menu
Condividi

Gatto investito: cosa fare e come soccorrerlo

 
Di Giovanni Rizzo. 19 gennaio 2023
Gatto investito: cosa fare e come soccorrerlo

Vedi schede di Gatti

Sfortunatamente, ci sono molti gatti che vengono investiti. Sia gli animali randagi che quelli domestici vengono uccisi ogni anno sulle strade. In molte occasioni sono accecati dai fari delle auto e non sono in grado di evitarli.

Inoltre, non è insolito che i gatti si rifugino sotto le auto per evitare il sole e fare un pisolino. Comunque sia, le lesioni causate da incidenti possono essere molto gravi e nella maggior parte dei casi richiedono cure veterinarie.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo degli infortuni più frequenti causati dall'essere investiti e di come comportarsi in questa situazione. Scopri il primo soccorso per i gatti investiti.

Cosa fare se si investe un gatto

Se trovi un gatto investito, è importante agire con calma. Se è sdraiato a terra, controlla che respiri e che abbia polso. Nelle sezioni seguenti descriveremo come agire contro diverse lesioni.

Se il colpo non è stato molto forte, è molto probabile che il gatto si rifugi sotto le auto vicine. Sarà molto spaventato e anche se è un gatto domestico, cercherà di stare da solo.

Parlagli lentamente e avvicinati a poco a poco. Quando lo raggiungi trattalo con estrema cura. Puoi usare una coperta o un asciugamano per avvolgerlo. In questo modo eviterai graffi e potrai prenderlo senza esercitare troppa pressione. Se hai un trasportino per gatti, usalo per spostarlo.

Chi chiamare nel caso di un gatto investito?

Ricordiamo che è obbligatorio per legge soccorrere gli animali. Bisognerà chiamare il 112, 118 o 113 e indicare la presenza di un animale che ha bisogno di essere soccorso.

È fondamentale portarlo dal veterinario il prima possibile. Sebbene, come vedremo in seguito, tu possa fornire il primo soccorso, è essenziale che il gatto sia assistito da uno specialista.

Sebbene non osserviamo lesioni esterne, può subire danni interni che richiedono cure veterinarie. Non dargli acqua o cibo perché nel centro veterinario è probabile che lo medichino.

Gatto investito: cosa fare e come soccorrerlo - Cosa fare se si investe un gatto

Stato di shock

Ovviamente, ci si chiede quali siano i sintomi di un gatto investito. Dopo una commozione o un trauma il gatto può andare in stato di shock. Questo stato è caratterizzato da:

  • Pelle pallida.
  • Respiro affannoso.
  • Aumento della frequenza cardiaca.
  • Perdita di conoscenza.

In casi estremi può causare la morte. Dobbiamo agire il prima possibile e con grande delicatezza. Accarezzalo mentre lo avvolgi in una coperta per portarlo dal veterinario.

Gatto investito: cosa fare e come soccorrerlo - Stato di shock

Incoscienza

Quando il gatto è incosciente dobbiamo prestare attenzione alla respirazione. Se è irregolare e respira con difficoltà, dobbiamo posizionare il gatto su un fianco con la testa leggermente inclinata verso l'alto, così renderemo più facile la sua respirazione. Se non riesci a sentire il suo respiro, senti il ​​suo battito. Il posto migliore per prendere il polso di un gatto è l'inguine, dove le zampe posteriori incontrano i fianchi.

Poiché il gatto è incosciente, non sappiamo quando sta provando dolore. Per questo motivo è meglio posizionarlo su una superficie piana per spostarlo. Puoi usare un cartone e metterci sopra una coperta o un asciugamano. Muovilo il meno possibile e vai subito dal veterinario.

Gatto investito: cosa fare e come soccorrerlo - Incoscienza

Ferite superficiali

Se le ferite non sono profonde e non sanguinano eccessivamente, puoi curarlo, o almeno disinfettarlo e pulirlo prima che riceva le cure veterinarie. Utilizza sempre materiali appropriati.

Pulire la ferita con soluzione fisiologica per rimuovere lo sporco. Puoi tagliare con molta attenzione i peli circostanti in modo che non entrino nella ferita, soprattutto se si tratta di un gatto a pelo lungo. Una volta pulita, utilizzare garze e disinfettante a base di iodio diluito (povidone, betadine...) per trattare la ferita.

Puoi usare quello che usi per te, ma sempre diluito in rapporto 1:10. 1 parte di iodio e 9 parti di acqua.

Una volta visto dal veterinario, è probabile che consiglierà di utilizzare un pomata cicatrizzante, che accelererà i tempi di guarigione.

Gatto investito: cosa fare e come soccorrerlo - Ferite superficiali

Emorragie

Se la ferita non è profonda, possiamo pulirla come abbiamo visto al punto precedente. Se il gatto presenta un'emorragia, con sangue abbondante, bisogna premere la ferita con una garza o un asciugamano e andare subito dal veterinario d'emergenza.

L'ideale è coprire la ferita con una benda sterile ed elastica. I lacci emostatici sono sconsigliati, in quanto bloccano il movimento e possono essere pericolosi. Anche se l'emorragia è in una gamba puoi farlo ma non esercitare troppa pressione e non tenerlo mai per più di 10 o 15 minuti.

Emorragie interne

In questi incidenti è comune che i gatti subiscano lesioni interne. Se vedi che il gatto sanguina dal naso o dalla bocca, significa che ha lesioni interne. Sono lesioni molto gravi che richiedono cure mediche urgenti.

Non coprire il naso o la bocca del gatto, avvolgilo con molta cura nella coperta e portalo urgentemente dal veterinario.

Gatto investito: cosa fare e come soccorrerlo - Emorragie

Lussazioni e fratture

Quando si verificano fratture o lussazioni in una qualsiasi delle estremità può risultare difficile prendere il gatto. Sono molto dolorose e causano molto stress, quindi sarà sulla difensiva. Parlagli con calma finché non riesci ad avvicinarti. Maneggialo con cura per non ferirlo e non cercare mai di guarire una frattura a casa. Hai bisogno di cure mediche.

In molti casi si fratturano le costole, rischiando anche di perforare un polmone. È difficile capirlo ad occhio nudo. Se sospetti che la frattura sia nella gamba sinistra, ad esempio, appoggiala sul lato destro per spostarlo. Sempre con molta attenzione.

Gatto investito: cosa fare e come soccorrerlo - Lussazioni e fratture

Un gatto investito può sopravvivere?

Soccorrerlo tempestivamente può salvargli la vita. Quindi, se vedi un gatto investito non esitare nel chiamare i soccorsi. Ogni minuto sarà cruciale!

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto investito: cosa fare e come soccorrerlo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Gatto investito: cosa fare e come soccorrerlo
1 di 7
Gatto investito: cosa fare e come soccorrerlo

Torna su