Diete casalinghe

Cosa mangiano le pecore

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 28 febbraio 2023
Cosa mangiano le pecore

Le pecore o pecore domestiche (Ovis Ariete) sono animali mammiferi, che sono tra i primi addomesticati dagli esseri umani. Le caratteristiche fisiche sono molto variabili dato che nel tempo sono state prodotte tante razze, però in generale sono animali di piccola o media dimensione, con una lunghezza compresa da 1,2 a 1,8 metri, un'altezza da 0,6 a 1,2 metri e un peso che va dai 20 ai 200 kg. Sfortunatamente, questi animali sono stati molto sfruttati, dai quali si ottengono e si commercializzano diversi prodotti per via della loro adattabilità a diversi habitat e alla facilità nel mantenerli. In relazione a quest'ultimo, ci riferiamo al cibo, che è particolare in questi animali. Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia per sapere cosa mangiano le pecore.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano le anatre?

Sommario

  1. Tipi di alimentazione delle pecore
  2. Cosa mangiano i cuccioli di pecora?
  3. Cosa mangiano le pecore adulte?
  4. Quanto mangiano le pecore?

Tipi di alimentazione delle pecore

Le pecore sono animali erbivori, che preferiscono il consumo d'erba e vegetazione a misura corta, che si sviluppano correttamente nelle aree di monocoltura, qualcosa che non può fare alcun erbivoro. Le pecore sono animali ruminanti, che usano le labbra e la lingua per prendere le parti delle piante che sono nutrizionali e facili da digerire.

Come gli altri ruminanti, il sistema digestivo delle pecore è piuttosto complesso, composto da quattro parti. In effetti, a volte si ci riferisce a questi come animali dai più stomaci, ma in realtà non lo sono, dal momento che ne hanno solo uno diviso in parti e uno di questi, l'abomaso, è il vero stomaco.

Questo tipo di sistema digestivo consente quindi che le pecore, consumando varie parti di una pianta, possono elaborare efficacemente la cellulosa che le compone e quindi ottengono i nutrienti di cui hanno bisogno dai carboidrati più semplici.

L'alimentazione inizia dalla bocca, dove questi animali formano il bolo, che verrà trasportato al rumine per essere fermentato da una popolazione di batteri, funghi e protozoi, che consentono l'inizio dell'assorbimento di nutrienti. Da qui, parte del cibo viene di nuovo rigurgitato alla bocca per rimanere masticato e salivato, per poi essere deglutito fino al rumine.

Successivamente, il bolo alimentare passa al reticolo per continuare il processo digestivo e infine all'abomaso, dove si verifica la digestione finale, e quindi passa all'intestino. Le pecore domestiche sono considerate animali molto resistenti, questo perché possono soddisfare le loro esigenze alimentari da cellulosa, amido o zuccheri, dai quali ottengono energia, inoltre, da una fonte di idrogeno.

Qui puoi consultare alcuni Esempi di animali ruminanti.

Cosa mangiano i cuccioli di pecora?

Le pecore sono animali mammiferi, quindi, alla nascita, le pecore piccole devono consumare il latte della madre, in effetti, è essenziale che lo facciano poche ore dopo essere nate per assumere il colostro, il che fornisce loro immunità. Un agnello il primo giorno di nascita, deve consumare almeno il 20% del suo peso in colostro.

Per quanto riguarda ciò che mangiano gli agnelli, le prime settimane mantengono l'allattamento al seno, il che dà loro i nutrienti necessari. Dopo iniziano a pascolare, diventando autonomi al terzo mese circa.

Come nutrire un agnello orfano?

Bisogna prendersi cura rapidamente di un agnello orfano in modo che cresca sano. Quindi, se è neonato, è importante cercare il colostro, da un'altra pecora che ha appena dato alla luce, o un supplemento che di solito vendono in negozi specializzati.

Per circa un mese e mezzo, l'agnello deve mangiare almeno due volte al giorno, somministrandogli sostituti del latte venduti nei negozi. Mentre stanno allattando al seno, possono anche includere alcuni cibi speciali per le pecore. In ogni caso, per nutrire correttamente un agnello, è importante consultare un veterinario, che indicherà le quantità e gli integratori necessari in base al peso e alle condizioni delle pecore piccole.

Cosa mangiano le pecore - Cosa mangiano i cuccioli di pecora?

Cosa mangiano le pecore adulte?

Come abbiamo detto, le pecore sono ruminanti, quindi la loro dieta si basa esclusivamente sulle piante. Pertanto, il cibo essenziale delle pecore adulte è il foraggio, che ottengono direttamente dalla terra. Inoltre, possono consumare ampie varietà di fieno, farina d'avena e legumi.

Inoltre, durante il pascolo, ingeriscono alcuni importanti minerali per la loro alimentazione. Le pecore dovrebbero evitare di consumare alcune piante come querce, ghiande, pomodori, patate, perché possono causare un certo livello di tossicità.

Cosa mangiano le pecore della fattoria?

Nelle fattorie, le pecore sono alimentate dalla selezione che le persone fanno. Generalmente, di solito vengono seminati alcuni tipi di piante in modo che le pecore si possano nutrire direttamente dalla terra, in modo che sia il più naturale possibile. Pertanto, vengono seminati alcuni tipi di pascoli che l'animale consuma.

Tuttavia, questa dieta può di solito essere integrata anche con:

  • Fieno: che è foraggio essiccato.
  • Paglie di cereali: che consiste in un sottoprodotto quando si coltivano i cereali.
  • Alimenti concentrati o mangime: che sono formulati e prodotti commercialmente e hanno una miscela di proteine ​​speciali, carboidrati e minerali per le pecore.

È importante che qualsiasi alimento trasformato fornito a una pecora sia fatto apposta per loro, perché il mangime fatto per altri tipi di animali può essere dannoso per queste.

Se trovassimo una pecora ferita, a seconda della gravità, potrebbe aver bisogno immediatamente di cure mediche, ma se inizialmente possiamo occuparcene da soli, possiamo darle un po' di erba, cereali, gusci di mandorle, noci, castagne, anacardi, resti di broccoli, cavolfiori, carciofi, oltre ad acqua pulita e fresca, fino a quando non viene portata a un centro medico per essere trattata da professionisti.

Cosa mangiano le pecore - Cosa mangiano le pecore adulte?

Quanto mangiano le pecore?

Le pecore sono animali che consumano grandi quantità di cibo in un giorno, che variano in base alle dimensioni e al peso tra circa 3 e 6 kg. Queste si nutrono durante il giorno, trascorrono il tempo al pascolo, riposando e ruminando il cibo consumato. A differenza di molti altri erbivori, le pecore possono elaborare alimenti con alto contenuto di fibre, che digeriscono senza problemi.

Quante ore mangiano le pecore?

Le pecore, generalmente, passano all'incirca 8 ore pascolando e mangiando.

Quanta acqua beve una pecora?

Una pecora beve circa 10 litri di acqua al giorno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano le pecore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Gobierno de Argentina. Nutrición de óvidos. Disponible en: https://www.argentina.gob.ar/sites/default/files/02-6-21_materialnutricion_de_ovinos.pdf
  • Reavill, C. (2000). "Ovis aries". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Ovis_aries/
  • Silva, J. (2021). Claves en el manejo de los corderos recién nacidos. Disponible en: https://rumiantes.com/claves-en-el-manejo-de-los-corderos-recien-nacidos/

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cosa mangiano le pecore