menu
Condividi

Significato delle renne natalizie di Babbo Natale

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 20 dicembre 2018
Significato delle renne natalizie di Babbo Natale

Le storie di Natale più popolari hanno quasi tutte a che fare con Babbo Natale, un personaggio che vive al Polo Nord e che riceve le lettere dei bambini di tutto il mondo per poi portare loro regali se si sono comportati bene nel corso dell'anno. Come ha avuto origine questa tradizione? Perché la sua slitta è trainata da renne e non, ad esempio, da cavalli?

Te lo spieghiamo in questo articolo di AnimalPedia, in cui parleremo del significato delle renne natalizie di Babbo Natale che lo accompagnano nel suo viaggio intorno al mondo nella notte tra il2 4 e il 25 dicembre. Continua a leggere e scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla renna natalizia, uno dei simboli del Natale più conosciuti in tutto il mondo.

Potrebbe interessarti anche: Regali di Natale per cani

Renne di babbo Natale: significato

Babbo Natale, Santa Claus, San Nicola, ecc.: la storia è sempre la stessa, ma il nome cambia in base a dove ci si trova nel mondo. Ma qual è l'origine e qual è il significato delle renne natalizie di Babbo Natale?

Nel IV secolo, in una città dell'attuale Turchia, nacque un bambino di nome Nicola da Bari. Sin da piccolo era conosciuto per la sua bontà e generosità nei confronti di bambini poveri o con meno possibilità perché era nato in una famiglia molto ricca. A 19 anni rimase orfano ed ereditò una grande fortuna che decise di donare ai più bisognosi per intraprendere la strada del sacerdozio con suo zio.

Nicola morì il 6 dicembre dell'anno 345 e data la vicinanza con il Natale si decise che era la figura perfetta per distribuire regali e caramelle ai bambini, Venne nominato santo patrono di Grecia, Turchia e Russia.

Il nome Santa Claus deriva dal nome tedesco con il quale si fa riferimento a San Nicola, san Nikolaus. La tradizione crebbe sempre di più in Europa nel XII secolo. Nel 1823, uno scrittore inglese, Clement Moore, scrisse la famosa poesia A visit from St. Nicholas (Una visita di San Nicola) in cui descrive perfettamente Babbo Natale che attraversa il cielo su una slitta trainata da nove renne per distribuire regali ai bambini. Negli Stati Uniti, nel 1931, una famosa marca di bibite realizzò una rappresentazione di quest'uomo anziano, vestito di rosso con cintura e stivali neri.

Oggi la leggenda racconta che Babbo Natale vive al polo Nord con la moglie e un gruppo di elfi che fabbricano giocattoli per tutto l'anno. La notte del 24 dicembre, Babbo Natale mette tutti i giochi nel suo enorme sacco per distribuirli ai bambini, lasciandoli sotto l'albero di Natale.

Significato delle renne natalizie di Babbo Natale - Renne di babbo Natale: significato

Simboli del Natale: le renne natalizie

Per capire il significato delle renne natalizie di Babbo Natale, bisogna dire innanzitutto che si tratta di creature magiche capaci di volare ed è proprio grazie a questa caratteristica che possono trainare la slitta di Babbo Natale. L'origine di questi simboli del Natale si trova sempre nella poesia di Moore, nella quale si parla di 8 renne natalizie: Saetta, Ballerino, Schianto, Guizzo, Cometa, Cupido, Tuono e Lampo.

Nel 1939, Robert L. May scrisse un racconto intitolato Christmas Story prende vita la nona renna di nome Rudolph (Rodolfo), di colore bianco, che verrà posta a capo della slitta perché ha un naso rosso che illumina il cammino. Infatti, la renna Rudolph è conosciuta come la renna luminosa o la renna dal naso rosso. Tale racconto sarebbe legato a una leggenda scandinava secondo la quale il dio Odino aveva un cavallo bianco a 8 zampe che portava Babbo Natale e il suo aiutante, Black Peter, a distribuire regali. Le due storie vennero fuse, per cui le renne divennero 9. Inoltre si dice che gli elfi siano responsabili di accudire e dare da mangiare alle renne, passando le giornate tra fabbricare regali e accudire questi animali.

Anche se possiamo dire che sono creature magiche capaci di volare, sono anche animali in carne e ossa di fondamentale importanza nei paesi artici, nei quali svolgono diverse funzioni. Fanno parte di comunità indigene, le riscaldano per tutto l'anno e sono il mezzo di trasporto grazie al quale sono collegate al resto del mondo.

Le renne fanno parte della famiglia dei cervi, hanno il pelo fitto e spesso che le aiuta a tollerare le base temperature. Sono animali migratori che vivono in gregge e quando comincia il grande freddo possono migrare anche per 5.000 km. Oggi vivono nella zona artica, in Nord America, Russia, Norvegia e Svezia.

Sono animali pacifici che, allo stato brado, si cibano di erba, funghi, corteccia di alberi, ecc. Sono praticamente dei ruminanti, come le mucche o le pecore. Hanno un olfatto eccezionale che permette loro di trovare il cibo che resta sepolto sotto fitti strati di neve. Sono delle prede e i loro nemici principali sono lupi, linci, l'aquila reale, orsi e anche gli esseri umani.

Significato delle renne natalizie di Babbo Natale - Simboli del Natale: le renne natalizie

Se desideri leggere altri articoli simili a Significato delle renne natalizie di Babbo Natale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Maria. Lenzi
Mi piacciono i nomi delle renne.

Gabriella
Sua valutazione:
Maria. Lenzi
Secondo me questa e' una cosa. fantastica.

Giulia

Sua valutazione:
angela
secondo me questa è una cosa fantastica io ci credo i miei amici no credono che siano i loro genitori a prendergli i regali

Significato delle renne natalizie di Babbo Natale
1 di 3
Significato delle renne natalizie di Babbo Natale

Torna su