Condividi

I 20 animali più intelligenti del mondo

Di Lorena Bonioni, Traduttrice e copywriter junior di AnimalPedia. Aggiornato: 4 dicembre 2018
I 20 animali più intelligenti del mondo

L'essere umano in quanto specie "più evoluta" ha considerato gli animali come creature meno intelligenti, fino al punto di usarle come strumenti per lavoro, fonte di cibo o intrattenimento. Nonostante ciò innumerevoli studi scientifici ed etologici confermano che molte specie di animali hanno sviluppato impressionanti capacità intellettuali, per quanto riguarda logica, linguaggio, memoria e apprendimento, tra gli altri.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo quali sono 20 animali più intelligenti del mondo e i motivi che hanno portato gli scienziati a classificarli come tali. Siamo sicuri che alcuni vi sorprenderanno.

Potrebbe interessarti anche: I roditori più intelligenti

Spesso ci interroghiamo sull'intelligenza di cani e gatti perché sono gli animali che da sempre hanno abitato le nostre case. Ma ci sono altre specie di animali intelligenti che hanno capacità cognitive e sensibilità notevoli, a volte anche superiori ai nostri animali da compagnia.

I 20 animali più intelligenti del mondo secondo la scienza sono:

  1. Maiale
  2. Elefante
  3. Corvo
  4. Mucca/Toro
  5. Polipo
  6. Cane
  7. Cavallo
  8. Ratto
  9. Delfino
  10. Scimpanzé
  11. Pappagallo
  12. Orca
  13. Scoiattolo
  14. Gufo
  15. Ape
  16. Volpe
  17. Gatto
  18. Corvo
  19. Foca
  20. Falco

Ora vediamo il perché nel dettaglio.

1. Il maiale

Secondo Donald M. Broom, professore di benessere animale presso l'Università di Cambridge, i maiali sono animali altamente sensibili, qualificati e intelligenti[1]. Questi mammiferi hanno un livello di intelligenza superiore a quello di altri animali, che potrebbe essere paragonato a quello di un bambino di tre anni.

Inoltre, hanno dimostrato la loro capacità di risolvere rapidamente i problemi, superando anche alcuni primati. I maiali sono curiosi, sociali e affettuosi con altri individui e con l'ambiente esterno. Sono cognitivamente complessi e in grado di socializzare, imparare e pure ingannare in modo naturale.

Grazie agli studi sulla loro intelligenza, finalmente sappiamo che i maiali sono paragonabili a cani e gatti, e infatti molte persone sono favorevoli alla possibilità di avere un maiale come animale domestico. Anche se nel nostro immaginario potrebbe non sembrare così, si tratta di animali puliti, affettuosi e - appunto - molto intelligenti.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 1. Il maiale

2. L'elefante

Al secondo posto della classifica degli animali più intelligenti troviamo naturalmente l'elefante. Il cervello degli elefanti, che pesa più di cinque chilogrammi, è considerato il più grande di tutti gli animali terrestri e ha gli stessi neuroni di un essere umano. Come l'homo sapiens, l'elefante non nasce con l'istinto di sopravvivere e deve quindi affrontare un lungo apprendistato per capire come muoversi nel suo habitat, una formazione che dura circa 10 anni.

Gli elefanti sono creature con uno sviluppo molto sensibile ed emotivo. Hanno relazioni familiari molto strette che possono essere spezzate solo dalla morte o dalla cattura di uno dei suoi membri. Dopo una perdita, l'intera famiglia passa attraverso un processo di lutto e persino di depressione, che include rituali funerari.

Sono molte le curiosità legate a uno degli animali più intelligenti al mondo e per soddisfarle, se vuoi, puoi leggere i seguenti articoli di AnimalPedia dedicati a questo meraviglioso pachiderma:

I 20 animali più intelligenti del mondo - 2. L'elefante

3. Il corvo

Nel corso della storia, il corvo ha ricevuto una serie di attributi simbolici relativi a morte, malattia o guerra. È un animale che è stato strettamente correlato all'uomo e alle sue più antiche convinzioni.

La verità è che i corvi hanno un'intelligenza incredibile, dal momento che sono in grado di risolvere problemi logicamente molto diversi e di costruire strumenti per raggiungere i loro obiettivi. Giocano anche per piacere e interpretano le relazioni sociali mantenute da altri corvi al di fuori del proprio gruppo. Il corvo è senza dubbio uno dei 10 animali più intelligenti del mondo.

Allo stesso modo dell'essere umano, il corvo quando è abbastanza maturo lascia il nido e prende il volo da solo. Ma non diventa completamente indipendente poiché, invece di restare solo, si unisce ad altri gruppi di corvi della stessa età, sperimentando e crescendo insieme fino a trovare il partner con cui formare la propria famiglia.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 3. Il corvo

4. La mucca e il toro

Anche se il maiale è riuscito a sbarazzarsi del suo marchio di "animale da fattoria" ed è stato riconosciuto per la sua intelligenza, mucche e tori hanno ancora molta strada da fare. Le loro attività preferite sono mangiare, socializzare, prendere il sole e, in breve, godersi i piaceri della vita, occupazioni che non rivelano una grande intelligenza, quindi fino a poco tempo fa non erano motivo di studio.

In realtà oggi possiamo dire che sono tra gli animali più intelligenti e con una grande capacità emotiva, a volte superiore a quella di altri animali. Le mucche, in quanto prede di animali carnivori, sono spesso diffidenti nei confronti di nuovi ambienti e di nuove esperienze, ma si mostrano molto coraggiose in caso di conflitto. Sono noti i numerosi casi in cui alcuni progenitori sono fuggiti dai macelli per tornare accanto ai loro vitelli.

I bovidi a livello psico-emotivo sono molto simili a noi umani. Mucche e tori sono influenzati da sentimenti come paura, dolore e gioia. Si preoccupano anche del futuro, hanno amici, nemici e sono estremamente curiosi. Senza dubbio, le mucche provano tanto quanto lo facciamo noi.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 4. La mucca e il toro

5. Il polipo

Tra tutti gli animali invertebrati, il polpo è indubbiamente l'animale più intelligente. Gli octopodi hanno solo un terzo dei loro neuroni nel cervello mentre gli altri sono nei loro tentacoli.

Sono animali solitari che scoprono l'ambiente da soli e hanno una memoria a lungo termine. Sono anche in grado di utilizzare la logica e anche di utilizzare strumenti: attraverso i tentacoli, i polpi sono in grado di toccare e gustare, ottenendo così ogni tipo di informazione sull'ambiente circostante.

In questo articolo di AnimalPedia puoi trovare 20 curiosità sui polpi molto interessanti, sia sulla loro intelligenza che sulle loro caratteristiche fisiche, tutte basate su studi scientifici.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 5. Il polipo

6. Il cane

Sebbene il livello di intelligenza di un cane possa variare a seconda della razza e di altri fattori, la verità è che è uno dei 10 animali più intelligenti del mondo, oltre ad essere veramente un tipo fedele.

I cani sono in grado di comprendere un gran numero di parole, interpretare il linguaggio verbale e fisico, usare la logica per raggiungere gli obiettivi e persino avere memoria a breve e lungo termine. Come per gli esseri umani, la stimolazione mentale che può essere data a un cane durante le sue prime fasi della vita migliora notevolmente lo sviluppo futuro delle loro abilità.

I cani sono creature sociali in grado di comprendere gli umani e anche altri animali, interagendo positivamente con loro, provano emozioni come dolore, gioia, paura e ansia. Scopri quali sono le 5 razze di cani più intelligenti al mondo!

I 20 animali più intelligenti del mondo - 6. Il cane

7. Il cavallo

Come per le mucche, si ritiene erroneamente che i cavalli non siano intelligenti e che il loro comportamento sia strettamente correlato ai soli istinti primari. In realtà è un animale molto intelligente con un sistema emotivo molto completo simile a quello dell'essere umano.

I cavalli sono animali curiosi e avventurosi, capaci di ricordare esperienze e luoghi specifici, infatti hanno una memoria a breve e lungo termine. Il livello di intelligenza può variare a seconda della razza e della stimolazione che ricevono, come avviene anche con i cani. Un cavallo che trascorre tutto il giorno chiuso in una gabbia probabilmente avrà uno scarso livello intellettuale, oltre a sentirsi emotivamente triste.

Nella classifica di animali intelligenti non possono certo mancare i cavalli, tra gli animali più sensibili ed empatici del mondo. Devi sapere che arrivano a comprendere le parole e interpretano le emozioni di altri esseri viventi, per questo sono considerati uno dei migliori animali da terapia del mondo. Oltre ad essere nobili e fedeli sono eccellenti compagni di vita. Leggi di più su come pensano i cavalli.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 7. Il cavallo

8. Il ratto

I ratti sono di gran lunga i roditori più intelligenti che esistono. Sono animali molto socievoli che vivono in grandi colonie di individui e che lavorano insieme e si coordinano per la loro conservazione. La colonia di ratti ha un numero molto elevato di nidi per spostare i giovani e assicurare loro la loro sopravvivenza in caso di inondazioni o calamità naturali.

Hanno anche osservato che, il più anziano o il più debole del gruppo, si sacrifica se necessario, provando per primo un alimento che potrebbe essere tossico o avventurandosi in un posto pericoloso, pur di garantire la sopravvivenza del più sano. Sono creature molto empatiche che si aiutano a vicenda e formano relazioni sociali molto strette. Inoltre c'è da dire che le loro abilità fisiche non hanno eguali: un ratto può nuotare fino a 400 metri e sopravvivere a una caduta di 20 metri senza particolari problemi.

Questi roditori sono in grado di interpretare e imparare il linguaggio fisico e verbale umano, di eseguire diversi trucchi e di utilizzare la logica per raggiungere i loro obiettivi. Sono indubbiamente animali molto intelligenti e degni di fare parte di questa top 10. Qui puoi approfondire quali sono i 5 roditori più intelligenti sulla Terra.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 8. Il ratto

9. Il delfino

Parlando di intelligenza degli animali, i delfini non potevano mancare. Questi mammiferi hanno un cervello molto più grande degli esseri umani, oltre a quattro emisferi anziché tre. Si tratta di animali con grandi capacità sociali e di comunicazione, poiché sono in grado di utilizzare un ampio sistema di vocalizzazione e di avere suoni specifici per nominare ciascun individuo di un gruppo.

I delfini hanno rapporti estremamente stretti con i membri del proprio branco, in particolare le mamme con i cuccioli che non si separano fino a quando non raggiungono i tre anni di età. Anche se sono noti per essere gli animali più giocosi al mondo, i delfini sono anche molto intelligenti, in grado di utilizzare la logica e diversi strumenti per migliorare la qualità di vita o raggiungere scopi specifici. Non dimentichiamo, inoltre, che è stato dimostrato che questi mammiferi sono auto-consapevoli. Ecco 10 curiosità sui delfini che ti lasceranno a bocca aperta!

I 20 animali più intelligenti del mondo - 9. Il delfino

10. Lo scimpanzé

Ora parleremo dello scimpanzé, che condivide il 98% del DNA con gli esseri umani. Si ritiene che siano gli animali che assomigliano di più all'homo sapiens e forse proprio per questo sono stati oggetto di studio per generazioni di scienziati.

Lo scimpanzé è una scimmia autocosciente in grado di trasmettere la sua "cultura" alle generazioni successive ed ha anche capacità simboliche, totalmente assenti in altre specie. Gli scimpanzé possono apprendere circa 300 parole della lingua dei segni, per questo il loro linguaggio e sistema di segni sono considerati complessi e vari.

Tra le altre cose, hanno anche un'eccellente memoria matematica, che supera di gran lunga quella di molti umani. Si stima che l'intelligenza di uno scimpanzé possa essere paragonata a quella di un bambino di 2, 3 o 4 anni. Inoltre queste grandi scimmie sono in grado di costruire vari strumenti per raggiungere i loro obiettivi, il che evidenzia la loro capacità di pianificare alla bisogna.

Sono esseri sensibili, generosi, socievoli ed autocoscienti. Possiedono una propria personalità e, come noi, provano delle emozioni molto marcate. Gli scimpanzé sentono la morte dei loro compagni e per questo attraversano un processo di lutto molto doloroso.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 10. Lo scimpanzé

11. Pappagallo

I pappagalli sono animali incredibili, e se hai avuto la fortuna di averne uno, sai che ognuno è un mondo a sé e vanta di una personalità distinta. Grazie alla loro capacità di emulare i suoni, sono considerati tra gli animali più intelligenti del mondo e non potevano mancare nella nostra classifica.

La specie più intelligente di pappagallo è quello cenerino: le sue doti sono paragonate a quelle di un bambino di quattro anni ed è per questo oggetto di studi. È emerso che non si limita a ripetere ma che è in grado di associare alle parole che usa un significato e di usare intere frasi nel contesto giusto, se ben istruito.

In genere i pappagalli amano ascoltare la radio e la televisione, e con un po' di pazienza sono anche in grado di arrivare a parlare. In questo articolo di AnimalPedia ti diamo alcuni consigli su come insegnare a parlare al tuo pappagallo.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 11. Pappagallo

12. Orca

Anche l'orca è considerata un animale estremamente intelligente, infatti si tratta si un cetaceo molto curioso che sviluppa un vero e proprio "dialetto" per comunicare con i componenti della sua famiglia. Sono in grado di divertirsi e risolvere problemi, e la socializzazione è evidente soprattutto durante la caccia.

Grazie alla loro destrezza ed intelligenza, utilizzano molte tecniche di caccia e sono addirittura capaci di introdursi nelle reti dei pescatori, mangiarne i pesci impigliati e uscire dalla trappola illese. I delfini, che sono animali altrettanto intelligenti, non sono capaci di tali prodezze.

L'appellativo "assassina" deriva dai balenieri spagnoli del lontano 1700 e se ti interessa saperne di più, in questo articolo di AnimalPedia puoi leggere alcune curiosità sulle orche e sul perché si dice orca assassina.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 12. Orca

13. Scoiattolo

Lo scoiattolo è un animale del bosco molto tenero e anche molto intelligente, dato che mette in pratica una quantità innumerevole di tecniche e strategie per sopravvivere. Ad esempio sono in grado di fingere di nascondere il cibo per depistare eventuali ladri, capacità che gli studiosi pensano sia attribuibile ad animali davvero astuti.

Hanno una sviluppata memoria spaziale, infatti sono in grado di tornare sempre dove gli hanno offerto del cibo e di nascondere le prelibatezze classificandole per tipologia. Possono ricordare esperienze passate e farne buon uso a seconda del momento. La loro memoria a lungo termine è decisamente sviluppata, cosa difficile da trovare in altre specie.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 13. Scoiattolo

14. Gufo

In generale gli uccelli erano considerati dagli antichi i messaggeri del volere degli dei. Si studiavano per questo i loro movimenti con la convinzione che potessero predire le sorti degli uomini. In particolare i gufi hanno sempre avuto una valenza simbolica ambivalente: in alcune culture è simbolo della scienza e del sapere (come ad esempio per gli antichi greci), mentre in altre ha un significato negativo, probabilmente per la sua vita notturna, la sua asocialità, la silenziosità del volo e per il verso che ricorda il pianto. Se ti appassiona questo animale e vuoi saperne di più sulla sua simbologia, leggi il nostro articolo di AnimalPedia su Gufo e civetta: simbologia e significato.

Il gufo è tra i rapaci notturni più intelligenti, che sa sfruttare la notte e il silenzio per cacciare le sue prede mentre riposano. Ha vista e udito molto sviluppati e la maggior parte dei suoi attacchi è letale.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 14. Gufo

15. Ape

L'ape è un insetto straordinario capace di organizzare la vita sociale in modo perfetto e molto intelligente con l'obiettivo di rispondere alle esigenze della comunità. È estremamente previdente e ha una grande capacità di adattamento che gli ha permesso di sopravvivere a tutte le catastrofi da quando è apparsa sulla terra, ovvero un milione di anni fa.

È stata in grado di adattarsi praticamente a tutti i climi, compreso quello limite di alcuni paesi nordici come la Scandinavia. Purtroppo oggi è una specie a rischio e sarebbe davvero il caso di chiedersi cosa succederebbe se le api scomparissero dal nostro prezioso pianeta.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 15. Ape

16. Volpe

La volpe è un animale intelligente e molto affascinante, nella nostra cultura da sempre simbolo di astuzia e furbizia grazie alla sua proverbiale curiosità e alla sua inclinazione all'apprendimento. Per queste ragioni c'è chi ancora pensa alla volpe come animale domestico, cosa che decisamente sconsigliamo.

Un'altra delle abilità della volpe è quella di avere sempre un piano B e di saper scavare gallerie sotterranee in pochissimo tempo, così da poter sfuggire da eventuali predatori o pericoli.

17. Gatto

Chi ha adottato un gatto sa quanto sia intelligente questo animale, oltre ad essere estremamente agile. Hanno i sensi molto sviluppati, soprattutto quello della vista, e anche il senso del ritmo del giorno: i gatti infatti non categorizzano gli eventi come facciamo noi ma sanno quando è l'ora di mangiare o di giocare o di coccolarsi con il loro compagno umano. Proprio per questo i nostri amici felini adorano la routine!

I 20 animali più intelligenti del mondo - 17. Gatto

18. Corvo

Sull'intelligenza dei corvi abbiamo dedicato un articolo intero poiché socializza con i propri simili, ricorda i volti, comunica in modo efficace e, se viene addestrato bene, è addirittura capace di risolvere alcuni rompicapi che per bambini di 5 anni risultano difficili.

Se prendiamo in considerazione la proporzione con il corpo, il cervello del corvo è grande come quello degli esseri umani e, come i pappagalli, i corvi sono anche in grado di imitare e riprodurre i suoni, oltre che di capire la relazione causa-effetto di un evento.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 18. Corvo

19. Foca

Anche le foche sono considerate animali molto intelligenti grazie alla loro capacità di adattamento e alla risposta di fronte a segnali di pericolo. Hanno sviluppato molte tecniche di difesa dai predatori altrettanto astuti (quali ad esempio le orche), imparando a interpretarne le vocalizzazioni o utilizzando alcune sentinelle che avvertano il gruppo di foche del pericolo imminente.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 19. Foca

20. Falco

I falchi sono stati utilizzati in passato come messaggeri data la loro grande capacità di orientamento e data la facilità con cui possono essere addestrati e ricordano la geografia di un territorio.

Nell'Alto Medioevo erano impiegati nello sport della falconeria per le loro abilità nel riconoscere la voce del padrone e soprattutto per le doti in volo: il falco pellegrino, infatti, è considerato l'animale più veloce del mondo con i suoi 389 km/h che raggiunge in picchiata quando decide di sferrare un attacco.

I 20 animali più intelligenti del mondo - 20. Falco

Pensi anche tu che questi siano gli animali più intelligenti del mondo? O ne inseriresti degli altri in questa classifica? Facci sapere la tua nei commenti.

Se desideri leggere altri articoli simili a I 20 animali più intelligenti del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti

Scrivi un commento su I 20 animali più intelligenti del mondo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Fedele
Il maiale? Ma davvero? Ma nei mattatoi? :(
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Fedele,
nei mattatoi si rendono conto anche loro di quello che succede, non solo i cavalli. È la triste e dura realtà.
Un saluto da AnimalPedia.

I 20 animali più intelligenti del mondo
1 di 20
I 20 animali più intelligenti del mondo

Torna su