Altri problemi di salute

Ulcera nella bocca del gatto: cause, sintomi e trattamento

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 3 novembre 2022
Ulcera nella bocca del gatto: cause, sintomi e trattamento
Gatti

Vedi schede di Gatti

Le ulcere orali, o la stomatite, sono lesioni in cui si verifica una perdita dell'epitelio che riveste la cavità orale. Nei gatti, queste ulcere possono essere causate da cause locali, che colpiscono direttamente la bocca, ma possono anche essere una conseguenza di malattie di base diffuse. Il trattamento di queste lesioni dipende in gran parte dalla causa che le provoca, quindi è importante realizzare un buon protocollo diagnostico che permetta di conoscere l'eziologia del processo e instaurare la terapia più adeguata.

Se vuoi saperne di più sulle ulcere nella bocca del gatto, le loro cause e il trattamento, ti consigliamo di leggere il seguente articolo di AnimalPedia.

Sommario

  1. Cos'è un'ulcera orale?
  2. Sintomi delle ulcere nella bocca del gatto
  3. Cause delle ulcere nella bocca del gatto
  4. Diagnosi delle ulcere nella bocca del gatto
  5. Come curare le ulcere nella bocca del gatto?

Cos'è un'ulcera orale?

Prima di tutto, cerchiamo di spiegare come sono le ulcere nella bocca dei gatti. Le ulcere orali sono lesioni che compaiono nella cavità orale, caratterizzate da una perdita focale dell'epitelio che forma la mucosa orale. Queste lesioni possono essere singole o multiple, di dimensioni variabili, di solito ben delimitate e di colore rossastro.

Queste ulcere possono comparire sulla lingua, sulle gengive, sul palato o persino sulle labbra o sul naso.

Sintomi delle ulcere nella bocca del gatto

I segni clinici che possono presentarsi nei gatti con ulcere orali sono:

  • Dolore nella cavità orale. A volte i gatti manifestano dolore grattandosi la bocca o scuotendo la testa. Spesso smettono anche di pulirsi.
  • Difficoltà di prensione, masticazione e deglutizione del cibo.
  • Anoressia parziale, o anche totale in alcuni casi. In questi casi, la perdita di peso può diventare marcata.
  • Alitosi: alito cattivo.
  • Emorragia orale.
  • Secchezza della bocca o, al contrario, eccessiva produzione di saliva (ptialismo).
  • Trisma mandibolare: consiste in una contrazione dei muscoli masseteri che si riflette come un "castagno dei denti".
  • Quando c'è infezione, è anche comune trovare i gangli regionali infiammati, in particolare i gangli sottomandibolari.

Questi sintomi possono comparire da soli o accompagnati da altri segni sistemici, a seconda della causa che causa le ulcere.

Cause delle ulcere nella bocca del gatto

Sebbene, a priori, la comparsa di un'ulcera orale possa sembrare un problema locale, in molti casi può essere il riflesso di una patologia sistemica. In questo paragrafo si distinguono le cause che possono causare ulcere orali nei gatti in due grandi gruppi:

  • Cause locali.
  • Cause sistemiche.

Cause locali

All'interno di questo gruppo includiamo quelle cause che riguardano solo ed esclusivamente la cavità orale. Tra queste, spiccano:

  • Cause alimentari: le ulcere possono comparire quando i gatti mangiano cibi molto grossolani o molto caldi, così come l'assunzione di sostanze caustiche o irritanti (come detergenti, disinfettanti, ecc.).
  • Cause traumatiche: ad esempio da corpi estranei (come spine, schegge, ecc.), litigi tra gatti, urti, cadute, ecc.
  • Cause di origine dentaria: ad esempio, per malattia parodontale o per denti supernumerari o mal posizionati che impediscono una normale occlusione delle due arcate dentarie.

Cause sistemiche

In questo gruppo includiamo le cause che non colpiscono direttamente la cavità orale, ma che producono alterazioni tali da portare alla comparsa di ulcere a questo livello:

  • Cause immunomediate: nel caso specifico dei gatti, esistono due tipi di stomatite immunomediate che sono particolarmente frequenti: la gengivestomatite felina cronica e il complesso granuloma felino eosinofilico.
  • Cause infettive: le ulcere possono comparire in infezioni virali (per calicivirus felino, herpesvirus felino, FeLV, FIV, ecc.) o in infezioni batteriche (come il granuloma micobatterico).
  • Cause tossiche: nei gatti, una causa comune di ulcere della bocca è la stomatite uremica, che si verifica nei casi di insufficienza renale cronica. Possono anche essere prodotti dall'ingestione di alcune sostanze tossiche, poiché alcune sostanze tossiche vengono eliminate dalla saliva.
  • Cause tumorali: il più frequente è il carcinoma a cellule squamose.
  • Cause nutrizionali: le carenze di vitamine A, B o C possono causare ulcere orali, anche se oggi queste cause sono rare, poiché la maggior parte degli animali ha diete ben bilanciate.

Diagnosi delle ulcere nella bocca del gatto

Ora che sai cosa sono e quali sono i sintomi delle ulcere orali nei gatti, potresti domandarti: come sapere se il mio gatto ha un'ulcera in bocca?

Ebbene, il primo approccio alla diagnosi delle ulcere orali viene fatto tenendo conto dei sintomi che presenta l'animale, che ci faranno sospettare di un problema a livello della bocca. Successivamente, è necessario eseguire una buona esplorazione della cavità orale. La cosa migliore è rivolgersi al proprio veterinario/veterinario abituale per un esame completo. Tuttavia, se lo desideri, prima di andare a consultare puoi provare a localizzare il problema tu stesso/a. Per farlo, chiedi a una persona (preferibilmente che il tuo gatto conosca) di aiutarti a tenere l'animale. Una volta preso, devi aprire la bocca come segue:

  • Metti una mano sulla testa del gatto, posizionando l'indice e il pollice negli spazi dietro le zanne.
  • Una volta tenuta la testa, inclinala delicatamente verso l'alto per favorire l'apertura della bocca.
  • Con la mano libera, apri la bocca tirando delicatamente la mascella verso il basso.

Il dolore può far sì che il gatto si rifiuti di aprire la bocca. Se questo accade, non forzare la situazione. Attendi semplicemente di andare dal tuo veterinario/veterinario di fiducia peesame e continua con il protocollo diagnostico.

Una volta individuata l'ulcera, sarà necessario effettuare una serie di esami complementari per conoscere la causa che l'ha prodotta. A seconda dei casi, occorre:

  • Analisi del sangue.
  • Analisi delle urine.
  • Test di laboratorio per escludere patologie infettive.
  • Biopsia e analisi istopatologica della lesione.

Come curare le ulcere nella bocca del gatto?

Una volta chiarita la diagnosi, spiegheremo come curare le ulcere nella bocca del gatto. Il trattamento delle ulcere orali deve basarsi su due pilastri fondamentali:

  • Il trattamento sintomatologico: finalizzato a favorire la guarigione dell'ulcera e a ridurre il dolore o il disagio dell'animale. Per fare questo, è necessario fornire una dieta umida, che è facile da ingerire per l'animale. Se l'animale non tollera questa alimentazione, deve essere inserito un sondino esofageo per alimentarlo e somministrare fluidi per mantenerlo idratato. Inoltre, devono essere lavati oralmente con antisettici locali (come clorexidina diluita allo 0,2 %) per evitare che l'ulcera si infetti.
  • Il trattamento primario: che dipenderà dalla causa che ha innescato l'ulcera. A seconda del caso, può essere necessario un trattamento medico o chirurgico.

Come vedi, se il tuo gatto ha un'ulcera in bocca è fondamentale andare al centro veterinario per capire la causa e iniziare il miglior trattamento.

Ti raccomandiamo di andare subito dal veterinario per non fare peggiorare la situazione, se le ulcere orali, o stomatite, non vengono curate in tempo, possono durare anche mesi.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ulcera nella bocca del gatto: cause, sintomi e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Grupo de Especialidad de Medicina Felina de AVEPA. Problemas orales en gatos.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Ulcera nella bocca del gatto: cause, sintomi e trattamento