menu
Condividi

10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 5 settembre 2018
10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi

Vedi schede di Gatti

Quante volte ti è successo di non riuscire a ritrovare il tuo gatto dentro casa? Chi ha un gatto sa che questi animali adorano nascondersi nei luoghi più improbabili della casa: luoghi scuri, chiusi, tranquilli e al calduccio. Si tratta di un comportamento comune fra i gatti che ha una spiegazione ben precisa perché questi animali stanno sempre sull'attenti, mentre in questi luoghi appartati si sentono più sicuri e rilassati. Dentro casa il comportamento è tipico se ci sono degli estranei che loro considerano intrusi, per cui vanno alla ricerca di un posto sicuro in cui rifugiarsi e stare tranquilli.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo i 10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi. Continua a leggere per scoprire se il nascondiglio preferito del tuo amico felino si trova in questa lista, altrimenti, facci sapere nei commenti qual è il nascondiglio preferito del tuo gatto!

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti amano le scatole?

Dove si nascondono i gatti?

Di seguito ti mostriamo i 10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi. Alcuni sono ovvi e comuni, nel senso che sono amati da tutti i gatti in generale, mentre altri sono più particolari e insoliti. Scoprili tutti continuando a leggere!

  1. Scatole: il nascondiglio dei gatti per eccellenza. Le scatole fanno sentire al sicuro il gatto e inoltre sono ottimi isolanti, per cui forniscono il calore di cui i gatti vanno sempre alla ricerca. Scopri di più al link Perché i gatti amano le scatole?
  2. Piante: non importa il tipo (cespugli, alberi, fiori, ecc.) i gatti seguono il loro istinto da felini selvaggi, per cui si sentono a loro agio, al sicuro e protetti da eventuali predatori.
  3. Canali dell'aria o tubi: si tratta di uno dei posti classici in cui cercare il gatto se non lo riesci a trovare da nessun'altra parte. Sono luoghi sicuri perché è molto difficile entrarvi e e i corpi flessibili dei mici si adattano perfettamente a questi nascondigli.
  4. Termosifoni: i gatti adorano i posti caldi, per cui uno dei 10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi sono i posti caldi, come i termosifoni, dove si rilassano e riposano comodamente, anche se a noi la posizione non sembra così comoda. Se vuoi sapere perché ai gatti piace il calore e amano stare al sole, leggi l'articolo che trovi al link.
  5. Dietro le tende: i gatti adorano nascondersi dietro delle lunghe tende, luogo perfetto in cui non vengono trovati e in cui possono stare nascosti per conto loro.
  6. Librerie e mensole: le mensole piene di libri sono posti perfetti per nascondersi. È normale vederli arrotolati sui libri mentre scrutano dall'alto tutta la sala.
  7. Elettrodomestici: se hai la lavatrice o l'asciugatrice piena di cose e la lasci aperta un momento, guarda bene prima di farla partire. Lo stesso discorso vale per qualsiasi altro elettrodomestico, come la lavastoviglie o il forno, perché se lascia la porta aperta il gatto ci si infila senza problemi.
  8. Cassetti e armadi: se lasci l'armadio o qualche cassetto aperto, il gatto approfitterà subito per infilarvisi dentro. È un posto morbido, tranquillo e piccolo, quindi un luogo perfetto per nascondersi.
  9. Buste: come succede per le scatole, alcune buste sono ottimi nascondigli per i gatti. Fai molta attenzione a quelle di plastica perché il gatto potrebbe rimanervi incastrato e soffocare.
  10. Motore della macchina: se hai un garage e il tuo gatto ci può entrare, fai attenzione quando accendi il motore. I gatti adorano i posti caldi e uno di essi è una macchina che è stata spenta da poco.
10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi - Dove si nascondono i gatti?

Quando il gatto si nasconde: pericoli

Ti abbiamo appena mostrato 10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi, tuttavia alcuni possono essere pericolosi per un gatto. Fai molta attenzione se il tuo gatto sceglie di riposarsi in uno dei seguenti posti:

  • Elettrodomestici
  • Termosifoni
  • Tubi o canali dell'aria
  • Motore della macchina
  • Buste

Per evitare che il gatto entri in uno di questi posti dovrai fornirgli uno spazio tutto per sé caldo e sicuro. Costruiscigli una specie di tana con coperte o scatole, a seconda di ciò che preferisce: in questo caso eviterai i rischi collegati ai luoghi che abbiamo elencato.

Qual è il posto in cui il tuo gatto preferisce nascondersi? faccelo sapere nei commenti!

10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi - Quando il gatto si nasconde: pericoli

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Cagliostro
Mi è successo con l'asciugatrice, mentre passavo i panni dalla lavatrice, vado un attimo in casa, ritorno e finisco il lavoro non curandomi dell'oblò. Fortunatamente la mia asciugatrice ha la luce interna, vedo i panni muoversi e capisco che dentro c'è lui.
Da allora lo chiamo sempre prima di farla andare.

10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi
1 di 3
10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi

Torna su