Condividi

5 cose da sapere prima di adottare un gatto

Di Zahra Ben Khallouq, Traduttrice di AnimalPedia. Aggiornato: 7 marzo 2018
5 cose da sapere prima di adottare un gatto

Vedi schede di Gatti

Avere un animale domestico è una delle migliori decisioni che tu possa aver preso e se si tratta di un gatto, che è anche adottato, allora hai fatto proprio la scelta giusta! Ma sei davvero preparato a ricevere un animale di compagnia a casa tua? Se hai dei dubbi sulla risposta da dare a questa semplice domanda, noi di AnimalPedia ti aiuteremo a trovare una soluzione al problema spiegandoti le 5 cose da sapere prima di adottare un gatto.

L'arrivo di un nuovo membro in famiglia è sempre motivo di allegria ma quando si adotta un animale bisogna prendere in considerazione diversi fattori, relativi all'animale così come la famiglia nella quale si inserirà e il luogo che presto diventerà la sua nuova casa.

Se hai avuto qualche esperienza di convivenza con i gatti, dovresti già essere a conoscenza di alcune cose importanti. Anche se l'emozione di avere un gattino in casa sarà grande, non bisogna dimenticare che una cosa che non dovrà mai mancare è il senso comune. È importante che sia tutto preparato affinché il nostro nuovo amico possa sentirsi ben accolto e la relazione gatto-uomo possa iniziare e svilupparsi nei migliori dei modi.

Se vuoi adottare un gatto, informati su tutto ciò di cui hai bisogno prima e preparati a trascorrere bei momenti con il tuo incredibile animale domestico.

Potrebbe interessarti anche: Cose da sapere prima di prendere un cane

1. Gattino o gatto adulto

Probabilmente un gattino potrebbe piacerti di più rispetto a un gatto adulto ma anche i gatti adulti danno molto affetto e riescono ad adattarsi più facilmente alla nuova casa rispetto a un cucciolo di gatto.

Se hai deciso di adottare un cucciolo di gatto, dovrai avere pazienza per educarlo e passare del tempo a giocare con lui visto che i gattini hanno molta energia e sono molto iperattivi. Te lo possiamo assicurare, trascorrerai con il tuo animale domestico una tappa bellissima, piena di momenti divertenti che però implicheranno responsabilità importanti.

Se invece vuoi adottare un gatto adulto, i vantaggi sono molteplici. Un gatto adulto ha già appreso le conoscenze di base e abituarlo a una nuova casa sarà molto facile. Ricorda che tutti meritiamo una seconda opportunità e in particolar modo animali come questi che solitamente non sono dei grandi giocherelloni, ma continuano a essere di compagnia e a danno affetto in maniera incondizionata.

Se ancora hai dei dubbi riguardo a questo primo punto, di seguito troverai alcuni articoli che sicuramente ti potranno tornare utili:

5 cose da sapere prima di adottare un gatto - 1. Gattino o gatto adulto

2. Il suo spazio a casa tua

Sia nel caso che si tratti di un gattino o di un gatto adulto, una delle cose da sapere prima di adottare un gatto è che un felino ha bisogno di 4 spazi essenziali in casa:

  • Spazio dove potrà fare i propri bisogni: Uno spazio nel quale ci sia sempre la sua lettiera. Ricorda che i gatti sono degli animali estremamente ordinati e l'area dove si trova la lettiera è per loro un luogo sacro. Non si deve trovare mai vicino al cibo e in un ambiente ben ventilato.

  • Spazio dove potrà giocare: Se non vuoi che i tuoi mobili o i tuoi vestiti siano oggetto di attacchi continui da parte del tuo gatto, prima di adottarne uno dovrai tenere pronta un'area di gioco nella quale ci sarà sempre un tiragraffi.

  • Spazio dove potrà mangiare: Si deve trovare lontano dalla lettiera. Ricorda che i gatti sono sensibili agli odori e la zona dove mettere l'abbeveratoio e la sua ciotola per il cibo devono stare nell'altra parte della casa. Ti consigliamo di mantenerla sempre nello stesso luogo.

  • Spazio dove potrà riposare: In generale, la zona di riposo si trova in un angolo dove il nostro amico si sente a suo agio e dove potrà dormire ma anche fare la sua pulizia personale quotidiana. Questo spazio può essere lo stesso tiragraffi o un angolo della casa dove metteremo un cuscino e qualche giocattolo.

Ricorda che per avere un felino a casa non avrai bisogno di grandi spazi o di un giardino ma ciò che invece dovrai prendere in considerazione prima di adottare un gatto, è che il gatto dovrà trovare facilmente i suoi spazi vitali.

Per aiutarti con questo argomento, di seguito troverai altri articoli che sicuramente ti aiuteranno ad avere maggiori informazioni sulle cose da sapere prima di adottare un gatto:

5 cose da sapere prima di adottare un gatto - 2. Il suo spazio a casa tua

3. Prepara la famiglia

Un'altra cosa molto importante da sapere prima di adottare un gatto è che il nuovo animale domestico sarà parte della tua famiglia. Per questo motivo, il resto della famiglia dovrà essere a conoscenza del suo arrivo in modo che l'accoglienza sia positiva.

Bambini e adulti

Se in casa hai bambini piccoli, li dovresti preparare all'arrivo del nuovo membro di famiglia. I gatti sono molto coccoloni, anche se spesso si pensa il contrario, ma è anche vero che sono molto indipendenti e non gli piace essere infastiditi o controllati per troppo tempo. Insegna ai tuoi figli come giocare con il gatto e come educarlo affinché la relazione possa essere sana e il micio possa inserirsi rapidamente in famiglia.

Per ciò che riguarda gli adulti, la situazione non cambia, i gatti non sono uguali a nessun altro tipo di animale domestico e di conseguenza non possono essere trattati come se fossero cani. I gatti hanno un carattere molto simile a quello degli umani, quindi cerca di non tenerlo fermo tutto il giorno. Proprio così, ricorda che sono animali e che hanno bisogno di ricevere attenzioni ma soprattutto giocare rincorrendo oggetti o dando la caccia.

Altri animali

I gatti sono degli animali molto territoriali e prima di adottare un gatto, assicurati che il resto degli animali domestici in casa possa andare d'accordo con lui. Se hai cani o gatti, il miglior modo per aiutare il nuovo arrivato ad inserirsi in famiglia avverrà a poco a poco e soprattutto con molto tatto. Evitare di presentare gli animali all'ultimo minuto perché potrebbe rovinare per sempre il rapporto con gli altri animali domestici.

Per questo motivo, dedica uno spazio privato al nuovo gatto, come per esempio una stanza e aiutalo a integrarsi pian piano al resto della casa. Fai in modo che gli animali domestici si possano annusare tra di loro, senza la necessità di vedersi, sorveglia i primi incontri in maniera costante e così riusciranno a non avere più paura. Questa fase potrebbe durare un mese, non avere fretta e abbi pazienza.

Per saperne di più sulla convivenza tra gatti e altri animali domestici, puoi consultare questi articoli:

5 cose da sapere prima di adottare un gatto - 3. Prepara la famiglia

4. Visita dal veterinario

Anche se appare come punto numero quattro della nostra lista sulle cose da sapere prima di adottare un gatto, la visita dal veterinario è una delle più importanti, indipendentemente dal fatto che tu abbia preso la decisione di portare a casa un gattino o adottare un gatto adulto.

Porta il tuo nuovo animale domestico a fare un controllo, in modo che il veterinario possa confermare che tutto è sotto controllo e se necessario, verrà vaccinato e sarà sottoposto a un trattamento antiparassitario. Se hai altri animali in casa, potresti mettere in pericolo la loro salute introducendo in casa un altro animale che potrebbe trasmettere delle malattie.

I gatti, anche se forti, sono per certi aspetti degli animali sensibili. Un gatto depresso o impaurito ha più probabilità di contrarre certe malattie. Proprio per questo motivo è importante controllare il suo stato di salute dal primo momento che entra nella tua vita. Un altro aspetto che dovrai prendere in considerazione è la sterilizzazione che ha molto a che vedere con la sua felicità. Una gatta che non va in calore, infatti, è molto più docile e felice.

Se hai dubbi relativi a questo argomento, puoi informarti in maniera più approfondita in merito al calore dei gatti e i vantaggi di sterilizzare un gatto.

5 cose da sapere prima di adottare un gatto - 4. Visita dal veterinario

5. Un gatto ti cambia la vita

In questo articolo abbiamo spiegato gli aspetti di base che dovrai prendere in considerazione, se vorrai adottare un gatto. Ti abbiamo detto che dovrai prendere una decisione sul tipo di gatto che vuoi avere, che dovrai anche preparare uno spazio per lui in casa e informare il resto della famiglia del suo arrivo. Inoltre abbiamo spiegato che la visita dal veterinario è necessaria ma la cosa più importante è che avere un gatto come animale domestico riempirà le tue giornate di felicità!

I gatti hanno bisogno di tempo, attenzioni e affetto, come qualsiasi essere umano e la ricompensa che riceverai in cambio non ha prezzo. Quindi non avere dubbi e prepara tutto per poter accogliere in famiglia un gatto. Qualsiasi sia la ragione che ti ha portato a prendere questa decisione, devi sapere che la relazione con il tuo animale domestico deve essere per sempre e i sacrifici che forse dovrai fare avranno come risultato un'amicizia unica.

I felini potranno pure avere una brutta reputazione, il loro carattere solitario e indipendente può essere confuso con egoismo, aggressività e persino con il fatto che ci sono persone che sono convinte che i gatti siano degli animali infedeli. Ma coloro che hanno felini in casa sanno che queste dicerie non rappresentano la realtà. Un gatto porterà allegria a casa tua, sarà di appoggio nei momenti di solitudine, ti renderà una persona più attiva e ovviamente la risata quotidiana è garantita con le sue monellerie.

Se ne vuoi sapere di più, leggi il nostro divertente articolo sulle cose da sapere sui gatti e i vantaggi di avere un gatto.

Non esitare a commentare e condividere la tua esperienza su AnimalPedia.

5 cose da sapere prima di adottare un gatto - 5. Un gatto ti cambia la vita

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 cose da sapere prima di adottare un gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su 5 cose da sapere prima di adottare un gatto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
paola
salve...io avrei una domanda….premetto...ho avuto una gattina felv positiva per due anni, poi purtroppo l ho dovuta far sopprimere perché gravemente malata. Sono stata e sto ancora malissimo per la sua perdita, ma volendo in seguito avere ancra un altro gatto ho il terrore che sia dinuovo malato e rivivere il dolore della perdita. Come posso fare per adottare un gattino sano ? ci sono dei gattili che certificano la salute del gatto ? grazie tante attendo risposta ...
Sua valutazione:
marta
Grazie, mi ha aiutato tantissimo!
Zahra Ben Khallouq (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Marta,

noi di AnimalPedia siamo contenti di averti aiutato :)

Un saluto!

5 cose da sapere prima di adottare un gatto
1 di 6
5 cose da sapere prima di adottare un gatto

Torna su