Condividi

Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto

 
Di Giorgio Gattoni. 12 luglio 2020
Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto

Esistono una miriade di specie di uccelli cha sono state addomesticate durante la storia, alcune di loro sono più consigliabili di altre, a seconda della disponibilità di tempo e dell’esperienza che ha l’adottante.

Per questo da AnimalPedia vogliamo dedicare questo articolo alle specie di uccelli domestici più comuni, presentandone le principali caratteristiche e particolarità. Inoltre, vi spiegheremo quali sono le specie che potete tenere, e quali invece, anche se vengono tradizionalmente considerate domestiche sono ora protette, e quindi ne è proibita la cattività.

Potrebbe interessarti anche: Uccelli con becco lungo: Tipi, nomi e foto

Cure degli uccelli domestici

Qualunque sia il tipo di uccello in questione, tutti necessitano delle cure minime. Una delle cose fondamentali è ovviamente l’alimentazione, che varia a seconda della specie, infatti per ogni uccello è diversa. Alcuni si alimentano di semi, altri di frutta, altri ancora si cibano di insetti. Per questo è necessario informarsi bene per assicurarsi che la dieta che offrite al vostro volatile sia la più giusta per lui.

Inoltre è fondamentale tenere conto dello spazio dove dovrà vivere l’uccello. Nel caso dei pappagalli domestici, è frequente che li si metta in una struttura dove siano appollaiati ma non dentro ad una gabbia. Se invece dovete comprare una gabbia è importante tenere conto di una serie di caratteristiche che la rendano adeguata al vostro tipo di uccello, in modo che vi si possa muovere comodamente comodamente, direi. In generale i pappagalli hanno bisogno di muoversi de esplorare l’ambiente circostante, sempre facendo attenzione che non vi siano pericoli che possano sfociare in incidenti. Inoltre dovrete essere mol,to attenti nel caso abbiate dei bambini piccoli o degli altri animali domestici. Va precisato però che è totalmente sconsigliato tenerli in una gabbia tutto il giorno.

Anche se la gabbia è lo spazio dove sono soliti vivere gli uccelli più piccoli come i canarini o i pappagallini, si consiglia di farli uscire almeno un paio di ore al giorno perché possano essere stimolati, accarezzati e si possa giocare con loro. Inoltre nella gabbia devono avere degli elementi con cui possano intrattenersi e giocare come altalene e cose da mordere, visto che la noia è mentalmente molto nociva per gli animali. Ripetiamo infine che la gabbia debe avere dimensioni che consentano all'animale di muoversi facilmente.

Tipi di uccelli domestici

Esistono moltissime specie di uccelli sulla Terra. Tuttavia in questo articolo ci concentreremo sugli uccelli domestici più popolari. Le diverse specie di uccelli domestici possono essere catalogate a seconda di differenti criteri, come ad esempio la familia filogenetica, oppure in funzione delle dimensioni.

Nel nostro caso il criterio differenziatore sarà raggruppare i volatili a seconda che siano uccelli che cantano o uccelli che parlano, come i pappagalli.

Uccelli domestici che cantano

Molte specie di uccelli sono famose e conosciute per il loro canto o per le loro piacevoli vocalizzazioni e cinguettii. Nel caso degli uccelli domestici esistono 5 specie conosciute di uccelli cantori. Esse sono: pettirosso, canarino, usignolo, diamantino e cardellino.

Pettirosso

Il suo nome si deve ad una striscia sul collo, detta anche cravatta, di colore rosso. Il pettirosso emette un canto raffinato, dolce ed elegante, molto gradevole da ascoltare. È un uccello che ha confidenza con gli esseri umani de è abituato ad interagire con loro.

Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto - Pettirosso

Canarino

Senza dubbio è una delle specie di uccelli domestici più comuni, dall'inconfondibile colore giallo intenso, i canarini sono presenti in molte case di tutto il mondo. Il loro canto è spettacolare , allegro e cangiante a seconda del sesso dell’animale. Nel caso dei maschi, le loro vocalizzazioni sono intense e più complesse di quelle delle femmine. Questi uccelli si adattano molto bene alla vita in cattività e sono quindi degli ottimi animali domestici.

Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto - Canarino

Usignolo

L’usignolo è un cantore inesauribile, non importa se sia giorno o notte, se siamo al tramonto o alla’alba, questi uccelli cantano a tutte le ore. Il loro canto è dolce e soave, ma molto potente. La relazione che l’usignolo stabilisce con la sua famiglia è peculiare; i padri infatti insegnano ai figli le melodie che già i genitori gli avevano insegnato a suo tempo, mantenendo quindi un’eredità canora che si perde nella notte dei tempi.

Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto - Usignolo

Diamantino

El diamantino è un piccolo uccello molto carino e allegro, che raggiunge appena i 10-12 centimetri, ma che racchiude una grande personalità. Il più comune è il diamante mandarino grigio, ma dato l’alta prolificità di questi uccelli, vi sono sempre più incroci e varianti, come il diamantino bianco, oppure quello dal petto nero o dal petto rosso, tra gli altri. Tra gli uccelli cantori è senza dubbio il più bello e particolare.

Cardellino

Il cardellino è uno degli uccelli più popolari nelle case da molti anni. È un volatile facile da distinguere visto il colore particolare del piumaggio. Infatti le piume sono rosso intenso sul muso, bianco e marrone sul corpo e giallo, bianco e nero sulle ali. Questa varietà di colori li rende molto vistosi. Si tratta di una specie protetta de è proibito adottarli in diversi paesi, per cui si sconsiglia la loro cattività in casa, de inoltre sono molto delicati e tendono ad ammalarsi in gabbia.

Animali domestici parlanti

Come esistono uccelli cantori, ve en sono anche alcune specie che sono capaci di riprodurre suoni e riprodurre la voce umana con precisione. Si definiscono quindi uccelli parlanti. I più famosi sono: il pappagallo, il parrocchetto de il cacatua.

Pappagallo

I pappagalli sono uccelli domestici molto appariscenti, tra cui i più belli e particolari sono gli Ara, pappagalli molto grandi dotati di lunghe code, di ali lunghe e strette e di un piumaggio dai colori vivaci. In questa categoria troviamo anche gli yacos, che imparano parole e frasi a velocità sorprendente. Nel corso dei loro 50 e più anni di vita, imparano un immenso repertorio di suoni che riescono a riprodurre quasi alla perfezione. Tra questi si includono: rumori di elettrodomestici, automobili, canzoni...

Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto - Pappagallo

Parrocchetto

Dalla voce potente e profonda, i parrocchetti possono riprodurre un ampio repertorio di suoni, anche se solo nei maschi, visto che le femmine non ‘parlano’. Durante la loro vita, che dura tra i 5 e gli 8 anni, imparano molteplici vocaboli.

Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto - Parrocchetto

Cacatua

Questi uccelli sono famosi per le loro vocalizzazioni, ma in generale sono suoni confusi, molto più difficili da capire di un pappagallo domestico ad esempio. Spicca per il suo mutismo il cacatoa femmina ninfa che non vocalizza per niente.

Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto - Cacatua

Animali illegali

Oltre a quelli già menzionati esistono altri tipi di uccelli che però sono illegali da tenere in cattività. Vediamone alcuni.

Parrocchetto monaco

I parrocchetti monaci sono degli uccelli molto chiacchieroni. Sono molto socievoli e creano forti vincoli con la loro famiglia adottiva. Tuttavia in Italia esistono alcune limitazioni, ad esempio il parrocchetto dal collare è proibito, visto che si è trasformato in una specie predatrice nel nostro paese. Per questa ragione la sua adozione è illegale, salvo eccezioni regolate dalle autorità competenti.

Merlo

Il canto del merlo è molto bello de elaborato, e questa caratteristica lo ha reso famoso. Le loro vocalizzazioni sono affascinanti, varie nella tonalità e nell'intonazione. Tuttavia la sua adozione come animale domestico è illegale. Ció che invece potete fare è attrarlo nel vostro giardino o balcone offrendo loro semi per poterne godere il canto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • American Veterinary Medical Association (AVMA). Selecting a pet bird. Recuperado de: https://www.avma.org/resources/pet-owners/petcare/selecting-pet-bird
  • Luescher, A. U., & Wilson, L. (2006). Housing and management considerations for problem prevention. Manual of Parrot Behavior, 291.
  • MSD manual, veterinary manual, Hoppes, M. (2015). Management of Pet Birds. Recuperado de: https://www.msdvetmanual.com/exotic-and-laboratory-animals/pet-birds/management-of-pet-birds

Scrivi un commento su Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto
1 di 7
Uccelli domestici: Tipi, nomi e foto

Torna su