Condividi

Come fare ingrassare un gatto denutrito

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 16 febbraio 2017
Come fare ingrassare un gatto denutrito

Vedi schede di Gatti

Non è difficile trovarci di fronte a situazioni in cui vediamo un animale denutrito, come ad esempio quando incontriamo un gatto randagio per strada. Se in una circostanza del genere prendiamo a cuore lo sfortunato animale e decidiamo di adottarlo per aiutarlo a recuperare il suo peso ideale, dobbiamo essere coscienti che per alcune settimane dovremo offrirgli cure e attenzioni particolari.

Un'altra opzione possibile è quella in cui adottiamo un gatto da un'associazione per animali e il povero felino malnutrito al momento dell'adozione non si è ancora recuperato del tutto.

A prescindere da quale sia il motivo o la circostanza, in questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo a scoprire come fare ingrassare un gatto denutrito.

Potrebbe interessarti anche: Come far ingrassare il cane magro

Consulta il veterinario

La prima cosa da fare una volta adottato qualsiasi animale è visitare al più presto un veterinario. Lo specialista farà le dovute vaccinazioni e dei controlli per scartare o confermare l'ipotesi di alcune malattie facendo una diagnosi appropriata della situazione del gatto.

Nel caso in cui la visita si incentri sul fatto che il gatto è denutrito, il veterinario proporrà delle norme alimentari da seguire. Ad ogni modo, se stai ancora aspettando la visita, nel frattempo dovrai usare un anti-parassitario per il pelo e offrirgli degli alimenti altamente proteici senza molti grassi, in maniera da aiutarlo a fortificare la massa muscolare.

Il prosciutto cotto, la fesa di tacchino e il pollo cucinato (sempre senza sale) saranno di suo gusto e allo stesso tempo utili per il suo organismo. Ti aiuteranno a farlo riprendere di peso deliziandolo con delle squisitezze.

Come fare ingrassare un gatto denutrito - Consulta il veterinario

Causa principale della denutrizione

La mancanza di cibo è la causa principale del fatto che i gatti siano denutriti. Ad ogni modo, questa causa è più probabile che si presenti in gatti che hanno pochi mesi, più difficilmente si verifica nei gatti già adulti.

Se la causa dell'eccessiva magrezza è dovuta alla mancanza di cibo, ovviamente sarà opportuno offrire quanto prima al felino acqua e cibo. Per farlo, devi dargli cibo in piccole dosi, ma con buona frequenza. È consigliabile fare così per non creare un cambio troppo brusco nel suo ritmo intestinale.

Se l'unica causa della sua malnutrizione è la mancanza di un giusto apporto energetico, in qualche settimana il gatto si ristabilirà completamente.

Come fare ingrassare un gatto denutrito - Causa principale della denutrizione

Le palle di pelo nello stomaco del gatto

Un'altra causa della malnutrizione del gatto, abbastanza comune e allo stesso tempo più pericolosa, deriva dal fatto che il nostro felino abbia le palle di pelo nello stomaco o nell'intestino.

In questo caso dovremo ungere le sue zampe con della vasellina per gatti. Così facendo, l'animale si leccherà le zampe per eliminare la sostanza e ingerirà il prodotto. La vasellina aiuterà il gatto a eliminare i boli di pelo. Le palle di pelo disidratano l'animale e gli impediscono di mangiare in maniera regolare. Se non vengono curate in tempo, possono convertirsi in un serio problema per la sua salute.

Quando il boli di pelo o altri oggetti (residui di corda o di tessuti) ostruiscono l'intestino del gatto si presentano diversi sintomi:

  • Tosse secca frequente.
  • Rigurgito dopo i pasti.
  • Apatia.
  • Mancanza di appetito.

In alcune occasioni, parassiti come le pulci possono portare il gatto a leccarsi il pelo con grande frequenza e questo può portare alla formazione di boli di pelo nel tratto intestinale.

Come fare ingrassare un gatto denutrito - Le palle di pelo nello stomaco del gatto

Altre cause della denutrizione

Il deperimento può anche apparire come conseguenza di altre malattie a cui è soggetto il gatto:

  • Parassiti interni.
  • Aids felino.
  • Influenza felina.
  • Toxoplasmosi.
  • Febbre.
  • Diarrea.
  • Cimurro.

In questi casi ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista, solo lui può identificare quali sono i motivi che provocano la denutrizione del gatto.

Come fare ingrassare un gatto denutrito - Altre cause della denutrizione

Alimenti che puoi offrire ad un gatto denutrito

Sapere come fare ingrassare un gatto denutrito può risultare complicato in quanto ogni caso è distinto e unico. Affinché tutto il processo vada bene e si raggiunga riportare il gatto malnutrito al suo peso ideale, bisogna seguire alcuni consigli.

Per attirare la sua attenzione e far sì che inizi a mangiare devi offrirgli alimenti saporiti ma sempre in piccole razioni, in questo modo il suo sistema digestivo non verrà scombussolato eccessivamente. Come abbiamo detto prima la fesa di tacchino e il prosciutto cotto sono delle ottime scelte.

Una volta riscontrato che il gatto inizia mangiare, ti consigliamo di andare a un negozio specializzato e comprargli del cibo umido, che a differenza del mangime bilanciato, incentiva maggiormente l'appetito del felino e allo stesso tempo lo idrata grazie al suo alto contenuto d'acqua.

  • Per favorire un maggiore assorbimento del cibo, puoi scegliere alimenti gastrointestinali (imprescindibili se sta andando a diarrea).

Quando vedi che il micio inizia a recuperare il suo peso potrai già cambiare la sua alimentazione con del mangime bilanciato. Questo tipo di alimento è il più consigliato in quanto contiene tutte le proteine, i grassi e gli oli necessari per il suo corretto sviluppo.

Come fare ingrassare un gatto denutrito - Alimenti che puoi offrire ad un gatto denutrito

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare ingrassare un gatto denutrito, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete per ingrassare.

Consigli
  • Ricorda l'importanza di andare da uno specialista anche se il gatto si sta recuperando bene.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare ingrassare un gatto denutrito
1 di 6
Come fare ingrassare un gatto denutrito

Torna su