Condividi

10 cose che piacciono ai gatti

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
10 cose che piacciono ai gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali molto speciali che adorano la propria libertà e indipendenza tanto quanto giocare e divertirsi con i loro amici umani. Chi ha un gatto in casa sa quanto è importante rispettare gli spazi e le decisioni di un felino, sempre se non si mette in situazioni pericolose per seguire il suo istinto.

Un gatto felice e sano non ha bisogno solo di una buona alimentazione, affetto e cure veterinarie, ma anche di essere libero di esplorare e seguire la sua natura da gatto. Infatti, troppo spesso, volendo proteggere il gatto si libertà troppo la sua libertà, causando stress e ansia nell'animale. Per questo motivo, da AnimalPedia vogliamo presentarti 10 cose che piacciono ai gatti per aiutarti a capire di cosa non privare mai il tuo felino.

Potrebbe interessarti anche: Ai gatti piacciono i baci?

1. I gatti amano dormire

Di certo avrai notato che il tuo gattino ama passare ore a dormire: il momento del pisolino è l'attività a cui dedicano più tempo. Queste lunghe ore di sonno, che possono anche essere 18 al giorno, sono assolutamente necessarie per il gatto, per cui non devi né svegliarlo né dargli fastidio.

Spesso, quando lo si vede riposare così a lungo, è difficile resistere alla tentazione di svegliarlo, soprattutto se ci vuoi giocare o se lo vuoi coccolare. Tuttavia, gli esperti pensano che sia controproducente interrompere queste ore di riposo perché alla lunga potrebbe portare il gatto a soffrire di stress. Cerca di aspettare che il micio si svegli da solo per passare del tempo con lui.

10 cose che piacciono ai gatti - 1. I gatti amano dormire

2. Il gatto ama andare a caccia

L'istinto da cacciatore persiste nel gatto anche se ormai sono secoli che il gatto è stato addomesticato dall'uomo. Alcuni padroni si arrabbiano e rimproverano addirittura il micio se scoprono che hanno cacciato un uccellino, una lucertola o qualche altro animale. Ciò non ha molto senso perché per i gatti è un comportamento assolutamente normale e positivo. per saperne di più sul perché i gatti portano animali morti, leggi l'articolo che trovi al link.

Una delle attività principali di un gatto che vive sia dentro che fuori casa è la caccia, per cui è normale che per divertirsi e per seguire il proprio istinto insegua e cerchi di uccidere piccoli animali. L'unico compito che ti spetta è assicurarti che nei paraggi non ci siano animali pericolosi che possano fargli del male e che non mangi prede che possono essere state avvelenate.

Se il gatto vive dentro casa, dovrai trovare dei giochi che simulino la caccia. È un gioco che i mici apprezzano particolarmente perché gli permette di passare del tempo con te. Puoi costruire una canna da pesca a cui attaccare un peluche da fargli acchiappare oppure cercare alternative simili in un negozio per animali.

10 cose che piacciono ai gatti - 2. Il gatto ama andare a caccia

3. I gatti amano graffiare

Graffiare e grattare qua e là è un'altra delle attività che risiedono nell'istinto del felino, per cui una delle 10 cose che i gatti amano è proprio questa e inoltre è necessaria per il loro benessere. I gatti graffiano per divertirsi, per rifarsi le unghie e per marcare il territorio, tenendo lontani eventuali nemici, perciò non dovrai mai reprimere questo comportamento.

Tuttavia, l'istinto a graffiare potrebbe diventare un problema dentro casa perché il micio può graffiare tappeti, tende, mobili, scarpe e qualsiasi altra cosa. Per questo motivo, sin dal suo arrivo in casa, dovrai stabilire dei limiti e dovrai dargli degli oggetti appositi da graffiare, come per esempio un tiragraffi. Consulta il seguente articolo per sapere come costruire un tiragraffi fai da te per gatti.

10 cose che piacciono ai gatti - 3. I gatti amano graffiare

4. I gatti amano prendere il sole

I gatti adorano i posti caldi e comodi, per cui stendersi a prendere il sole è una delle loro attività preferite. Se permetti al gatto di uscire fuori casa, assicurati di fornirgli un posto comodo dove si possa mettere a prendere il sole, lontano da rumori fastidiosi ed eventuali pericoli. Se il tuo gatto vive solo dentro casa, invece, ti consigliamo di aprire le tende della finestra della stanza in cui il gatto passa molto tempo, in modo da non privarlo di quest'¡attività così piacevole per lui.

L'amore per il sole si traduce anche nell'amore per altri tipi di attività, come dormire. È risaputo, infatti, che i gatti adorano riposare in posti caldi, come il computer o su elettrodomestici che emanano calore. In questi casi, fai attenzione che il posto scelto dal gatto non sia pericoloso e che non ci siano cavi o apparecchi rotti.

10 cose che piacciono ai gatti - 4. I gatti amano prendere il sole

5. I gatti amano le coccole

Contrariamente a quello che pensano molte persone, un'altra delle 10 cose che amano i gatti è ricevere affetto, dato che si tratta del momento in cui si godono davvero la compagnia della famiglia. Tuttavia, i mici adorano le carezze fino a un certo punto, per cui è normale vederli andar via dopo che hanno ricevuto la dose di coccole desiderata. se vedi che vuole andare via, lascialo fare, altrimenti rischi che ti graffi o che si arrabbi.

Le carezze non sono ben accette in tutto il corpo, per cui dovrai concentrarti su dorso, mento e orecchie. Pochi gatti accettano le carezze sul ventre e lo lasciano fare solo alle persone di cui si fidano: non perderti 5 cose che i gatti odiano degli esseri umani.

Ovviamente ci sono delle tecniche preferite dai gatti per essere accarezzati. La maggior parte preferisce carezze che simulino una grattatina, a patto che non siano contropelo. Inoltre le carezze devono durare il giusto e dovrai fargliele quando lo vedi particolarmente predisposto. Essere accarezzati da sconosciuti non sempre gli fa piacere.

10 cose che piacciono ai gatti - 5. I gatti amano le coccole

6. I gatti amano osservare

I gatti amano osservare cosa succede fuori casa, il movimento della gente, le cose trasportate dal vento, ecc. È per questo che di sicuro avrai notato che il tuo gatto è capace di passare ore a scrutare ciò che succede fuori dalla finestre. Se vedi che gli piace particolarmente, rendi più comodo il posto dove ama mettersi, con coperte o cuscini.

10 cose che piacciono ai gatti - 6. I gatti amano osservare

7. I gatti amano mangiare

È risaputo: i gatti adorano il cibo e sarebbero di capaci di mangiare qualcosa che gli piace particolarmente anche senza avere fame, solo per gola. Se vuoi avere un gatto felice e anche sano, varia ogni tanto la sua dieta con nuovi cibi o preparando delle ricette.

Ciò non significa stravolgere la sua dieta, anche perché i cambiamenti nell'alimentazione di un animale devono avvenire gradualmente per evitare problemi di digestione e un rifiuto da parte del gatto. la cosa migliore da fare è variare fra cibo umido e crocchette e dargli ogni tanto cibi freschi come carne o pesce. Ricorda sempre di controllare di non dargli cibi vietati ai gatti.

10 cose che piacciono ai gatti - 7. I gatti amano mangiare

8. I gatti amano stare in alto

Per precauzione, i felini, anche quelli di grandi dimensioni, sentono l'istinto di dormire in alto per evitare di essere attaccati da nemici quando abbassano la guardia. È un'abitudine che i gatti continuano a mantenere anche se vivono dentro casa.

La principale differenza fra i felini selvatici e i gatti domestici sta nel fatto che questi ultimi adorano osservare ciò che succede attorno a loro, come abbiamo visto prima. Dall'alto, un gatto sente di poter dominare tutto ciò che accade attorno a sé.

Se hai un giardino con degli alberi, lascia che il gatto ci salga e si arrampichi. Se il tuo gatto vive in appartamento, invece, puoi prendergli dei giochi con vari livelli per far divertire il gatto e fornirgli un punto dio osservazione.

10 cose che piacciono ai gatti - 8. I gatti amano stare in alto

9. I gatti amano giocare

La vita del gatto non consiste solo nel dormire. Quando non mangia o non dorme, il gatto ama giocare, indipendentemente dall'età. Con altri gatti, con te, da solo o con un peluche, il gatto ama divertirsi.

Per questo motivo ti consigliamo di comprare o di costruire giochi per gatti o dargli dei tiragraffi su cui arrampicarsi e rifarsi le unghie. Ricorda di passare un po' di tempo tutti i giorni con il tuo micio: ricorda che un gatto annoiato non è un gatto felice.

10 cose che piacciono ai gatti - 9. I gatti amano giocare

10. I gatti amano la compagnia della famiglia

Anche se il gatto ha tutto ciò di cui ha bisogno per stare bene e divertirsi, ha molto bisogno di giocare e stare con te e con il resto delle persone che abitano in casa. In molti, però, non prendono molto sul serio questo aspetto, pensando che siano egoisti e poco affettuosi, ma non è assolutamente così!

I gatti dimostrano affetto in modi diversi, tant'è che a volte lo fanno in maniera così sottile che spesso è difficile rendersene conto. Il gatto si accoccola al tuo fianco per dormire? Ti ha portato qualche animale morto? ti accoglie sempre dietro la porta quando torni a casa? Ti lecca? Se la risposta è sì, devi sapere che sono tutti indizi che indicano che il gatto ti ama e che apprezza la tua compagnia.

10 cose che piacciono ai gatti - 10. I gatti amano la compagnia della famiglia

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 cose che piacciono ai gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 10 cose che piacciono ai gatti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 cose che piacciono ai gatti
1 di 11
10 cose che piacciono ai gatti

Torna su