Curiosità sul mondo animale

Si può dare da mangiare ai gatti di strada?

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 25 ottobre 2022
Si può dare da mangiare ai gatti di strada?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Come sopravvivono i gatti di strada? Posso dar loro da mangiare liberamente? Forse come amante dei gatti ti sei posto queste domande almeno una volta. Dovresti sapere che non dovresti nutrire i gatti randagi se non sei autorizzato a farlo dal tuo Comune, poiché per legge l'alimentazione di gatti e animali randagi è vietata a causa del rischio di problemi di salute pubblica che sarebbe la loro sovrappopolazione.

Se vuoi saperne di più sull'alimentazione, l'aiuto e la cura dei gatti di strada e delle colonie feline, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per essere correttamente informato su se si possono nutrire i gatti randagi.

Sommario

  1. E' legale dar da mangiare ai gatti di strada?
  2. Perché non è consentito nutrire i gatti di strada?
  3. Come proteggere i gatti randagi?

E' legale dar da mangiare ai gatti di strada?

Come regola generale, non è legale nutrire i gatti di strada a causa delle normative sui gatti randagi relative alla salute pubblica e alla protezione dell'ambiente stabilite dai governanti. Questo si basa sul principio di impedire ai gatti di strada di riprodursi e accaparrarsi gli spazi pubblici, disturbando in vicinanza di aree come bar e ristoranti che devono disporre di misure igienico-sanitarie per garantire la salute pubblica e la sicurezza alimentare.

Se il mondo intero o gran parte della popolazione nutrisse questi animali, potrebbero diventare un pericolo per l'incolumità pubblica e, per questo motivo, si regolarizza la questione dell'alimentazione dei gatti di strada. Inoltre, più gatti randagi ci sono, più difficile sarà il loro controllo sanitario e la sterilizzazione, diventando una piaga.

Il divieto di non dar loro da mangiare non è per motivi egoistici o antipatici verso gli animali, ma in questo modo si evita la sovrappopolazione e il rischio maggiore che questi animali siano affamati, senza casa e con condizioni sanitarie molto discutibili.

In molti comuni spagnoli è vietato nutrire gatti randagi o colonie feline in stato di abbandono a causa di ordinanze comunali, poiché i comuni devono occuparsi di questi animali, garantendone le condizioni di sicurezza, salute e igiene, nonché la loro sterilizzazione.

Le multe se dai da mangiare ai gatti di strada possono variare da € 100 ai 300 a più di € 1.000 a seconda del tipo di cibo che ricevono e della quantità.

Si può dare da mangiare ai gatti di strada? - E' legale dar da mangiare ai gatti di strada?

Perché non è consentito nutrire i gatti di strada?

In conformità con la legge sui diritti e il benessere degli animali, il motivo del divieto di nutrire i nostri gatti di strada o le colonie feline si basa sull'evitare la sovrappopolazione o l'eccessiva proliferazione di questi animali, che comporterebbe un pericolo per la salute delle persone e degli altri animali o potrebbe disturbare gli abitanti mentre renderebbe difficile mantenere le loro corrette esigenze di salute e protezione.

Tuttavia, i gatti esistenti o le colonie feline devono essere accuditi e nutriti secondo le loro esigenze per non abbandonarli, così come devono essere catturati per sterilizzarli e ogni volta che si manifestano malati o in grande sofferenza per essere soppressi, il tutto da i comuni singoli.

Tuttavia, se vuoi nutrire i gatti di strada, puoi provare a ottenere una tessera per nutrire i gatti di strada attraverso il tuo comune, nel caso in cui li produca, poiché l'identificazione delle mangiatoie per gatti randagi non è standardizzata in tutta la Spagna.

Ci sono tre opzioni che ti permetterebbero di nutrire i gatti di strada:

  • Tessera comunale: che indicherà che stai collaborando per il benessere dei gatti di strada insieme al tuo comune. Questo documento è rilasciato dal Consiglio Comunale e autorizza una o più colonie feline del comune a essere nutrite, accudite, catturate e controllate con metodi sanitari.
  • Lettera o documentazione del tuo Comune: nella quale sei autorizzato come gestore di colonie feline a poter svolgere il C.E.R. che consiste nel catturare, sterilizzare e riportare i gatti randagi al loro luogo di origine.
  • Tessera di volontariato di un ente: come ad esempio un canile nel caso in cui i comuni non abbiano ancora applicato tale modalità.

Come proteggere i gatti randagi?

I Comuni e i loro collaboratori si occupano della cura, dell'alimentazione, della protezione e della pulizia degli animali domestici abbandonati o vulnerabili per strada, poiché questi animali non hanno padroni perché abbandonati, smarriti o nati e cresciuti direttamente per strada. Sfortunatamente in Spagna abbiamo più di 100.000 gatti abbandonati per le strade.

A seconda del comune, ma in genere non si possono nutrire liberamente i gatti di strada a meno che:

  • Li porti a casa e li accogli.
  • Ti rechi al centro veterinario, lo individui e te ne prendi cura come se fosse un'adozione regolamentata.

Se ti stai chiedendo cosa dar da mangiare a un gatto randagio devi sapere che deve essere nutrito con un alimento completo per gatti, soprattutto mangime secco perché più resistente e meglio conservato nell'ambiente rispetto a un alimento umido completo che per via del suo contenuto umido può favorire l'accumulo di batteri o deteriorarsi più facilmente.

Puoi però dar loro anche del cibo umido completo, ma in questi casi è meglio restare fino a quando non lo hanno finito e, una volta finito, pulire bene il contenitore o buttarlo via a seconda di dove lo metti.

Non dovresti dar loro cibo fatto in casa o:

  • Cibo umano.
  • Carne o pesce crudo.
  • Cibo scaduto o prossimo alla scadenza.
  • Verdure, frutta o cibi molto dolci o salati poiché alcuni sono tossici per i gatti. Scopri quali sono gli Alimenti proibiti nei gatti in questo articolo che ti consigliamo.

Un altro modo per aiutare i gatti di strada è giocare o trascorrere del tempo con loro perché, sebbene vivano per strada, sono generalmente abituati al contatto umano, al sentirsi in compagnia e ridurre la noia. Puoi anche mettere casette, scatole di cartone resistenti o cucce per gatti in modo che possano rifugiarsi dalle condizioni avverse dell'ambiente o da possibili aggressori.

Senza dubbio, il modo legale e la cosa migliore che puoi fare per aiutare i gatti randagi è collaborare con il tuo comune per nutrirli, controllarli, proteggerli e controllarli in modo che preservino la loro salute e la qualità della vita nonostante vivano per strada.

Ti diciamo di più su Come aiutare i gatti di strada? nel seguente post di AnimalPedia.

Si può dare da mangiare ai gatti di strada? - Come proteggere i gatti randagi?

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare da mangiare ai gatti di strada?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Ley 6/2017, artículo 25, de 8 de noviembre, del Código de Protección y Bienestar Animal. Agencia Estatal Boletín Oficial del Estado , de 9 de septiembre de 2022. Disponible en: file:///C:/Users/test/Downloads/BOE-204_Codigo_de_Proteccion_y_Bienestar_Animal.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Si può dare da mangiare ai gatti di strada?