Problemi mentali

Alopecia psicogena felina: cause, sintomi e cura

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 26 luglio 2018
Alopecia psicogena felina: cause, sintomi e cura
Immagine: www.vetstream.com
Gatti

Vedi schede di Gatti

L'alopecia psicogena felina è un problema comportamentale, nella maggior parte dei casi passeggero, che colpisce i felini sottoposti a situazioni sgradevoli e stressanti per loro, anche se non ce ne rendiamo conto. La malattia può manifestarsi in maniera lieve o più grave e può colpire qualsiasi gatto indipendentemente da razza, età e stile di vita. Tuttavia i gatti che hanno più probabilità si soffrirne sono quelli a cui mancano divertimento, arricchimento ambientale o semplicemente compagnia e più attenzioni.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere sull'alopecia psicogena felina, cause, sintomi e cura. Se al tuo gatto viene diagnosticato tale problema è fondamentale capire da cosa è stato causato e come puoi aiutare il micio a risolvere il problema in maniera definitiva.

Sommario

  1. 4 cause comuni dell'alopecia psicogena felina
  2. Sintomi dell'alopecia psicogena felina
  3. Come capire se il gatto ha l'alopecia psicogena?
  4. Alopecia psicogena felina: cura e terapia

4 cause comuni dell'alopecia psicogena felina

1. Stress, ansia e noia

La noia è una delle cause più comuni che portano un micio a soffrire di alopecia psicogena. Chiunque ha un gatto sa quanto un micio ci tenga ad avere un pelo impeccabile e in ottime condizioni. La lingua dei gatti ha una struttura tale da aiutarli a mantenere il pelo pulito e in ordine, ma quando esagerano con le leccate finiscono per strapparsi il pelo vivo invece di portare via solo il pelo morto dal resto del manto.

Questo tipo di comportamento è frequente nei gatti che passano molto tempo a casa da soli: se non ha compagnia del suo umano, non ci sono altri animali domestici, non ha giochi di diverso tipo e inoltre l'ambiente non è ricco, molti gatti si leccano in maniera compulsiva. Infatti questi animali non trovano altre attività più divertenti per passare le ore durante le quali si annoiano. Se sospetti che il tuo gatto si annoi in casa, consulta il seguente articolo: 5 sintomi di un gatto annoiato.

2. Stereotipie o comportamenti compulsivi

Le stereotipie negli animali sono dei comportamenti compulsivi (paragonabili ai disturbi ossessivo-compulsivi degli esseri umani) che possono scaturire dallo stress o dalla noia e quindi sono più o meno legate alla situazione appena descritta. Si manifestano con comportamenti ripetitivi e costanti che non hanno alcuno scopo, almeno in apparenza.

3. Problemi di socializzazione o l'assenza di un membro

La perdita di un membro della famiglia (sia se si tratta di un essere umano, sia se si tratta di un animale), la nascita di un bebè o molte altre circostanze possono far sentire smarrito un gatto. Se si sente come se fosse stato sostituito e se non riceve più le stesse attenzioni che riceveva un tempo, potrebbe iniziare a leccarsi eccessivamente. La mancanza di socializzazione nel gatto può causare noia, stress e ansia, che portano il micio ad assumere comportamenti compulsivi.

Se nasce un bebè o se decidi di prendere un altro amico a quattro zampe ma non lo presenti correttamente al micio, possono esserci brutte conseguenze. In particolar modo, se il gatto non è stato socializzato correttamente quando era cucciolo, è normale che abbia paura o sia aggressivo nei confronti di nuovi individui dentro casa. Come risultato, quindi, si ha l'alopecia psicogena felina.

4. Allergie cutanee

Infine non possiamo scartare che l'alopecia psicogena nei gatti sia causata non da un problema comportamentale bensì da problemi fisici, come eventuali allergie: alle punture delle pulci, a qualche alimento o addirittura ai prodotti antiparassitari. Spetterà al veterinario capire qual è la causa in questo caso specifico.

Alopecia psicogena felina: cause, sintomi e cura - 4 cause comuni dell'alopecia psicogena felina

Sintomi dell'alopecia psicogena felina

La perdita di pelo è il sintomo più evidente di questo problema nei gatti. In generale il gatto inizia ad avere chiazze senza pelo sull'addome e sull'inguine e poi, piano piano, anche in altre zone, come le zampe, la coda e le costole. Per poter distinguere questa malattia da altri problemi di salute, presta attenzione ai seguenti sintomi e comportamenti del micio:

  • Perdita di pelo
  • Il gatto si lecca in continuazione
  • Molto pelo dentro casa
  • Pelle arrossata
  • Ferite
  • Eruzioni cutanee
  • Ulcere
  • Croste

Come capire se il gatto ha l'alopecia psicogena?

Per realizzare una diagnosi corretta, il veterinario ti farà domande sul comportamento del gatto e se hai notato de cambiamenti comportamentali nell'ultimo periodo. Tuttavia è possibile realizzare anche alcuni esami specifici come un raschiamento della pelle, prove allergiche, analisi del sangue o dell'urina in modo da scartare altre patologie e confermare la diagnosi.

Alopecia psicogena felina: cura e terapia

Trattandosi di un problema comportamentale, sarà necessario l'aiuto di un etologo o di uno specialista in comportamento felino. Infatti sarà necessario capire come ristabilire il benessere del gatto, come fare in modo che ricominci a convivere senza problemi con il proprietario e con quali oggetti e accessori arricchire l'ambiente in cui vive.

Se dopo aver messo in pratica i consigli offerti dallo specialista la situazione non cambia, il veterinario potrà prescrivere dei farmaci, come i corticosteroidi, per alleviare i sintomi della condizione. Inoltre potrà consigliare di ricorrere a feromoni sintetici per calmare i gatti e, nei casi più estremi, l'applicazione di un collare elisabettiano che impedisca al gatto di leccarsi e lasciarsi chiazze senza pelo.

La prognosi dipende dal caso perché per alcuni gatti questo comportamento diventa compulsivo e può essere difficile estirparlo del tutto.

Alopecia psicogena felina: cause, sintomi e cura - Alopecia psicogena felina: cura e terapia

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alopecia psicogena felina: cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi mentali.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Angela
il mio gatto ha dei disturbi comportamentali.. e meglio che lo lascio alla sua natura .. nn vorrei che soffre xké nn è libera
Immagine: www.vetstream.com
1 di 3
Alopecia psicogena felina: cause, sintomi e cura