Curiosità sul mondo animale

Tutto sul Pleurodeles waltl

 
Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 3 ottobre 2017
Tutto sul Pleurodeles waltl

Nel mondo esistono una moltitudine di specie animali davvero curiose. Di seguito ti presentiamo un anfibio molto curioso: il pleurodele di Waltl, conosciuto scientificamente come Pleurodeles waltl.

Questo anfibio caudato appartiene alla famiglia delle Salamandridae e, purtroppo, va in contro al rischio d'estinzione.

Se vuoi saperne di più su questa caratteristica creatura, continua la lettura di questo articolo di AnimalPedia e scopri tutto ciò che c'è da sapere sul Pleurodeles waltl.

Sommario

  1. Pleurodele di Waltl: il più grande anfibio d'Europa
  2. Differenze tra Pleurodeles waltl maschio e femmina
  3. Habitat del Pleurodeles waltl
  4. Ti potrebbero interessare

Pleurodele di Waltl: il più grande anfibio d'Europa

Come accennato prima si tratta di un anfibio caudatoche vanta il titolo di anfibio più grande d'Europa, può arrivare a misurare ben 40 centimetri. La coda è una parte molto importante del suo corpo, misura circa la metà di tutta la lunghezza dell'animale.

La sua testa è grande, mentre i suoi occhi sporgenti sono piccolini. La pelle è piena di rughe. Il suo colore può variare da nero a un giallo molto scuro. Ad ogni modo, la sua tonalità più comune è di un grigio alternato da macchie nere. I maschi, durante la fase dell'accoppiamento, presentano una cresta caudale.

Tutto sul Pleurodeles waltl - Pleurodele di Waltl: il più grande anfibio d'Europa

Differenze tra Pleurodeles waltl maschio e femmina

I Pleurodeles waltl presentano dimorfismo sessuale (i maschi e le femmine sono differenti).

Gli anfibi di sesso maschile sono più magri e stilizzati, ma le loro zampe sono più sviluppate di quelle delle femmine. Invece, gli esemplari di sesso femminile presentano una testa più grande.

Un'altra caratteristica del Pleurodeles waltl maschio è che, durante il periodo riproduttivo, presenta delle parti callose sugli avambracci. Queste parte ruvide gli servono per non far scappare la femmina durante l'accoppiamento...

Una volta completato l'atto riproduttivo (che può durare molte ore), la femmina sarà capace di deporre tra 300 e 1.000 uova alla volta.

Tutto sul Pleurodeles waltl - Differenze tra Pleurodeles waltl maschio e femmina

Habitat del Pleurodeles waltl

Il pleurodele di Waltl vive quasi tutto il tempo in acqua. Solo gli esemplari più giovani escono e, normalmente, lo fanno di notte. Questo anfibio caudato è un ottimo nuotatore, mentre sulla terra ferma è abbastanza lento e goffo.

Un comportamento molto peculiare di questa specie di anfibio è che quando si sente minacciato spinge la testa contro il suolo con molta forza, in maniera esagerata. In questi casi, il Pleurodeles waltl può arrivare a emettere suoni che l'essere umano è capace di percepire.

Questo singolare animale è carnivoro, come altri anfibi. Si alimenta di altri esemplari acquatici più piccoli di lui:

  • Larve
  • Girini
  • Sanguisughe
  • Carcasse di animali
  • Crostacei
  • Vermi

È abbastanza aggressivo e, pertanto, si sono registrati casi di cannibalismo. Ama vivere in zone piane di media altezza. Lo si può trovare in:

  • Paludi
  • Rive
  • Stagni fangosi
  • Lagune
  • Pozzi
Tutto sul Pleurodeles waltl - Habitat del Pleurodeles waltl

Ti potrebbero interessare

Se ti è piaciuto il nostro articolo "tutto sul Pleurodeles waltl", potrebbero essere di tuo gradimento anche:

Se desideri leggere altri articoli simili a Tutto sul Pleurodeles waltl, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Tutto sul Pleurodeles waltl