Condividi

Antiparassitari naturali per gatti

 
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 14 febbraio 2018
Antiparassitari naturali per gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali molto indipendenti, ma ciò non significa che non siano animali affettuosi e fedeli ai propri padroni, persone con cui creano un legame molto speciale.

Accogliere un gatto in casa, significa assumersi molte responsabilità per dargli una vita migliore possibile. Dovrai prenderti cura della sua salute ed essere sempre attento ad eventuali sintomi di malattie o infestazioni di parassiti esterni.

Se vuoi risolvere quest'ultimo problema in maniera naturale, in questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo quali sono i migliori antiparassitari naturali per gatti per aiutarti a curare il tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Nomi originali e simpatici per pappagalli

Prevenire i parassiti nel gatto

Per prevenire infestazioni gravi di parassiti nel gatto, l'opzione migliore è portarlo con regolarità dal veterinario per realizzare i trattamenti antiparassitari necessari a tale scopo. Il dottore, inoltre, ti consiglierà prodotti efficaci per prevenire eventuali infestazioni interne causate da parassiti intestinali.

Per essere certi che il gatto sia sano e senza parassiti ti consigliamo di effettuare questi trattamenti due volte all'anno se il gatto non esce di casa oppure circa ogni 3 mesi se entra a contatto con altri animali e se lo lasci libero fuori casa.

Sintomi di parassiti esterni nei gatti

Il gatto può essere infestato esternamente da diversi tipi di parassiti, come pulci, acari, funghi, zecche e pidocchi. Se così fosse, osserverai i seguenti sintomi:

  • Il gatto si gratta in continuazione; nei casi più gravi, per alleviare, il prurito arriva a mordersi la pelle.
  • Si strofina contro gli oggetti o i mobili di casa.
  • È nervoso o agitato.
  • La pelle è infiammata e in alcune occasioni l'infiammazione è accompagnata da ferite.
  • Caduta del pelo e alcune zone della pelle senza pelo.

Di seguito ti mostreremo i migliori antiparassitari naturali per eliminare i parassiti dai gatti. Tuttavia ti consigliamo sempre di chiedere consiglio al veterinario prima di usare uno di questi metodi per valutare la gravità del caso.

Antiparassitari naturali per gatti - Sintomi di parassiti esterni nei gatti

Olio essenziale di tea tree

Quest'olio essenziale è utile per combattere tutti i parassiti esterni che possono infestare il tuo gatto e sarà efficace anche come repellente per prevenire eventuali infestazioni in futuro. Puoi usarlo in due modi diversi o alternando i due metodi.

Aggiungi 5 gocce di olio essenziale allo shampoo del gatto, fai il bagno al gatto con questa miscela e sciacqua con acqua abbondante. Applica poi l'olio essenziale di tea tree sulla pelle se non ci sono ferite. In questo caso, ti consigliamo di aggiungere 20 gocce di olio essenziale di tea tree in 100 ml di un olio vegetale essenziale di base (mandorle dolci, rosa mosqueta, olio d'argan).

Aceto di mele

È un rimedio semplice, economico ed efficace per combattere pulci e zecche che inoltre agisce come repellente per prevenire infestazioni in futuro. Per applicarlo, dovrai diluire due cucchiai di aceto di mele in 250 ml d'acqua e spruzzare la soluzione sul pelo del gatto.

Antiparassitari naturali per gatti - Aceto di mele

Bagni con succo di limone

È un rimedio indicato in particolar modo quando il gatto ha i pidocchi. Dovrai fargli il bagno usando dell'acqua a cui avrai precedentemente aggiunto il succo di due limoni e poi sciacquare con acqua abbondante.

Olio essenziale di lavanda

È utile per combattere pulci e zecche. Aggiungine 5 gocce allo shampoo del gatto e fagli il bagno con questa miscela, poi risciacqua abbondantemente con attenzione. Puoi anche mischiarlo a un olio di base e applicare la lozione sul pelo del gatto se necessario.

Antiparassitari naturali per gatti - Olio essenziale di lavanda

Se stai usando da vari giorni uno di questi antiparassitari naturali per gatti senza notare miglioramenti, porta subito il felino dal veterinario per farti dire come poterlo curare in maniera efficace.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Antiparassitari naturali per gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.

Scrivi un commento su Antiparassitari naturali per gatti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Antiparassitari naturali per gatti
1 di 5
Antiparassitari naturali per gatti

Torna su