Condividi

È normale che un cucciolo di cane morda molto?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 14 febbraio 2017
È normale che un cucciolo di cane morda molto?

Vedi schede di Cani

L'arrivo di un cucciolo di cane in casa è un momento di grande gioia. Quasi immediatamente, però, ci si rende conto di quanto sia difficile educare e crescere un cucciolo.

I cuccioli hanno bisogno di molte attenzioni ed è importante non trascurare nessuna delle loro necessità. Non bisogna dimenticare, infatti, che il cagnolino è appena arrivato in un ambiente del tutto nuovo al quale deve abituarsi dopo essere stato allontanato dalla mamma e dai fratelli. Quali sono i comportamenti accettabili e quali no? In questo articolo di AnimalPedia scopriremo se è normale che un cucciolo morda molto e come gestire questo comportamento.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare a un cucciolo a non mordere

Perché il mio cucciolo morde tanto?

È vero i cuccioli mordono molto e, soprattutto, tendono a mordere qualsiasi cosa. Devi sapere che è un comportamento del tutto normale e necessario al suo corretto sviluppo. È anche importante che in questa fase imparino la cosiddetta inibizione del morso, ovvero a mordere leggermente senza fare male. Se questo comportamento viene represso, c'è il rischio che da adulto non sia in grado di esplorare ciò che lo circonda, situazione che lo farebbe soffrire.

Mordere, per i cuccioli rappresenta un modo per conoscere e scoprire il mondo, poiché viene stimolato anche il tatto attraverso la bocca. Data la grande energia dei cuccioli, esplorare qualsiasi cosa è la principale valvola di sfogo di questo istinto attraverso la quale riescono a soddisfare la loro curiosità insaziabile.

Un altro fattore da non trascurare è che i cuccioli hanno i denti da latte che dovranno essere sostituiti dai denti normali. Finché la sostituzione non avviene, sentono dolore che però riescono ad alleviare grazie ai morsi.

È normale che un cucciolo di cane morda molto? - Perché il mio cucciolo morde tanto?

Il mio cucciolo morde tutto, è normale?

È importante sottolineare che bisogna lasciare che il cane morda ciò che vuole fino alla terza settimana di vita. Questo non significa fargli mordere scarpe oppure oggetti e mobili di valore, ma fornirgli dei giochi adatti per i cuccioli e pensati appositamente per essere morsi. Lascia che morda anche te, è il suo modo per conoscerti, perciò devi vederlo come un segnale positivo. Quando esci e lo lasci da solo, ricorda di lasciarlo in un recinto apposito in modo che non abbia accesso a ogni cosa che trova in casa e non faccia danni.

Anche se il tuo cucciolo di cane morde qualsiasi cosa in continuazione, in teoria non hai nulla di cui preoccuparti: mordere è un'azione assolutamente necessaria per un cucciolo così come lo è dormire. Inizia a preoccuparti se il cane morde molto forte o se morde con aggressività altri membri della famiglia, che siano persone o animali.

Eccetto l'ultimo caso, le altre situazioni sono normali, anche se dovrai insegnargli quali sono i limiti affinché da adulto non fraintenda la libertà di esplorare che gli viene lasciata. In questo senso, non è da trascurare la corretta socializzazione del cucciolo di cane.

È normale che un cucciolo di cane morda molto? - Il mio cucciolo morde tutto, è normale?

Come gestire il morso del cucciolo

Ora che hai visto che è normale che un cucciolo di cane morda molto, di seguito ti diamo dei consigli di base per gestire in maniera corretta il comportamento per evitare che, in futuro, si trasformi in un problema.

  • Partendo la presupposto che il cane ha bisogno di mordicchiare tutto, la soluzione migliore è dargli degli oggetti o dei giochi appositi per questo scopo, facendogli capire che può mordere questi oggetti e facendogli i complimenti quando li usa.
  • A partire dalle tre settimane di vita, ogni volta che il cucciolo ti morde allontanati e ignoralo per qualche minuto. Dato che lui vuole giocare con te, poco a poco capirà qual è l'intensità e la frequenza con cui può morderti per gioco. Prima di allontanarti, includi l'ordine "lascia" o "basta" che ti aiuterà anche per dire di no al cane in altre situazioni.
  • Evita di stimolare troppo il cucciolo, perché l'eccitazione può portarlo a mordere più forte e con meno controllo. Puoi giocare a farti mordere ma sempre in maniera controllata e tranquilla.
  • Quando il cane avrà capito i limiti e smetterà di mordere ciò che gli abbiamo proibito, è ora di usare il rinforzo positivo per premiare il comportamento corretto. Potrai farlo con cibo, parole tenere o carezze.
  • Evita che i bambini giochino a farsi mordere dal cane perché la situazione non è del tutto sotto controllo.

Anche se è normale che un cucciolo di cane morda molto, è importante seguire queste semplici regole per far crescere il tuo cane nella maniera migliore possibile.

È normale che un cucciolo di cane morda molto? - Come gestire il morso del cucciolo

Se desideri leggere altri articoli simili a È normale che un cucciolo di cane morda molto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento su È normale che un cucciolo di cane morda molto?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

È normale che un cucciolo di cane morda molto?
1 di 4
È normale che un cucciolo di cane morda molto?

Torna su