Curiosità sul mondo animale

Squali nel Mediterraneo

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 1 dicembre 2022
Squali nel Mediterraneo
Squali

Vedi schede di Squali

Il Mar Mediterraneo è un corpo di acqua salata, praticamente circondato da aree che corrispondono a diversi paesi, ad eccezione della sua connessione con l'Oceano Atlantico, che si verifica tra la Spagna e il Marocco. A seconda della regione e del periodo dell'anno, le temperature possono variare da fredde a calde. Questo grande spazio marittimo ha una vasta biodiversità, all'interno della quale possiamo trovare pesci di tipo cartilagineo come gli squali.

Vuoi conoscere le specie di squali nel Mediterraneo? Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di Animalpedia per scoprire quali squali vivono in queste acque.

Potrebbe interessarti anche: Animali pericolosi nel mar Mediterraneo

Sommario

  1. Ci sono squali nel Mediterraneo?
  2. Dove si trovano gli squali nel Mediterraneo?
  3. Squali nel Mediterraneo

Ci sono squali nel Mediterraneo?

Gli squali sono un tipo di pesce che si trova nella classe dei condricti, cioè pesci il cui sistema scheletrico è costituito principalmente da cartilagine. Alla domanda se ci sono squali nel Mediterraneo, la risposta è affermativa, infatti esiste una grande varietà di specie di squali che vivono nel Mediterraneo.

È comune avere paura di questi animali perché alcuni possono diventare aggressivi e pericolosi per le persone. Tuttavia, molti degli incidenti che si verificano tra squali e persone sono dovuti al fatto che questi animali confondono un nuotatore con il cibo, ma di solito non cercano esseri umani per nutrirsi. D'altra parte, ci sono anche specie che non sono aggressive con le persone.

Attualmente, non sono pochi gli squali classificati in una delle categorie della lista rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), in quanto la pesca e la caccia degli squali sono sempre meno sostenibili, che ha avuto un impatto significativo sui vari stock ittici.

Dove si trovano gli squali nel Mediterraneo?

Gli squali sono di solito animali con un'ampia distribuzione, infatti molti di loro hanno gamme di distribuzione così grandi che sono considerati specie cosmopolite. In questo senso, sono animali che si mantengono comunemente in costante mobilitazione, avendo comportamenti migratori che li fanno percorrere grandi distanze. Scopri in questo altro post i diversi Animali che migrano e perché lo fanno.

In questo modo, gli squali che vivono nel Mar Mediterraneo sono spesso mobilitati nei diversi paesi che confinano con il corpo idrico, e non è comune che siano tenuti esclusivamente in una particolare area. A questo proposito, alcuni dei paesi mediterranei in cui è stata segnalata la presenza di squali sono:

  • Spagna
  • Italia
  • Tunisia
  • Grecia
  • Egitto
  • Malta
  • Marocco

Squali nel Mediterraneo

Ora che abbiamo risolto il dubbio sulla presenza di squali nel Mediterraneo, probabilmente ti starai chiedendo quali specie vivono qui. Gli squali nel Mediterraneo corrispondono a una grande varietà di specie, le più comuni delle quali sono:

Squalo Verdesca (Prionace glauca)

Ha un'ampia distribuzione, ma è uno degli squali che vivono nel Mediterraneo. In media, pesa circa 240 kg e misura circa 4 metri. Si sviluppa sia in acque aperte che vicino alla costa, a temperature generalmente comprese tra 12 e 20 ºC. È classificato come "quasi esposto a minaccia"

Squalo Pellegrino (o elefante) (Cetorhinus maximus)

Lo squalo pellegrino (o elefante) si distribuisce a diversi livelli di profondità e, a seconda dell'epoca, varia la sua distribuzione, ma generalmente cerca acque fredde con temperature comprese tra 8 e 14 ºC. È un animale di grandi proporzioni, che di solito pesa 3,9 tonnellate e arriva fino a 11 metri. È considerato in pericolo di estinzione.

Squale volpe (Alopias superciliosus)

Sebbene possa vivere in acque calde, sembra muoversi verso acque più fredde, ma rimanendo generalmente sulla piattaforma continentale o fino a circa 30 km dalle coste. Misura in media 1,6 metri e pesa circa 348 kg. È classificato come vulnerabile.

Squalo Mako (Isurus oxyrinchus)

Lo squalo mako è una specie di squalo del Mediterraneo e di molte altre aree, con un'elevata mobilitazione e abitudini prevalentemente pelagiche, tanto che si trova generalmente in acque aperte, con profondità che possono raggiungere i 900 metri. Il peso medio è di circa 11 kg e la lunghezza di 3,5 metri. Appartiene alla categoria a rischio di estinzione.

Squalo Gatto (Scyliorhinus canicula)

Questa specie vive sulla piattaforma continentale, su fondali fangosi o sassosi e con diverse profondità, arrivando fino a 400 metri. È uno squalo piccolo, rispetto ai precedenti, che pesa circa 2 kg e misura 1 metro. È considerato di minore preoccupazione.

Squalo Canesca o Cagnesca (Galeorhinus galeus)

Questa specie cosmopolita si trova in acque temperate, fredde e calde, essendo uno dei tipi più comuni di squali del Mediterraneo. Cresce fino a 2 metri di lunghezza e si distribuisce dalle acque costiere fino a circa 800 metri di profondità, anche se la cosa più comune è che si trova a circa 200 metri di profondità. È classificato come in grave pericolo di estinzione.

Squalo Bianco (Carcharodon carcharias)

Ci sono squali bianchi nel Mediterraneo? In realtà sì. Può essere presente in acque temperate e tropicali, ma opta preferibilmente per le prime. Può essere situato sulle coste e in alto mare, ma comunemente preferisce le zone profonde, raggiungendo circa 1800 metri di profondità. La dimensione massima di questo squalo è stimata in circa 6,5 metri di lunghezza e circa 3 tonnellate di peso. Il loro stato di conservazione corrisponde alla categoria di vulnerabili.

Spinarolo (Squalus acanthias)

Lo spinarolo vive in acque temperate, all'interno delle quali si trovano zone del Mar Mediterraneo. Lo spinarolo, come viene anche chiamato, può trovarsi in alcune zone costiere, estuarine e in alto mare fino a circa 2000 metri di profondità, anche se la maggior parte si trova a meno di 600 metri. Le dimensioni massime di solito non superano i 2 metri di lunghezza e il peso può variare da 3 a 9 kg. È classificato come vulnerabile.

Squalo manzo (Heptranchias perlo)

Ha una distribuzione globale, ma irregolare. Nonostante sia uno degli squali che popolano il Mediterraneo, ci sono state grandi diminuzioni della popolazione. Può trovarsi in acque calde e temperate, generalmente a profondità comprese tra 30 e 700 metri. Ha dimensioni medie di un metro di lunghezza ed è classificato come quasi minacciato.

Sagrì nero (Etmopterus spinax)

Si sviluppa generalmente sulla piattaforma continentale o insulare, su fondali fangosi o argillosi, a profondità che vanno dai 200 ai 500 metri. È una specie di squalo piccolo che di solito non supera i 45 cm, anche se può raggiungere i 60 cm. È classificato nella categoria vulnerabile.

Altri squali nel Mediterraneo

Además de los anteriores, mencionamos otras especies de tiburones que también se desarrollan en el Mar Mediterráneo:

  • Squalo angelo (Squatina squatina)
  • Squalo tigre (Galeocerdo cuvier)
  • Centroscimno (Centroscymnus coelolepis)
  • Centroforo comune (Centrophorus granulosus)
  • Cagnaccio (Odontaspis ferox)
  • Squalo nasuto (Carcharhinus altimus)
  • Squalo bronzeo (Carcharhinus brachyurus)
  • Squalo pinnacorta (Carcharhinus brevipinna)
  • Squalo grigio (Carcharhinus plumbeus)
  • Squalo gatto coda di sega (Galeus atlanticus)

Ora che conosci i tipi di squali del Mediterraneo, continua ad approfondire la tua conoscenza di questi incredibili animali e non perderti questo articolo sulle Curiosità degli squali.

Squali nel Mediterraneo - Squali nel Mediterraneo

Se desideri leggere altri articoli simili a Squali nel Mediterraneo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • Carrasco-Puig P.; Barría C. (2021). Tiburones y rayas, especies en peligro de extinción y que se han de proteger. 1.- Tiburones de nuestro mediterráneo. Asociación para el estudio de los elasmobranquios y sus Ecosistemas. Catsharks. Disponible en: https://www.catsharks.org/2021/08/25/tiburones-de-nuestro-mediterraneo/
  • UICN. (2022). La lista roja de especies amenazadas. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/es
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Squali nel Mediterraneo