Curiosità sul mondo animale

Razze di capre

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 27 novembre 2023
Razze di capre

La maggior parte delle capre appartengono al genere Capra, ma esiste anche una specie che appartiene al genere Oreamnos. Le capre sono mammiferi bovidi, quindi sono ruminanti e il loro stomaco è diviso in quattro camere fatte per elaborare in modo complesso la loro alimentazione esclusivamente erbivora. Questi animali sono originari dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa, a seconda della specie, ad eccezione di uno originario dell'America.

Tra questi animali c'è una delle prime specie addomesticate dall'uomo, motivo per cui hanno una relazione di lunga data con gli umanu. Sebbene esistano divergenze riguardo alla tassonomia, è generalmente conosciuto che esistono da 10 a 11 specie e diverse sottospecie. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per conoscere tutti le razze di capre che esistono, selvatiche e "domestiche".

Potrebbe interessarti anche: Animali erbivori: esempi e curiosità

Sommario

  1. Stambecco siberiano (Capra sibirica)
  2. Tur orientale (Capra cylindricornis)
  3. Stambecco del Semien (Capra walie)
  4. Stambecco iberico (Capra pyrenaica)
  5. Capra nubiana
  6. Markhor (Capra falconeri)
  7. Tur occidentale (Capra caucasica)
  8. Stambecco delle alpi (Capra ibex)
  9. Egagro (Capra aegagrus)
  10. Capra delle nevi (Oreamnos americanus)
Vedere più >>

Stambecco siberiano (Capra sibirica)

Questo tipo di capra di montagna è originaria di paesi come Afghanistan, Cina, India, Mongolia, Pakistan e Russia, tra gli altri. Esistono divergenze riguardo alla loro tassonomia a livello di sottospecie, poiché alcuni scienziati ne riconoscono fino a cinque in base ad alcune differenze di colore e corna, mentre altri non accettano questa classificazione.

Lo stambecco siberiano ha dimensioni che vanno dai 30 ai 100 kg e una lunghezza compresa tra 1,30 e 1,65 metri, che lo rendono la specie più grande del genere. È anche la capra con le corna più grandi. Il suo colore può variare, ma in generale è più chiaro nelle zone inferiori e marrone scuro in quella superiore.

Per quanto riguarda l'habitat, vive nelle zone montuose tra i 500 e i 5.000 metri di altitudine, nelle regioni rocciose, nelle zone ripide e negli spazi alpini innevati, tra gli altri. È classificato come vulnerabile.

Razze di capre - Stambecco siberiano (Capra sibirica)

Tur orientale (Capra cylindricornis)

Questa specie di capra selvatica è originaria dell'Azerbaigian, della Georgia e della Russia. Le sue differenze rispetto alla specie C. causanica, di cui parleremo più avanti, non sono del tutto chiare. Vive in aree comprese tra 1.000 e 4.000 m. sul livello del mare, anche se raramente supera i 3.500 metri di altezza. Vive nelle foreste, ma non molto fitte, prediligendo zone boscose scoscese, spazi alpini, subalpini e pendii rocciosi.

La lunghezza di questo tipo di capra è compresa tra 1,38 e 1,90 metri e il peso varia da 56 a 140 kg, con marcato dimorfismo sessuale, poiché i maschi sono più grandi e pesanti delle femmine. Il loro colore è bruno, anche se a seconda della stagione i maschi mostrano altre tonalità, mentre le femmine mantengono sempre la stessa. È classificato come vulnerabile.

Razze di capre - Tur orientale (Capra cylindricornis)

Stambecco del Semien (Capra walie)

Questo tipo di capra di montagna è noto anche come walia ibex ed è endemica dell'Etiopia. Vive in zone montuose, praterie afro-subalpine e spazi con scarsa vegetazione, perché non deturpati. È una capra esperta nel salire e scendere i terreni ripidi, soprattutto le femmine quando partoriscono i piccoli, poiché li proteggono in zone praticamente inaccessibili.

Il peso varia da 80 a 125 kg, con i maschi più pesanti delle femmine, con una differenza fino al 60%. Le differenze sessuali includono anche corna più massicce nei maschi e la presenza della barba. Il loro colore va dal castano al bruno sul dorso, molto più intenso nei maschi, macchie bianche e nere sulle zampe, sotto il muso e verso il collo, mentre verso il ventre ha un colore bianco grigiastro. È considerata vulnerabile.

Razze di capre - Stambecco del Semien (Capra walie)

Stambecco iberico (Capra pyrenaica)

Se parliamo di tipologie di capre selvatiche, senza dubbio la più conosciuta è lo stambecco iberico. Viene anche chiamato stambecco spagnolo, poiché è originario della Spagna. Attualmente è estinto in Francia, Andorra e Gibilterra. Vive in zone ripide, piccoli appezzamenti coltivati, sulla costa, scogliere, zone rocciose con boschi o cespugli.

Il loro colore varia dal marrone ad un tono grigiastro. Il peso è compreso tra 35 e 80 kg e la lunghezza è compresa tra 1 e 1,40 metri. Il dimorfismo sessuale delle altre specie di capre viene mantenuto inalterato, per cui i maschi sono più grandi delle femmine e le loro corna sono più possenti.

È classificato a rischio minimo e vi sono quattro sottospecie, anche se una di queste è già estinta:

  • Campra pyrenaica hispanica (Capra pyrenaica hispanica).
  • Stambecco portoghese (Capra pyrenaica lusitanica).
  • Stambecco dei pirenei (Capra pyrenaica pyrenaica), estinto.
  • Stambecco di Gredos (Capra pyrenaica victoriae).

Nell'immagine vediamo lo stambecco portoghese.

Razze di capre - Stambecco iberico (Capra pyrenaica)

Capra nubiana

È originaria dell'Egitto, della Giordania, dell'Oman, dell'Arabia Saudita, del Sudan e dello Yemen e si è estinta in Libano. Secondo alcuni scienziati è considerata una sottospecie di C. ibex. Vive in montagne rocciose e desertiche, colline e pendii ripidi, con altitudini fino a 3.000 m. metri sul livello del mare, anche se a volte può trovarsi in zone più basse.

È uno dei tipi di capre più piccoli e mantiene il dimorfismo sessuale con i maschi più grandi delle femmine. La grandezza varia da 1,05 a 1,25 metri di lunghezza ed il peso da 25 a 70 kg. Il loro colore è marrone chiaro, con macchie bianche e nere sulle gambe. È classificato come vulnerabile.

Razze di capre - Capra nubiana

Markhor (Capra falconeri)

Si tratta di un peculiare tipo di capra originaria dell'Asia, di cui sono riconosciute tre sottospecie:

  • Capra falconeri falconeri.
  • Capra falconeri heptneri.
  • Capra falconeri megaceros.

Vive in Afghanistan, India, Pakistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Vive in altitudini comprese tra i 600 e i 3.600 metri, in terreni montuosi e ripidi, solitamente in boschi aperti e garighe.

Ha un peso che va da 32 a 110 kg, e le dimensioni vanno da 1,40 a 1,80 metri di lunghezza, con evidente dimorfismo sessuale. Il loro colore può essere marrone chiaro, marrone scuro o nero. Si distingue dalle altre specie di capre selvatiche per le sue grandi corna a forma di cavatappi rivolte verso l'esterno. Il suo stato di conservazione è vulnerabile.

Razze di capre - Markhor (Capra falconeri)

Tur occidentale (Capra caucasica)

Questa capra è originaria della Georgia e della Russia e, come abbiamo accennato in precedenza, non è stato del tutto definito se si tratti di una specie diversa dal tur orientale. Tuttavia, gli esperti dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) le valutano come due specie diverse, quindi noi di AnimalPedia faremo lo stesso.

L'habitat non si differenzia molto dalle specie sopra citate. Di solito il tur occidentale si trova in zone con maggiori precipitazioni e abbondante neve, tra gli 800 ei 4.000 metri sul livello del mare, e generalmente evita le foreste.

Il peso è compreso tra 56 e 470 kg e le dimensioni vanno da 1,38 a 1,90 metri di lunghezza, con marcato dimorfismo sessuale. Il loro colore va dal marrone ruggine al castano, che varia nei maschi a seconda della stagione, ma rimane sempre lo stesso nelle femmine. Questo tipo di capra è classificato nella categoria a rischio di estinzione.

Razze di capre - Tur occidentale (Capra caucasica)

Stambecco delle alpi (Capra ibex)

È originario dell'Europa ed è distribuito su tutto l'arco alpino. Vive in habitat aperti e rocciosi, soprattutto al di sopra del limite degli alberi, in spazi ripidi e con erba da pascolare. Attualmente è classificato a rischio minimo, ma era sull'orlo dell'estinzione a causa della caccia sconsiderata. Tuttavia, i programmi di recupero hanno permesso alla popolazione di questi animali di aumentare nuovamente.

Il loro peso è compreso tra 65 e 100 kg, e la lunghezza media è di 1,35 metri, con dimorfismo sessuale. Ha un colore del pelo uniforme che può essere castano o grigio con una folta barba. Attualmente esistono delle controversie riguardanti le sottospecie riconosciute.

Razze di capre - Stambecco delle alpi (Capra ibex)

Egagro (Capra aegagrus)

Questa è un'altra specie di capra selvatica originaria dell'Armenia, dell'Azerbaigian, della Georgia, dell'Iran, dell'Iraq, del Pakistan, della Russia, della Turchia e del Turkmenistan, però estinta in Giordania, Libano e Siria. Vive in zone montuose miste con affioramenti rocciosi e vegetazione arbustiva o boschi di conifere, anche se la loro distribuzione è maggiore verso le zone aride. È l'antenato della capra domestica ed è classificato come vulnerabile.

Alcuni scienziati considerano la capra domestica come una sottospecie della capra selvatica, mentre per altri, nonostante provenga da quest'ultima, è considerata una specie a parte identificata come Capra hircus, la cui origine risale tra la Grecia e la Spagna. Poiché si tratta di un animale domestico, non è possibile classificarne lo stato di conservazione.

Razze di capre - Egagro (Capra aegagrus)

Capra delle nevi (Oreamnos americanus)

Questa è l'unica specie al di fuori del genere Capra, sebbene sia ad esso imparentata. È originaria del Canada e degli Stati Uniti e si trova ad altitudini elevate fino ai limiti della vegetazione, anche se può eventualmente scendere fino alla costa.

Possiede un corpo robusto, con peso compreso tra 57 e 82 kg, e dimensioni che variano da 1,2 a 1,7 metri di lunghezza. Il loro colore è prevalentemente bianco, anche se possono presentare qualche sfumatura marrone verso il dorso. È classificato a rischio minimo.

Ora che conosci tutti i tipi di capre selvatiche esistenti, anche se molte di loro sono considerate anche domestiche, continua a imparare ancora di più su questi incredibili e curiosi animali e scopri come funziona il loro apparato digerente in quest'altro articolo: "Animali ruminanti".

Razze di capre - Capra delle nevi (Oreamnos americanus)

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di capre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • IUCN. (2022). The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2022-1. Disponible en: https://www.iucnredlist.org
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Razze di capre