Curiosità sul mondo animale

Curiosità sul leone

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 20 ottobre 2021
Curiosità sul leone

Già nell'antica Roma e in Grecia, i leoni avevano una alta considerazione sociale. Si riteneva che i leoni fossero o rappresentanti dell'eleganza e della forza, oltre ad essere gli animali che stavano in cima della catena alimentare e che quindi emanavano una forte aura e doti di comando. In maniera simile, oggi in psicologia il leone viene considerato l'emanazione della forza che serve per superare le difficoltà e il coraggio per affrontare i momenti difficili.

Da simbolo del potere ad aggettivo per descrivere una persona forte, il leone è in realtà un mammifero carnivoro che appartiene alla famiglia dei felini ed è una delle cinque specie viventi del genere Panthera.

Questi felini suscitano sensazioni diverse nell'uomo. Alcuni li vedono con tenerezza, come fossero grossi gatti, altri li temono per la loro ferocia e le grandi dimensioni. Se volete scoprire le curiosità e caratteristiche specifiche del leone non perdetevi il nostro articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: 10 curiosità sul Border Collie

Sommario

  1. Presentano dimorfismo sessuale
  2. Sono di grandi dimensioni
  3. Suoni e ruggiti
  4. Vivono in mini-comunità
  5. Esistono leoni nomadi che non stanno in branco
  6. Sono organizzati in matriarcato
  7. Stile di vita
  8. Orari del sonno
  9. Re della savana
  10. Pericolo di estinzione entro il 2050

Presentano dimorfismo sessuale

Il dimorfismo sessuale consiste nell'insieme di differenze fisiche e variazioni, come il mantello, il colore o la forma tra maschi e femmine di una stessa specie. I leoni sono gli unici felino che evidenziano dimorfismo sessuale una volta raggiunta l'età adulta. Gli esemplari si possono differenziare dalla criniera, le femmine non ce l'hanno mentre i maschi ne hanno una con colori che vanno dal biondo al nero. La criniera si va scurendo mano a mano che il leone invecchia.

Curiosità sul leone - Presentano dimorfismo sessuale

Sono di grandi dimensioni

Sono i felini più grandi dopo le tigri. Anche se esistono tipi diversi di leone, da quello asiatico a quello africano, la maggior parte di loro di solito è alto tra 1,70 m e 2,1. Pesano tra i 150 ed i 200 kg.

Se volete saperne di più non perdetevi il nostro articolo 'Quanto pesa un leone?'.

Curiosità sul leone - Sono di grandi dimensioni

Suoni e ruggiti

Un'altra caratteristica tipica dei leoni è il loro ruggito. Anche se possono miagolare e fare le fusa come i gatti, la fama di questi felini viene anche dal loto ruggito e dal loro mantello. Il ruggito di un leone può essere udito anche a 8 km di distanza e arriva ai 114 decibel. Il ruggito del leone è il più potente di tutti i felini e serve per marcare il territorio, comunicare tra simili e spaventare i possibili nemici.

Curiosità sul leone - Suoni e ruggiti

Vivono in mini-comunità

I leoni sono animali sociali che vivono in gruppo. Sono gli unici felini che non siano solitari e che stanno tutto il tempo in branco.

I branchi sono organizzati attorno alle leonesse. Esse raggiungono la maturità sessuale al quarto anno di vita. Quindi i branchi sono formati da un leone dominante, 6 femmine che hanno già un compagno e i loro figli. A questi si possono aggiungere a volte 2 o 3 maschi gregari. A volte questi leoni uccidono i cuccioli delle leonesse per potersi riprodurre a loro volta ed avere una prole.

Esistono leoni nomadi che non stanno in branco

Come tutte le regole, esistono delle eccezioni. Vi sono infatti alcuni leoni che non vivono in branco e si muovono solitari nel territorio, mentre a volte lo fanno in coppia. Questo avviene quando i leoni non trovano un secondo branco a cui legarsi una volta che raggiunta l'età adulta vengono cacciati dal loro. Per cui si trasformano in una specie di leoni nomadi.

Sono organizzati in matriarcato

Anche se pensiamo che il leone sia il Re incontrastato, in realtà l'organizzazione sociale dei leoni è di tipo matriarcale. Si tratta di unità sociali organizzate attorno alle femmine, che sono le incaricate della caccia e di alimentare il gruppo. Le femmine adottato una attitudine difensiva del territorio che occupano per evitare che altre femmine possano entrarvi ed invadere il loro spazio.

Nel nostro articolo di AnimalPedia parliamo di come cacciano i leoni.

Curiosità sul leone - Sono organizzati in matriarcato

Stile di vita

Quando i leoni raggiungono l'età adulta, i maschi vengono scacciati dal branco da parte delle femmine e dovranno cercarsi un altro branco che li accetti. Questa è la ragione per cui a volte si possono vedere esemplari soli e senza branco mentre vagano. Al contrario le leonesse e tutte le loro cucciole rimangono strettamente legate in branco.

Orari del sonno

I leoni hanno l'abitudine di dormire tra le 16 e le 20 ore al giorno. Il resto del tempo le femmine lo dedicano alla caccia, anche se a volte adattano l'orario di caccia a quello in cui si trovano le loro prede. I leoni maschi invece vanno ad esplorare nuovi territori. I leoni sono in grado di mangiare una preda che è il doppio delle loro dimensioni.

Curiosità sul leone - Orari del sonno

Re della savana

Un falso mito è quello secondo cui i leoni sono i re della giungla. Invece lo sono della savana. I leoni infatti vivono nelle pianure, nei pascoli e nelle savane e anche se in passato arrivarono ad occupare gran parte dell'Africa, dell'Europa, del Medio Oriente e anche dell'America del Nord, oggi vivono in zone specifiche e limitate che sono due, il Nord-est dell'India e il Sud-est e centro dell'Africa. Sono stati scacciati e uccisi dal resto dei continenti.

Pericolo di estinzione entro il 2050

Attualmente sopravvivono allo stato brado solo tra i 20.000 ed i 30.000 leoni, in tutta l'Africa, una cifra che è la metà di quella di 30 anni fa. A causa della distruzione del loro habitat da parte dell'uomo, della scomparsa delle loro prede e alla caccia, esiste una probabilità del 67%, se le cose non cambiano, che questi felini vedano la loro popolazione ridotta alla metà nei prossimi 25 anni, soprattutto nel centro e nell'ovest del continente africano.

Se desideri leggere altri articoli simili a Curiosità sul leone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Flores, J. (2020). África se queda sin leones. National Geographic España. Disponible en: https://www.nationalgeographic.com.es/naturaleza/africa-se-queda-sin-leones_9855

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Curiosità sul leone