Curiosità sul mondo animale

Quanti denti ha uno squalo?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 11 maggio 2021
Quanti denti ha uno squalo?
Squali

Vedi schede di Squali

Di cheese. Questo è quello che potreste dire a uno squalo se steste cercando di scattare un selfie sott'acqua nell'oceano. Dopo tutto, gli squali hanno tutti quei bei denti lucidi. I loro sorrisi devono venire proprio bene in foto, non è vero? Cosa? Non vorreste farvi un selfie con uno squalo? Perché no? Oh... tutti quei denti affilati... giusto. Capito. Ma quanti denti hanno gli squali?

Come si potrebbe sospettare, il numero di denti di uno squalo dipende esattamente dal tipo di squalo. Esistono molti, moltissimi tipi diversi di squali negli oceani di tutto il mondo, e il numero di denti può variare notevolmente da una specie all'altra. Vuoi saperne di più sulla dentatura degli squali? Allora non perderti il nostro articolo di AnimalPedia nel quale risponderemo alla domanda "quanti denti hanno gli squali?".

Potrebbe interessarti anche: Gli squali hanno la lingua?

Sommario

  1. Dentatura dello squalo
  2. Quanti denti ha uno squalo bianco?
  3. Quanti denti ha uno squalo tigre?
  4. Quanti denti ha uno squalo toro?
  5. Quanti denti ha lo squalo martello?

Dentatura dello squalo

Gli squali hanno mascelle formate da cartilagine, così come tutto lo scheletro, questo permette loro una maggiore mobilità e perciò una grande apertura della cavità orale. Alcune specie di questi animali possono essere piuttosto "aggressive" quando cacciano la loro preda, i loro attacchi generalmente sono precisi e letali.

A differenza dei denti umani, i denti degli squali non sono molto forti e tendono a cadere facilmente. Questo, però, non rappresenta un grosso problema per loro, poiché ne producono costantemente di nuovi per sostituire quelli che perdono. Alcuni squali, infatti, possono cambiare più di 50.000 denti nel corso della loro vita!

Molti squali hanno più di una fila di denti, in alcuni casi questa caratteristica è facilmente osservabile, mentre in altri l'intera dentizione è visibile solo quando aprono ampiamente le mascelle. Sia la mascella superiore che quella inferiore possono avere 2-3 o addirittura 15 di queste file. I loro denti non hanno radici, quindi si rompono facilmente e possono durare anche solo una settimana. I nuovi denti possono spuntare per sostituire quelli persi entro un giorno o un paio di settimane. La pelle all'interno della bocca di uno squalo sposta i nuovi denti in posizione come un nastro trasportatore.

Anche se potrebbe sembrare un impedimento perdere continuamente i denti, questo sistema funziona per gli squali. Nel corso della storia, gli squali hanno sviluppato mascelle estremamente forti che danno loro il potente morso che li rende i predatori per eccellenza degli oceani.

Quando mordono una preda succulenta, generalmente perdono diversi denti. Se non potessero sostituire facilmente quei denti, non servirebbe loro avere un morso così potente. La facilità con cui possono sostituire i denti, quindi, ha effettivamente aiutato gli squali a sviluppare il morso forte che li definisce.

Quanti denti ha uno squalo bianco?

Lo squalo bianco (Carcharodon carcharias) è una specie dichiarata in "stato vulnerabile", che abita la maggior parte degli oceani tropicali e temperati, con una distribuzione costiera e pelagica. È un grande predatore, con una dieta varia che include mammiferi marini, pesci e tartarughe.

Ha una bocca grande, con un muso conico e appiattito, con mascelle potenti che possono aprire molto, così, a seconda delle dimensioni della preda, possono ingoiarla completamente o trattenerla fino a farla a brandelli.

La bocca dello squalo bianco è dotata di varie file di denti triangolari e seghettati sull'arcata superiore per sminuzzare la preda, lunghi e appuntiti su quella inferiore per pugnalare e tenerla ferma. I denti possono raggiungere i 7,5 cm di lunghezza. Il numero totale di denti di uno squalo adulto può aggirarsi intorno ai 300 e possono cambiarne fino a 3.000 nel corso della loro vita.

Quanti denti ha uno squalo? - Quanti denti ha uno squalo bianco?

Quanti denti ha uno squalo tigre?

Lo squalo tigre (Galeocerdo cuvier) è considerato uno dei maggiori superpredatori tra gli squali. Abita un gran numero di ecosistemi marini, infatti è presente nelle acque tropicali e temperate calde di tutto il mondo. Attualmente è classificato come "quasi a rischio".

Lo squalo tigre ingerisce quasi tutto ciò che trova galleggiando o nuotando, infatti, sono stati trovati resti di rifiuti nel suo sistema digestivo. Predano delfini, piccoli cetacei, uccelli marini, razze, pesci, tartarughe marine, molluschi cefalopodi, crostacei ed anche altri squali. È una specie che viene definita pericolosa per l'uomo, molti attacchi lungo le coste dei mari caldi sono da attribuire a questa specie e non allo squalo bianco, che per quanto cosmopolita è molto più raro.

Hanno una bocca grande con mascelle molto potenti con un muso corto ma largo. I denti dello squalo tigre sono abbastanza grandi e sono tutti di eguale forma, con margini affilati e seghettati e presentano una robusta punta triangolare piegata lateralmente all'infuori. Questi permettono loro di schiacciare e perforare strutture molto dure, come ossa o gusci di tartaruga.

Uno squalo tigre ha circa 40 denti per fila e di solito ha circa tre file di denti per mascella. Come per altre specie sostituiscono i loro denti abbastanza facilmente.

Quanti denti ha uno squalo? - Quanti denti ha uno squalo tigre?

Quanti denti ha uno squalo toro?

Lo squalo toro (Carcharias taurus) è un grosso squalo abitante delle acque costali di tutto il mondo dall'Atlantico, Pacifico e Indiano, così come nel Mediterraneo e nell'Adriatico, essendo presente nelle acque calde subtropicali, ma anche in alcune zone più fredde. A discapito del suo aspetto è relativamente placido e si muove lentamente, nonostante sia un ottimo nuotatore purtroppo si trova a rischio d'estinzione.

È uno squalo dalla forma allungata con un corpo robusto, marrone o grigio sul dorso e bianco sul ventre. La testa non è molto grande e leggermente appiattita. Ha tre file di denti per mascella, questi denti sono caratterizzati dall'essere stretti e lunghi, con bordi lisci, perfetti per trattenere efficacemente le loro prede e ingoiarle intere a seconda delle dimensioni. La loro dieta comprende una grande varietà di pesci e anche altri piccoli squali.

In media, gli squali hanno 15 file di denti in ogni mascella. La maggior parte ne ha solo cinque. Ma lo squalo toro ha fino a 50 file di denti con 7 denti per fila, ciò significa che ha una media di circa 350 denti.

Quanti denti ha uno squalo? - Quanti denti ha uno squalo toro?

Quanti denti ha lo squalo martello?

Lo squalo martello (Sphyrna mokarran) è una specie piuttosto sorprendente a causa della particolare e prominente testa a forma di T. È diffuso in tutto il mondo in vari oceani, principalmente in acque tropicali e temperate calde. La sua dieta si basa su una grande varietà di pesci, altri squali e mante. Questo animale si trova in pericolo critico d'estinzione.

I denti dello squalo martello sono abbastanza affilati e a forma di uncino, il che rende facile per loro lacerare la carne della loro preda. Hanno due file di denti sia nella mascella superiore che in quella inferiore e possono avere circa 80 denti in totale.

A causa della caccia spietata perpetrata dall'uomo, si calcola che siano diciassette le specie di squalo considerate in pericolo di estinzione. Il motivo per cui le popolazioni di squali stanno letteralmente crollando in tutto il mondo è principalmente legato alla pesca e al fatto che sono a crescita molto lenta.

Quanti denti ha uno squalo? - Quanti denti ha lo squalo martello?

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti denti ha uno squalo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia

Base de datos de Fishbase (2021). Disponible en: https://www.fishbase.de/summary/Sphyrna-mokarran.html

Ferreira, LC y Simpfendorfer, C. 2019. Galeocerdo cuvier. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2019: e.T39378A2913541. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2019-1.RLTS.T39378A2913541.en .

Lamilla, J. y Bustamante, C. (2005). Guía para el reconocimiento de: TIBURONES, RAYAS Y QUIMERAS DE CHILE. Oceana. Disponible: https://oceana.org/sites/default/files/reports/Guia_Condrictios.pdf

OCEANA (2021). Tiburones. Disponible en: https://europe.oceana.org/es/tiburones

Rigby, CL, Barreto, R., Carlson, J., Fernando, D., Fordham, S., Francis, MP, Herman, K., Jabado, RW, Liu, KM, Lowe, CG, Marshall, A., Pacoureau, N., Romanov, E., Sherley, RB y Winker, H. (2019). Carcharodon carcharias. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2019: e.T3855A2878674. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2019-3.RLTS.T3855A2878674.en.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Quanti denti ha uno squalo?