Condividi

Addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 13 novembre 2017
Addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti

Si avvicina il Natale e quasi tutte le case si riempiono di oggetti natalizi e addobbi vari, primo fra tutti l'albero di Natale, dove si possono mettere diversi oggetti, come palline, festoni e lucine. Ma se in casa ci sono degli animali domestici, è importante sapere quale sarà la loro reazione e soprattutto se i vari oggetti con i quali decoreremo la casa sono a prova di cane e gatto. Se è il primo Natale che passi in compagnia dei tuoi animali è difficile prevedere la reazione, ma se sai che tende a mordere, giocare e cercare di acchiappare qualsiasi novità dovrai fare attenzione. Per questo motivo, da AnimalPedia vogliamo segnalarti quali sono gli addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti, offrendoti una lista completa per aiutarti a sapere cosa scegliere e cosa evitare.

Potrebbe interessarti anche: Regali di Natale per gatti

Addobbi natalizi a prova di gatto e cane

Prima di vedere quali sono i diversi addobbi natalizi pericolosi per gli animali, è fondamentale parlare del luogo in cui si troveranno. L'albero di Natale è l'oggetto che contiene il maggior numero di oggetti pericolosi per i cani e i gatti, per cui una buona idea è metterlo dove gatti e cani non passano molto tempo. Inoltre, se il tuo cane è cucciolo, sarà molto difficile tenerlo lontano da un oggetto così nuovo e pieno di cose da mordere ed esplorare. In questo caso ti consigliamo di farne uno piccolo in modo che se gli dovesse cadere addosso mentre gioca non si faccia molto male.

Per scegliere un luogo opportuno tieni conto delle dimensioni del tuo amico a quattro zampe e di quanto ama arrampicarsi. Per esempio, se hai un gatto che appena ne ha l'occasione cerca di salire su tende, mobili e mensole, dovrai pensare bene a dove mettere l'albero. Lo stesso discorso vale per le ghirlande o altri oggetti da appendere sia dentro che fuori casa.

Cavi e lucine natalizie

Molte persone amano le lucine natalizie e le metterebbero ovunque: in giardino, sull'albero e sui mobili di casa. Se in casa c'è un cane o un gatto, però, dovrai fare molta attenzione, soprattutto se il tuo amico a quattro zampe ama mordere tutto quello che trova.

Quando metti le luci devi fare attenzione e legare bene insieme i cavi, altrimenti l'animale rischia di restare incastrato o anche di soffocare. Una buona idea è fissare i fili elettrici al pavimento con dello scotch. Inoltre ricorda di tenere le luci spente se esci e lasci il gatto a casa da solo oppure se sei in casa ma non nella stanza in cui c'è l'albero o ci sono le lucine in generale. Se il gatto morde i cavi elettrici, infatti, potrebbe prendere la scossa.

Addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti - Cavi e lucine natalizie

Palline di Natale e animali domestici

Le palline che pendono dall'albero attirano in particolar modo l'attenzione dei gatti, soprattutto se sono piene di porporina o brillano. Le palline attirano l'attenzione dei cani solo se sono abituati a giocare con questo tipo di oggetti perché lo assoceranno a qualcosa con cui divertirsi. In ogni caso, evita le palline di vetro o di altri materiali che possono rompersi facilmente e ferire l tuo amico a quattro zampe. Da AnimalPedia consigliamo le palline di stoffa o corda, magri anche fatte in casa ma in ogni caso è opportuno tenerle lontane dalla portata di gatti e cani.

Segui i consigli che riguardano le palline anche per gli altri addobbi natalizi che esistono sul mercato.

Addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti - Palline di Natale e animali domestici

Fiocchi, ghirlande e festoni

Come abbiamo detto, tutti gli addobbi natalizi che brillano attirano l'attenzione dei gatti. Inoltre, se pendono, puoi avere la certezza che il gatto proverà ad arrampicarsi e ad afferrarli. Il discorso, quindi, è valido per qualsiasi addobbo, come festoni, ghirlande, fiocchi o anche il puntale che si trova in cima all'albero.

Gli addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti sono quelli di vetro o quelli che attirando la loro attenzione li possono mettere in pericolo. I cani, più che a giocare e cercare di acchiappare gli oggetti, tendono a metterli in bocca e a cercare di mangiarli. Come puoi intuire è una situazione molto pericolosa perché gli oggetti possono causare un'ostruzione intestinale o far strozzare il cane.

Per evitare di mettere in pericolo il tuo amico a quattro zampe, addobba la casa con fiocchi di colori non troppo evidenti e palline che non pendono troppo.

Centrotavola con candele

Anche se l'albero di Natale è l'addobbo più pericoloso, fai attenzione anche a centrotavola e candele. Per evitare che l'animale si bruci giocando con le candele accese ti consigliamo di metterle in posti ai quali non ha accesso e di accenderle solo se necessario e solo se sei in casa.

I centrotavola attirano l'attenzione di cani e gatti tanto quanto l'albero di Natale. Per rendere questi addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti innocui, scegline senza candele e di colori non troppo accesi né brillantini. Opta per soprammobili e centrotavola di stoffa, come nel caso delle palline.

Addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti - Centrotavola con candele

La stella di Natale, tossica per gatti e cani

All'interno della lista di piante tossiche per cani e gatti, la stella di Natale spicca perché è molto pericolosa. Se i cani o i gatti mangiano la stella di Natale, possono avere problemi di digestione che possono causare vomito e diarrea, mentre il contatto diretto con la pelle o gli occhi dell'animale possono causare irritazione o prurito.

Se ricevi questa pianta in regalo o la compri per addobbare la casa durante il periodo natalizio, mettila in una stanza in cui gatti e cani non vanno, soprattutto se il tuo amico a quattro zampe tende a mangiare le piante in casa o in giardino.

Addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti - La stella di Natale, tossica per gatti e cani

Repellente fatto in casa per tenere lontani gli animali dagli addobbi

Se dopo aver messo in pratica tutti i consigli precedenti il cane o il gatto sono riusciti a trovare l'albero e i vari addobbi di Natale pericolosi puoi preparare un repellente per tenerli lontani a base di agrumi. Avrai bisogno di:

  • Contenitore spray
  • Acqua
  • Succo di limone
  • Olio di cannella

Prendi un recipiente spray e mischia mezzo litro d'acqua con il succo di tre limoni e aggiungi due o tre gocce di olio di cannella. Spruzza la miscela sui vari addobbi dai quali vuoi tenere lontani gli animali e vedrai che li terrà lontani perché l'odore degli agrumi disturba sia i gatti che i cani, entrambi animali con un olfatto molto potente e sviluppato rispetto al nostro. Per rendere lo spray ancora più forte, puoi aggiungere del succo d'arancia. Fai attenzione a non usare olio essenziale di cannella perché può causare disturbi alla digestione nel gatto, scegli un prodotto naturale. In ogni caso non esagerare con questo prodotto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti
1 di 5
Addobbi di Natale pericolosi per cani e gatti

Torna su