Curiosità sul mondo animale

Gestazione della pecora

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 11 aprile 2023
Gestazione della pecora

Il tempo di gestazione di una pecora è compreso tra 145 e 152 giorni, cioè circa 5 mesi. Le pecore sono animali mammiferi, che sono raggruppati nel genere Ovis, dove ci sono sette specie e una significativa diversità di razze. Queste pecore sono state addomesticate per secoli dall'uomo, ma vengono mantenute anche altre specie selvatiche. Le pecore, a seconda della specie o della razza, variano dai 20 ai 200 kg, sono animali erbivori e ruminanti caratterizzati dal loro comportamento sociale, poiché vivono solitamente in gruppi, comunemente noti come mandrie.

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo presentarti informazioni sulle caratteristiche riproduttive delle pecore, quindi ti invitiamo a continuare a leggere per scoprire maggiori dettagli sulla gestazione delle pecore.

Potrebbe interessarti anche: Gestazione della mucca

Sommario

  1. Come si riproducono le pecore?
  2. Come si fa a capire che una pecora è incinta?
  3. Quanti mesi di gravidanza hanno le pecore?
  4. Quanto dura il parto di una pecora?
  5. Quante volte in un anno partorisce una pecora?

Come si riproducono le pecore?

Le pecore hanno un tipo di riproduzione sessuata simile a quella di altri tipi di mammiferi. Tuttavia, abbiamo trovato una differenza tra pecore domestiche e selvatiche. Nella prima, chi gestisce gli allevamenti in cui sono tenuti questi animali è colui che seleziona un maschio o un ariete con caratteristiche eccezionali da riprodurre con un gruppo di femmine, che può variare da 25 a 35.

D'altra parte, in quest'ultimo intervengono processi naturali, come la lotta tra maschi, per avere il dominio e ottenere il privilegio riproduttivo. Qui possono intervenire anche aspetti fisici degli arieti, come le corna più grandi e più grosse.

I maschi maturano sessualmente tra i 4 ei 6 mesi, mentre le femmine tra i 6 e gli 8 mesi. Come con i maschi di altre specie di mammiferi, gli arieti sono fertili tutto l'anno, ma le femmine sono nel caldo stagionale, rimanendo fertili dall'autunno fino a metà inverno. Le pecore hanno cicli estrali che vanno dai 14 ai 20 giorni, con una media di 17 giorni, ciascuno della durata di circa 30 ore.

Durante il calore le pecore urinano con un odore particolare, che viene percepito dal maschio, ma mostrano anche comportamenti di avvicinamento ai montoni, che ne indicano la prontezza riproduttiva. Da parte loro, i maschi diventano aggressivi, anche quelli che di solito sono amichevoli con i loro allevatori. Durante il periodo in cui dura il caldo, la femmina di solito mangia di meno e rimane con il maschio. Una volta che questo tempo è finito, se ne separa di nuovo.

Come si fa a capire che una pecora è incinta?

Nelle pecore a volte non è così facile sapere se sono gravide senza eseguire alcuni test, perché i cambiamenti fisici non sono visibili fino a quando la gravidanza non è avanzata. In questo senso, in questi casi è fondamentale la partecipazione di un professionista del territorio.

In questo modo, un veterinario può dire se una pecora è incinta in diversi modi. Uno che si può fare nelle prime settimane è un esame del sangue, che è molto efficace. Un altro che è altamente raccomandato è fare un'ecografia , che può essere eseguita dopo 26 giorni, anche se dopo il 40esimo giorno è possibile avere dati più precisi sul feto.

Un altro metodo per determinare la gravidanza di una pecora è la palpazione addominale, che dovrebbe essere eseguita solo da un esperto e non dovrebbe essere eseguita prima di 70 giorni perché può causare l'aborto.

Gestazione della pecora - Come si fa a capire che una pecora è incinta?

Quanti mesi di gravidanza hanno le pecore?

Dopo il caldo e l'incontro tra la pecora e l'ariete, c'è un'alta probabilità che si verifichi una gravidanza, purché gli animali siano in buona salute. In questo senso, la gestazione dura circa 5 mesi nelle pecore, tra 145 e 152 giorni in totale. Questo tempo però varia a seconda del tipo di pecora, a seconda della specie o della razza, quindi potrebbe volerci un po' o più di tempo, che in realtà sono poche settimane, non è che differiscano in tempi molto significativi.

Ora che sai quanto dura la gravidanza di una pecora, sentiti libero di leggere "Cosa mangiano le pecore?" nel seguente post di AnimalPedia.

Quanto dura il parto di una pecora?

Quando si avvicina il parto della pecora, ci sono già dei segni fisici molto evidenti che indicano che sta per arrivare il momento del parto, come le mammelle ingrossate perché cominciano già a riempirsi di latte e la vulva infiammata e rossa. Le pecore iniziano anche a comportarsi in modo irrequieto, possono sdraiarsi e alzarsi ripetutamente e muoversi in modi insoliti nello spazio.

Il travaglio di una pecora può durare fino a circa 3 ore, in condizioni normali, ma questo tempo può variare da una femmina all'altra. Solitamente le pecore hanno da 1 a 2 piccoli, ma con il processo di addomesticamento questo numero è cresciuto, causando in molti casi problemi durante il parto, quindi gli specialisti devono intervenire per procurare la vita alla madre e alle pecorelle.

Quando nasce la pecorella, la madre comincia subito a leccarla per togliere i resti del sacco che ancora avvolge il piccolo, che crea anche un legame tra madre e figlio, e permette loro di conoscersi. Poco dopo la nascita, i piccoli possono alzarsi in piedi e iniziare ad allattare, cosa estremamente importante per ottenere il colostro, che dà immunità al neonato.

Nei casi in cui ci sono pecore addomesticate, è importante che il luogo di nascita sia pulito, ed è bene che, se ci sono più pecore gravide, siano separate, per evitare confusione tra i giovani e le madri, mentre imparano riconoscersi a vicenda. In alcuni casi le femmine possono rifiutare uno dei loro piccoli, quindi è di vitale importanza intervenire, nutrendo la pecora appena nata o anche cercando di far adottare un'altra pecora che ha appena partorito.

Gestazione della pecora - Quanto dura il parto di una pecora?

Quante volte in un anno partorisce una pecora?

Le pecore selvatiche di solito hanno una sola nascita all'anno, e questo è lo stesso numero che può verificarsi anche in quelle domestiche. Tuttavia, alla fine, come risultato di questa stessa gestione, può aumentare fino a due nascite all'anno, cosa che non è realmente naturale in questi animali e danneggia la salute delle femmine gravide.

In AnimalPedia suggeriamo che chi alleva pecore assicuri sempre la loro buona condizione, ricordando che gli animali sono capaci di sentire e subire stress in condizioni non idonee al loro benessere. In questo modo, la riproduzione a scopo di sfruttamento animale non è un'attività che fa bene a nessun animale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gestazione della pecora, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Ceva. (2021). Tutto sulla gestazione di pecore e capre . Disponibile su: https://ruminants.ceva.pro/es/gestacion-en-oveja#:~:text=La%20gestaci%C3%B3n%20en%20oveja%20y%20cabra%20dura%20entre%20144%20y, e%20for%20errori%20of%20gestione.
  • FAO. (s/f). Gravidanza (gestazione) dei ruminanti . Disponibile su: https://www.fao.org/3/T0690S/t0690s06.htm#:~:text=La%20vulva%20se%20inflama%20y%20la%20piel%20est%C3%A1%20suelta.&text= L'%20animale%20è%C3%A1%20irrequieto%20e%20non%20mangia%20bene.&text=Circa%20d%C3%ADcome%20prima%20del%20parto%2C%20la%20vulva%20espelle%20a%20fluido% 20mucosa. &text=La%20pecora%20depone%20giù%20e,al%20paradiso)%20lecca%C3%A9dalle%20le%20labbra.
  • Reavill, C. (2000). "Ovis aries" (in linea) . Web sulla diversità degli animali. Disponibile su: https://animaldiversity.org/accounts/Ovis_aries/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Gestazione della pecora