Condividi

Uno o due gatti in casa?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Uno o due gatti in casa?

Vedi schede di Gatti

Cani e gatti sono animali completamente diversi e proprio a causa di questa differenza molte persone hanno una visione totalmente distorta dei gatti e pensano che siano diffidenti, non abbiano bisogno di affetto o portino sfortuna se di colore nero. I gatti, però, sono animali sensibili che si stressano facilmente, soprattutto se cambia qualcosa nell'ambiente che li circonda e che considerano il loro territorio dove tengono tutto sotto controllo.

Se hai un gatto e stai considerando di prenderne un altro o se stai pensando di prendere due mici, di sicuro la domanda "è meglio uno o due gatti in casa?" te la sarai fatta. In questo articolo di AnimalPedia vogliamo darti alcuni consigli per l'adozione rispondendo a tutti coloro che ci hanno chiesto se sia meglio avere uno o due gatti in casa.

Potrebbe interessarti anche: Due gatti in casa: stessa lettiera?

Convivenza di due gatti sin da cuccioli

Se hai un gatto ma vuoi ingrandire la famiglia felina, non c'è alcun problema perché i gatti possono andare d'accordo senza problemi. Tuttavia ci sono situazioni in cui è meglio prendere alcune precauzioni onde evitare incidenti fra i due felini.

Ad esempio è possibile che il veterano non si abitui al cambiamento e inizi a mostrare sintomi di stress che possono avere come conseguenza dei comportamenti aggressivi nei confronti del nuovo gatto. La situazione può essere risolta introducendo progressivamente il nuovo micio.

L'ideale se ti piacerebbe avere due gatti, è prenderli entrambi sin da subito e cuccioli, preferibilmente della stesa famiglia perché i gatti vanno più d'accordo con i membri della stessa cucciolata che con altri gattini sconosciuti. In questo modo, inoltre, entrambi gatti si abitueranno alla presenza l'uno dell'altro e non dovranno adattarsi in un secondo momento a una nuova situazione stressante.

Uno o due gatti in casa? - Convivenza di due gatti sin da cuccioli

Di cosa ha bisogno ciascun gatto?

Due gatti che devono condividere lo stesso spazio in cui dormire, la stessa lettiera e le stesse ciotole di acqua e cibo molto difficilmente andranno d'accordo. Ciascun gatto deve avere il proprio spazio e sentire che ne ha il controllo totale, altrimenti si stresseranno molto.

La casa, inoltre, deve essere sufficientemente grande in modo che ogni gatto organizzi il proprio territorio. L'ideale è una casa con giardino perché in questo modo la separazione dei territorio avviene in maniera più naturale. Inoltre, i gatti avranno molto spazio per sfogarsi e stare per conto proprio o giocare insieme.

Uno o due gatti in casa? - Di cosa ha bisogno ciascun gatto?

La convivenza tra due gatti è possibile

Uno o due gatti in casa? La risposta è due, se hai tutto ciò che serve affinché la convivenza sia pacifica. Avere due gatti in casa è positivo per loro e anche per te, perché sarà più facile prendertene cura. Vediamo quali sono i vantaggi di avere più di un gatto in casa.

  • I due mici si annoieranno difficilmente e non avranno problemi di solitudine perché troveranno un compagno di giochi sempre accanto.
  • I gatti si manterranno in forma perché di certo passeranno tempo a giocare e a rincorrersi.
  • Se i gatti sfogano correttamente fra loro l'istinto alla caccia, smetteranno di tendere agguati anche alle persone presenti in casa.

Prima di prendere la decisione finale, però, pensaci bene: due gatti hanno bisogno del doppio dell'impegno da parte tua perché le attenzioni di base che dovrai dargli sono doppie (alimentazione, visite veterinarie, vaccinazioni, momenti di gioco e coccole, ecc.).

Uno o due gatti in casa? - La convivenza tra due gatti è possibile

Se desideri leggere altri articoli simili a Uno o due gatti in casa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su Uno o due gatti in casa?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Uno o due gatti in casa?
1 di 4
Uno o due gatti in casa?

Torna su