Curiosità sul mondo animale

Razze di pecore

 
María Luz Thomann
Di María Luz Thomann, Biologa ed ornitologa. 1 agosto 2023
Razze di pecore

Le pecore sono animali domestici appartenenti alla specie Ovis aries che sono stati allevati dall'uomo per migliaia di anni. In tutto questo tempo, numerose razze e classi di pecore si sono sviluppate in tutto il mondo, ognuna con adattamenti a climi diversi e caratteristiche distintive in termini di aspetto, taglia, lana e usi.

Successivamente, esploreremo alcuni dei tipi di pecore trovati in tutto il mondo, quindi continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove ti parleremo dei tipi di pecore.

Potrebbe interessarti anche: Gestazione della pecora

Sommario

  1. Merino
  2. Dorper
  3. Suffolk
  4. Merino Rambouillet
  5. Jacob
  6. Cheviot
  7. Romney
  8. Clun Forest
  9. Shetland
  10. Cotswold
Vedere più >>

Merino

Le pecore Merino sono una delle razze ovine più riconosciute e apprezzate al mondo per la qualità della loro lana. Sono originarie della Spagna e si ritiene che il loro lignaggio risalga alle antiche pecore della penisola iberica. Nel corso degli anni, l'allevamento selettivo ha portato allo sviluppo di diverse specie di merino in vari paesi.

Questa razza ovina è di taglia medio-grande, dall'aspetto robusto e compatto. Alcune delle sue caratteristiche sono:

  • Hanno la testa proporzionalmente grande con orecchie corte e forti.
  • Tuttavia, la caratteristica più distintiva è la sua lana. La lana della pecora merino è fine, morbida e riccia: è molto apprezzata nell'industria tessile. La sua qualità superiore la rende ideale per la produzione di tessuti di alta gamma.
  • Questi tipi di pecore si adattano bene a una vasta gamma di climi e ambienti: sono state allevate in regioni calde e aride, così come in zone fredde e montuose. La loro adattabilità è dovuta in parte alla loro lana, che fornisce loro isolamento termico e protezione dal tempo atmosferico.
  • Inoltre, le pecore Merino sono note per la loro resistenza alle malattie e longevità.

All'interno della famiglia delle pecore Merino, ci sono diversi tipi di lana che variano in finezza e qualità. La lana di tipo "superfine" è considerata la più pregiata e morbida, con fibre estremamente fini e diametri inferiori ai 20 micron. Esistono anche lane "fine" e "medie" ugualmente apprezzate e utilizzate nell'industria tessile.

La lana della pecora merino ha una vasta gamma di applicazioni nell'industria tessile. Grazie alla sua morbidezza, viene utilizzata per capi di abbigliamento di lusso come maglioni, sciarpe, calze e biancheria intima. Viene anche utilizzata nella produzione di biancheria da letto e materassi di alta qualità. La lana merino è nota per essere traspirante, termoregolatrice e resistente agli odori.

È importante sottolineare che la tosatura delle pecore deve essere effettuato in modo etico e rispettoso, garantendo in ogni momento il benessere delle pecore. L'allevamento selettivo si concentra sul mantenimento e sul miglioramento delle caratteristiche desiderabili della razza, senza mettere a rischio il suo benessere.

Razze di pecore - Merino

Dorper

Le pecore Dorper sono una razza sviluppatasi in Sud Africa negli anni 40. Sono state create incrociando pecore Dorset Horn e pecore Persiane Africane, con l'obiettivo di ottenere una razza resistente e che si adatta alle condizioni aride e variegate del paese.

Questi tipi di pecore sono di taglia medio-grande, con un corpo robusto e ben muscoloso. Alcune delle sue caratteristiche sono:

  • La sua testa può essere bianca o nera, a seconda della variante, inoltre è grande.
  • Un'altra caratteristica distintiva delle pecore Dorper è l'assenza di corna: sia nei maschi che nelle femmine. Inoltre, hanno orecchie lunghe e pendenti.
  • La lana di pecora Dorper è corta e di tessitura grossolana.
  • Le pecore Dorper sono note per la loro elevata adattabilità e resistenza a condizioni meteorologiche difficili: possono tollerare sia climi caldi che freddi e sono in grado di sopravvivere in aree con erbe di scarsa qualità. Inoltre, hanno una naturale capacità di procurarsi cibo e acqua in terreni aridi, rendendole adatte ad ambienti di pascolo difficili.

Le pecore Dorper sono note per il loro temperamento docile e la loro facile maneggevolezza. Sono meno inclini allo stress e alle malattie, rendendole più facili da curare e gestire rispetto ad altre razze più capricciose.

"Cosa mangiano le pecore?" Se vuoi conoscere la risposta, non esitare a consultare il seguente articolo di AnimalPedia che ti consigliamo.

Razze di pecore - Dorper

Suffolk

Le pecore Suffolk sono una razza di pecore originaria dell'Inghilterra. Si sono sviluppate nella contea di Suffolk alla fine del XVIII secolo, attraverso l'incrocio di pecore indigene locali con pecore Southdown. L'obiettivo era quello di creare una razza con un aspetto distintivo.

Queste pecore sono caratterizzate dal loro corpo robusto e muscoloso e alcune delle loro caratteristiche sono:

  • Hanno una testa grande e rotonda, con orecchie di grandezza medie ed erette.
  • Il muso e le zampe sono di colore nero: mentre il resto del corpo è ricoperto da una fitta lana bianca.
  • Le pecore Suffolk sono di taglia medio-grande, con i maschi tipicamente più pesanti e più muscolosi delle femmine.

Hanno una buona conformazione corporea, con un equilibrato rapporto tra carne magra e muscoli. Queste pecore sono note per il loro alto tasso di crescita e l'efficiente conversione del mangime. Sono in grado di convertire in modo efficiente il cibo che mangiano in massa muscolare. Inoltre, le pecore Suffolk hanno una buona capacità di pastorizia e si sono adattate a vari ambienti.

Questa razza è stata allevata anche per la sua lana, che, sebbene sia meno abbondante di quella di altre pecore, può avere applicazioni in prodotti più rustici o misti con altre fibre.

Le pecore Suffolk sono anche note per la loro docilità e facilità di maneggiamento. Hanno un temperamento calmo, che facilita i compiti di cura, gestione e tosatura.

Razze di pecore - Suffolk
Immagine: Interimpresas

Merino Rambouillet

Le pecore Rambouillet, conosciute anche come Merino Rambouillet, sono una razza di pecore originarie della Francia. Questa razza si è sviluppata da incroci selettivi tra pecore merino spagnole e pecore francesi indigene nella tenuta reale di Rambouillet, vicino a Parigi, all'inizio del XIX secolo. Sono note per la loro lana fine e di alta qualità.

Le fibre di lana Rambouillet sono fini, generalmente con diametri inferiori a 20 micron. In termini di aspetto, le pecore Rambouillet hanno un corpo di taglia media, ben proporzionato e muscoloso. Hanno una testa aggraziata con orecchie medio-lunghe pendenti. Il loro colore della lana è generalmente bianco, anche se alcune pecore possono avere macchie scure sul viso e sulle zampe. Queste pecore vengono allevate sia per la lana che per la carne.

Le pecore Merino Rambouillet sono rinomate per adattarsi a diversi climi e ambienti. Sono resistenti e possono adattarsi sia alle regioni fredde che alle zone più calde. Inoltre, sono pecore vigorose e fertili, il che ne facilita la riproduzione e l'allevamento. Il loro temperamento calmo e la disposizione amichevole le rendono popolari tra allevatori e pastori.

Razze di pecore - Merino Rambouillet
Immagine: Crónicas de Fauna

Jacob

Conosciute anche come pecore a quattro corna, le pecore Jacob sono un tipo di pecora distintivo e sorprendente che ha avuto origine in Inghilterra. Una delle caratteristiche più evidenti di queste pecore sono le loro corna. A differenza della maggior parte delle pecore che hanno due corna, le pecore Jacob hanno due paia di corna, che conferiscono loro un aspetto unico. Queste corna di solito si curvano all'indietro e ai lati della testa.

Presentano una grande varietà di colori e motivi della loro lana, poiché può essere bianca, nera, marrone o una combinazione di questi colori. Alcuni individui hanno la lana maculata, con macchie su diverse parti del corpo. Questa diversità di colori e motivi rende le pecore Jacob molto apprezzate per la loro lana nella produzione di tessuti.

In termini di taglia, le pecore Jacobs sono di taglia medio-piccola. Hanno un corpo compatto e muscoloso, con una struttura robusta che permette loro di adattarsi alle diverse condizioni climatiche. Sono pecore robuste e possono sopravvivere in ambienti difficili.

In termini di temperamento, le pecore Jacobs sono note per essere animali intelligenti, curiosi e amichevoli. Sono facili da maneggiare e hanno una personalità calma, il che le rende facili da curare e gestire per gli allevatori. Potresti essere interessato a sapere quali sono "Gli animali più intelligenti del mondo".

Sebbene la lana delle pecore Jacob possa essere di qualità e apprezzata nell'industria tessile, l'allevamento si è concentrato principalmente sul loro aspetto distintivo e sul loro valore come animali da esposizione o come animali da compagnia nelle piccole fattorie. La loro unicità e docilità le rendono apprezzate dagli amanti delle razze ovine insolite.

Razze di pecore - Jacob

Cheviot

Le pecore Cheviot sono una razza di pecore originarie della regione di Cheviot Hills, che comprende parti dell'Inghilterra e della Scozia. Si ritiene che questa razza si sia sviluppata nel Medioevo dall'incrocio di pecore locali con pecore portate dai Vichinghi. Sono di taglia medio-grande, con un corpo ben proporzionato e muscoloso. Hanno una testa aggraziata, con orecchie medio-corte che si drizzano. Il loro viso è bianco e privo di lana. Sul corpo la lana è di media lunghezza e di tessitura fine.

Queste pecore sono note per adattarsi a diverse condizioni climatiche e terreni. Sono resistenti e possono sopravvivere in zone montane e su colline ripide, dove possono trovare pascoli di media qualità. Hanno una buona capacità di sfruttare le risorse naturali e una capacità naturale di pascolo.

Per quanto riguarda il loro temperamento, le pecore Cheviot sono generalmente docili e facili da maneggiare. Sono animali calmi e amichevoli, il che le rende facili da maneggiare e curare. La loro lana è di qualità, con una fibra fine e morbida, anche se non raggiunge gli standard delle lane più pregiate come quella della pecora Merino.

Razze di pecore - Cheviot

Romney

Le pecore Romney sono una razza di pecore originarie dell'Inghilterra, in particolare della regione di Romney Marsh nella contea di Kent. Sono note per essere una delle più antiche razze di pecore e si ritiene che la loro esistenza risalga a oltre 700 anni fa.

Sono di taglia medio-grande, robuste e muscolose. Alcune delle caratteristiche di questo tipo di pecora sono:

  • Hanno una testa larga e arrotondata, con il viso privo di lana e il muso nero.
  • Le loro orecchie sono di media lunghezza e di solito sono erette.
  • La lana della pecora Romney è folta, morbida e di media lunghezza, il che la rende adatta sia alla produzione di lana che alla carne.

La caratteristica più distintiva delle pecore Romney è la loro capacità di adattarsi alle varie condizioni climatiche e al terreno. Sono resistenti e possono sopravvivere nelle praterie umide e nelle zone paludose, così come nelle regioni più secche. Hanno un'ottima capacità di sfruttare pascoli di media e alta qualità. Sono generalmente animali docili e tranquilli, maneggevoli e di buon carattere.

L'allevamento di pecore di Romney si è concentrato sia sulla produzione di lana che di carne. La lana è di qualità e ha una fibra fine e morbida, con una lunghezza media di circa 10-15 centimetri. È apprezzata nell'industria tessile e viene utilizzata per la produzione di tessuti e tappeti.

Razze di pecore - Romney

Clun Forest

Questa è una razza di pecore originaria dell'Inghilterra, in particolare della regione della foresta di Clun nello Shropshire, da cui proviene il nome. Questa razza si è sviluppata incrociando pecore locali con pecore di altre razze come Shropshire, Welsh Mountain e Kerry Hill.

Le pecore Clun Forest sono di taglia media, con un corpo compatto e ben proporzionato. Hanno una testa di media grandezza, con profilo rettilineo e muso allungato di colore nero o nero scuro. Come il viso, anche gli arti sono di colore nero e privi di lana.

Sul resto del corpo la lana è folta, morbida e di media lunghezza e di buona qualità. Il colore della lana varia dal bianco al marrone. La lana è apprezzata nell'industria tessile, ma lo è anche per la sua produzione di latte, per la quale viene spesso incrociata con la razza Friesian.

Queste pecore sono note per la loro capacità di adattarsi alle diverse condizioni meteorologiche e al terreno. Sono resistenti e possono sopravvivere nelle zone montuose e pedemontane, così come nelle regioni più basse. Hanno un'eccellente capacità di nutrirsi di erbe di qualità medio-alta, il che le rende una scelta popolare per il pascolo.

Per quanto riguarda il loro temperamento, le pecore Clun Forest sono animali docili e calmi. Sono facili da gestire e hanno buone capacità materne. Inoltre, sono pecore fertili e hanno un alto tasso di sopravvivenza degli agnelli.

Ti parliamo della "Gestazione delle pecore" nel seguente articolo di AnimalPedia. Non perdertelo!

Razze di pecore - Clun Forest
Immagine: Geode Sheep

Shetland

Questa razza di pecore è originaria delle isole Shetland, situate a nord-est della Scozia. Sono note per essere una delle razze ovine più antiche della Gran Bretagna e si sono adattate alle dure condizioni climatiche delle isole.

Le pecore Shetland sono di taglia piccola con un'altezza media di circa 55-65 centimetri. Hanno un corpo compatto e robusto, con ossatura solida. Nonostante le loro dimensioni, sono pecore vigorose e resistenti. Una delle caratteristiche più importanti delle pecore Shetland è la loro lana.

Hanno una lana fine e morbida che è molto apprezzata nell'industria tessile. La lana della pecora Shetland è disponibile in una vasta gamma di colori, dal bianco, grigio e marrone, alle tonalità più scure come il nero. Questa varietà di colori ha portato alla popolarità della sua lana nella produzione di filati e tessuti per maglieria. Oltre alla lana, le pecore Shetland vengono allevate anche per la loro carne.

Sono un tipo di pecora intelligente e che si adatta, il che le rende adatte sia per l'allevamento di grandi mandrie che per le piccole fattorie familiari. Le pecore Shetland hanno anche una lunga storia culturale nelle isole Shetland, dove hanno svolto un ruolo importante nell'economia e nella tradizione locale. Oltre alla loro utilità nella produzione di lana e carne, nella regione si tengono anche concorsi e festival legati alle pecore delle Shetland.

Razze di pecore - Shetland

Cotswold

Le pecore Cotswold sono una razza ovina originaria della regione inglese del Cotswold. Sono una delle più antiche razze di pecore originarie del paese e sono allevate nella regione da secoli. Sono grandi grandi e hanno un aspetto imponente. I maschi possono pesare circa 135 chilogrammi, mentre le femmine sono leggermente più piccole. Hanno un corpo robusto e muscoloso, con un petto ampio e profondo.

Una delle caratteristiche più notevoli delle pecore Cotswold è la loro lana. Hanno una lana folta, riccia e lunga che è considerata di alta qualità. La lana delle pecore Cotswold è spessa e doppia, con una lunghezza che può raggiungere i 20 centimetri. Ha una lucentezza naturale ed è apprezzata nell'industria tessile per la produzione di filati e tessuti di qualità.

Le pecore Cotswold hanno una testa grande e larga, con orecchie di media lunghezza che di solito pendono in avanti. Hanno una faccia priva di lana, che conferisce loro un aspetto distintivo. Per quanto riguarda il colore della lana, può variare dal bianco puro a toni più grigi o crema. Sono facili da maneggiare e si adattano bene a vari ambienti. Sono anche note per le loro buone capacità materne e per la loro longevità.

Le pecore del Cotswold vengono allevate sia per la lana che per la carne. La lana viene utilizzata nella produzione di capispalla, tappeti e artigianato tessile.

Razze di pecore - Cotswold

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di pecore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Alderson, L. (2004). Razas autóctonas: su papel en la industria ganadera del Reino Unido. Naturzale, 9-18.
  • Alberto, F. J., Boyer, F., Orozco-terWengel, P., Streeter, I., Servin, B., de Villemereuil, P., ... & Pompanon, F. (2018). Convergent genomic signatures of domestication in sheep and goats. Nature communications, 9(1), 813.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Interimpresas
Immagine: Crónicas de Fauna
Immagine: Geode Sheep
1 di 11
Razze di pecore