Curiosità sul mondo animale

Informazioni e curiosità sull'avvoltoio

 
Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 16 agosto 2017
Informazioni e curiosità sull'avvoltoio

L'avvoltoio, conosciuto scientificamente come Gyps fulvus, è un rapace di grandi dimensioni e peso. La sua apertura alare supera i 2,5 metri e arriva a pesare fino a 10 chili. Per questi motivi, anche se è un rapace, non può cacciare in quanto le possibili prede sono più agili e veloci di questo grande uccello.

L'avvoltoio è un volatile specializzato, svolge un ruolo primordiale nella struttura animale del pianeta. Si incarica di mantenere pulito l'ambiente, liberandolo dai resti degli animali morti.

Un rapace così caratteristico non poteva che avere molte peculiarità, pertanto, in questo articolo di AnimalPedia metteremo a tua disposizione molte informazioni e curiosità sull'avvoltoio, mostrandoti le sue caratteristiche grazie al supporto delle foto.

Potrebbe interessarti anche: Tutto sul Pleurodeles waltl

Sommario

  1. Dove vive l'avvoltoio
  2. Curiosità sull'avvoltoio
  3. Alimentazione e caratteristiche dell'avvoltoio
  4. Informazioni sull'avvoltoio
  5. Minacce degli avvoltoi

Dove vive l'avvoltoio

L'avvoltoio è presente nella Penisola Iberica, nel Nordafrica, nei Balcani, in Crimea, Turchia, Arabia, nel Caucaso e nella catena montuosa dell'Himalaya. Inoltre, questi rapaci sono presenti anche in diverse regioni dell'Africa e dell'Asia.

Gli avvoltoi costruiscono i loro nidi su sporgenze rocciose, normalmente a 50 metri di altezza per facilitarsi il volo quando si lanciano nel vuoto captando le correnti d'aria ascendenti. Una volta raggiunta l'altezza desiderata, normalmente compresa tra 1.500 e 3.000, con la loro formidabile vista controllano tutti i terreni in cerca di resti animali.

Informazioni e curiosità sull'avvoltoio - Dove vive l'avvoltoio

Curiosità sull'avvoltoio

Il colore del suo piumaggio è molto particolare: ha delle tonalità comprese tra cannella e ocre. In alcuni Paesi europei è un animale protetto e in alcuni casi vengono disposte nei campi dei contenitori alimentari per far nutrire questi uccelli, mantenendoli lontani dal rischio di estinzione.

Informazioni e curiosità sull'avvoltoio - Curiosità sull'avvoltoio

Alimentazione e caratteristiche dell'avvoltoio

La forma corporea dell'avvoltoio è perfettamente adattata alla funzione che esegue: mangiare cadaveri. Ha una vista prodigiosa con la quale scopre le carcasse da migliaia di metri d'altezza.

La sua apertura alare è enorme e questo rapace non è un ottimo volatore, anzi. Principalmente, si limita a planare sui territori dove trova cibo e durante la discesa mantiene entrambe le ali aperte, dando l'impressione di fluttuare nell'aria.

Il suo grande becco ricurvo può spezzare ossa e prendere grandi porzioni di carne. È un animale carnivoro la cui testa e collo non presentano piume, inoltre, il suo piumaggio è abbastanza corto. La funzione di quest'ultimo è ostacolare che il sangue e i resti dei cadaveri si appicchino al rapace quando introduce la testa nelle carcasse.

Informazioni e curiosità sull'avvoltoio - Alimentazione e caratteristiche dell'avvoltoio

Informazioni sull'avvoltoio

L'importanza degli avvoltoi per la natura è davvero rilevante. Questi uccelli si incaricano di eliminare rapidamente i resti degli animali morti, impedendo alla terra di contaminarsi a causa della putrefazione prolungata dei cadaveri.

Volendo fare un esempio, potremmo dire che ha la stessa funzione dei nostri operatori ecologici che mantengono pulito il nostro ambiente. La loro assenza per la natura porterebbe conseguenze simili a quelle di un lungo sciopero della pulizia in città.

Informazioni e curiosità sull'avvoltoio - Informazioni sull'avvoltoio

Minacce degli avvoltoi

Le colonie di avvoltoi soffrono diverse minacce, le quali provengono dall'uomo. Per questo motivo è una specie protetta in alcuni Paesi.

La proliferazione dei cavi elettrici, le strade di campagna e i sentieri forestali sempre più transitati da veicoli a motore causano problemi alla fauna.

Anche gli scalatori incidono negativamente sulla riproduzione e sulla crescita degli avvoltoi, infatti, la loro presenza mette in fuga gli esemplari che costruiscono nidi sulle pareti rocciose.

Concludiamo questo articolo sulle informazioni e curiosità sull'avvoltoio ricordandoti che seppure non sia in serio pericolo d'estinzione, bisognerebbe frenare la distruzione del suo habitat da parte dell'uomo per garantire una vita equilibrata a questi curiosi rapaci.

Informazioni e curiosità sull'avvoltoio - Minacce degli avvoltoi

Se desideri leggere altri articoli simili a Informazioni e curiosità sull'avvoltoio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Informazioni e curiosità sull'avvoltoio