Altri problemi di salute

Dermatite seborroica del cane: rimedi naturali

 
Mariana Castanheira
Di Mariana Castanheira, Veterinaria di AnimalPedia. 9 aprile 2018
Dermatite seborroica del cane: rimedi naturali
Cani

Vedi schede di Cani

Quando parliamo di dermatite seborroica del cane facciamo riferimento a un disturbo della pelle causato da un eccesso di formazione di strato corneo, fenomeno conosciuto anche come cheratinizzazione eccessiva, o da un disturbo delle ghiandole sebacee che producono troppo grasso nella pelle del cane. In base alla causa, la malattia prende diversi nomi.

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo aiutarti a combattere la dermatite seborroica del cane con rimedi naturali, sempre dopo aver consultato il veterinario.

Sommario

  1. Tipi di dermatite seborroica del cane
  2. Forfora nel cane: rimedi naturali
  3. Rimedi naturali per la dermatite seborroica oleosa nel cane

Tipi di dermatite seborroica del cane

Ci sono 3 tipi di dermatite seborroica nel cane:

  1. Dermatite seborroica: è un tipo di seborrea grassa, accompagnata in generale da un'infiammazione della pelle poiché è in corso un'infezione grave. È una delle fasi più gravi della malattia e di solito è una complicazione dei seguenti tipi.
  2. Dermatite seborroica secca o forfora canina. Come dice il nome stesso, lo strato più esterno della pelle del cane tende a squamarsi. È comune in razze come il Pastore Tedesco o il Setter Inglese, per esempio. Se non viene riconosciuta in tempo, evolve nel seguente tipo.
  3. Dermatite seborroica oleosa, molto comune in razze come lo Shar Pei o il Basset Hound oppure può essere una complicazione dello stato precedente poiché si osserva una produzione eccessiva di grasso su pelo e pelle dell'animale. Si possono formare piaghe oleose. e il pelo sembra sporco e grasso in alcune zone.

La prima cosa da fare è determinare di che tipo di dermatite seborroica soffre il cane per poter applicare una cura corretta. Il veterinario è l'unica persona che potrà dirti con esattezza di che tipo di seborrea si tratta, ma di seguito ti elenchiamo alcuni sintomi che ti aiuteranno a capire che il tuo cane soffre di seborrea in generale:

  • Desquamazione grave, evidente soprattutto quando pettini il cane.
  • Grasso accumulato su viso, rughe del corpo, orecchie, perineo, ecc.
  • Molte squame che, se staccate, possono far sanguinare la ferita.
  • Prurito intenso.
  • Perdita eccessiva del pelo.
  • Emana cattivo odore.
Dermatite seborroica del cane: rimedi naturali - Tipi di dermatite seborroica del cane

Forfora nel cane: rimedi naturali

Innanzitutto, per eliminare la forfora canina dovrai lavare regolarmente il cane con un sapone apposito che aiuti a mantenere il pH della pelle del cane. Inoltre, uno dei principali rimedi naturali per la dermatite seborroica secca del cane è mantenere la pelle del cane più idratata possibile. Non usare il phon perché oltre ad asciugare il pelo, secca eccessivamente la pelle. Meglio usare asciugamani mentre gli fai carezze e massaggi asciugandolo. Pettinarlo è un'azione fondamentale perché stimola la pelle, per cui assicurati di farlo in maniera regolare. In questo modo stimolerai la produzione degli oli naturali della pelle distribuendoli omogeneamente per tutto il corpo.

Ricorda di dare da bere al cane in modo che non si disidrati e in questo caso potrebbe essere più opportuno optare per un tipo di alimentazione naturale più proteica possibile.

Aggiungi acidi grassi omega 3 e omega 6 al cibo del cane: lo aiuteranno a mantenere la pelle sana e il pelo brillante senza fare sforzo. Anche l'olio d'oliva e l'olio di girasole possono aiutare in questi casi. Per la dose ti consigliamo di rivolgerti al veterinario, ma indicativamente va bene un cucchiaino al giorno per i cani piccoli e un cucchiaio per i cani grandi.

Rimedi naturali per la dermatite seborroica oleosa nel cane

Come nel caso precedente, uno dei principali rimedi naturali per la dermatite seborroica nel cane è fargli il bagno regolarmente, ma in questo caso è opportuno ricorrere a sostanze che alleviano il prurito e allo stesso tempo riducano le secrezioni di grasso della pelle.

Puoi creare un sapone fai da te per curare questo tipo di dermatite seborroica nel cane con ingredienti facili da reperire come:

  • 3 tazze di acqua
  • 1 tazza di bicarbonato di sodio (che aiuterà a esfoliare e idratare la pelle)
  • 2 tazze di avena naturale macinata

Con questo rimedio potrai alleviare il prurito alla pelle del cane poiché tale preparato ha proprietà antinfiammatorie ed esfolianti molto delicate. Inizia lavando il cane con acqua tiepida, poi aggiungi il sapone fai da te e sciacqua nuovamente per evitare che rimangano dei residui. Successivamente asciugalo attentamente con un asciugamano. Ripeti questo procedimento una volta a settimana.

Un altro sapone fai da te che puoi usare come uno dei rimedi naturali per la dermatite seborroica del cane si prepara bollendo in un litro d'acqua un mazzetto di timo o rosmarino (fresco o secco). Quando il preparato si raffredda, segui il procedimento che abbiamo appena indicato per lavare il cane.

Un terzo e ultimo rimedio naturale può essere realizzato con del riso. Sciacqua bene del riso bianco sotto l'acqua corrente e poi cuocilo bollendolo nell'acqua fino a ottenere una consistenza pastosa. Quando si raffredda, usalo come shampoo massaggiando bene la pelle del cane prima di bagnarlo e poi sciacqualo con acqua tiepida.

Dermatite seborroica del cane: rimedi naturali - Rimedi naturali per la dermatite seborroica oleosa nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dermatite seborroica del cane: rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Dermatite seborroica del cane: rimedi naturali