto instancabile avrà bisogno, inoltre, di stimolazione mentale e di un adeguato arricchimento ambientale.

Cure del Savannah

Questi gatti hanno una particolarità: amano fare il bagno e giocare con l'acqua, soprattutto se stimoliamo questo comportamento fin da quando sono cuccioli, attraverso il rinforzo positivo. Possono, tranquillamente, entrare nella doccia, giocare con l'acqua del rubinetto o delle girandole del giardino. Ricordiamo, però, che se decidiamo di fare il bagno al nostro gatto, dovremo sempre usare prodotti specifici per felini, mai shampoo per uso umano.

Dovremmo spazzolaglie frequentemente il pelo per rimuovere quello in eccesso e lo sporco che può essersi accumulato. Per mantenere il pelo lucido, inoltre, possiamo fornire loro acidi grassi come gli omega 3, sia con integratori alimentari che attraverso la dieta, per esempio dando loro salmone o altro pesce grasso.

Per mantenere orecchie e occhi sani, si consiglia di pulirli regolarmente con una garza e un detergente oftalmologico o camomilla, rimedio della nonna infallibile.

Salute del Savannah

Trattandosi di una razza relativamente molto recente, questi felini domestici non hanno malattie ereditarie conosciute. Ciononostante è sempre e comunque consigliabile farlo visitare dal veterinario regolarmente, ogni 6-12 mesi, seguire il calendario di vaccinazioni del gatto e di sverminazione interna ed esterna.

Foto di Savannah

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Savannah

Carica la foto del tuo animale domestico
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
1 di 8
Savannah