Condividi

Perché i gatti amano le scatole?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 dicembre 2017
Perché i gatti amano le scatole?

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali giocherelloni, capaci di distrarsi e di giocare con tutto quello che trovano. Sono tante le persone che comprano diversi giochi o accessori per il gatto, spendendo anche molto, ma la verità è che un gatto è felice con una semplice pallina di carta stagnola o con un peluche qualsiasi.

La stessa cosa succede per la cuccia o il letto in cui dorme: i gatti, spesso, preferiscono riposare o semplicemente infilarsi nelle scatole di cartone piuttosto che nel letto che gli hai preparato. È un comportamento che diverte chi ha un gatto, ma allo stesso tempo lascia un po' perplessi e confusi. Per toglierti il dubbio una volta per tutte, in questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla seguente domanda: perché i gatti amano le scatole? Vedrai che non si tratta di nulla di strano, anzi, ci sono delle ragioni ben precise per le quali un gatto decide di infilarsi nelle scatole. Vediamole di seguito!

Potrebbe interessarti anche: 10 luoghi in cui i gatti amano nascondersi

I gatti e le scatole di cartone

La situazione è classica e in molti si sentiranno identificati: hai appena comprato una cuccia per il gatto, o un gioco divertente, e il gatto preferisce usare una scatola invece che l'oggetto che hai preso per lui. Può essere una situazione frustrante per i padroni che hanno scelto accuratamente qualcosa di nuovo per il proprio gatto, ma ciò non significa che non apprezza ciò che gli hai comprato. Una scatola di cartone per un gatto ha molte delle caratteristiche che deve avere il gioco perfetto, anche se possono essere difficili da capire per un essere umano. Vediamo di seguito i principali motivi per i quali ai gatti piacciono le scatole.

Perché i gatti amano le scatole? - I gatti e le scatole di cartone

Perché i gatti amano le scatole: 6 motivi

Vediamo adesso nello specifico i motivi per i quali i gatti amano le scatole di cartone. I fattori che influiscono in questa scelta sono vari, vediamoli di seguito.

1. L'istinto di sopravvivenza

Anche se dentro casa e negli appartamenti è poco probabile che qualcosa li attacchi, i gatti hanno l'istinto a proteggersi e mantenersi in salvo nel caso in cui dovessero arrivare dei predatori. È lo stesso motivo per il quale spesso preferiscono dormire in posti sopraelevati, come mobili, mensole o divano, piuttosto che sul pavimento. ricorda che un gatto dorme per la maggior parte del tempo e per poterlo fare con totale tranquillità devono trovare un luogo che li faccia sentire al sicuro.

Nelle scatole succede la stessa cosa: per il gatto è come una tana in cui si sente al sicuro e al riparo dai pericoli e, inoltre, gli permette di isolarsi e di avere un luogo tranquillo tutto per sé.

2. La caccia

Indubbiamente un gattino è un animale adorabile e tenero, ma non devi dimenticare che se si trovasse a vivere libero sarebbe un autentico cacciatore, un predatore naturale di animali più piccoli.

Nella scatola/tana, il gatto si sente come se stesse per tendere un agguato alla sua prossima preda, è pronto per sorprenderla quando meno se lo aspetta. È per questo motivo che spesso, quando gli passi vicino, si fionda sulla tua gamba o all'improvviso esce per acchiappare il suo topolino di peluche. Stare in una scatola, lo fa sentire un vero e proprio predatore. A questo proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul perché i gatti portano animali morti a casa.

3. La temperatura

Di sicuro avrai notato che il tuo gatto adora stare al sole, nascondersi fra i cuscini del divano o fra le coperte del letto. Lo fa principalmente perché il suo corpo deve mantenersi a una temperatura di 36 gradi centigradi, per cui cerca i posti migliori per stare al caldo. Le scatole offrono un rifugio caldo e sicuro all'animale, per cui non sorprende vedere che il gatto impazzisca appena ne vede una dentro casa.

4. La curiosità

È verissimo: i gatti sono animali curiosi e chiunque ha un gatto ne è consapevole. Questi animali passano ore ad annusare, mordere, toccare e infilarsi ovunque, soprattutto nelle cose che non conoscono. Se hai comprato qualcosa che era in una scatola e la lascia vuota alla portata del gatto, vedrai che non esiterà a entrarvi.

5. La scatola

Il materiale della scatola è perfetto da graffiare e mordere, attività che il gatto ama. Inoltre, in questo modo, si lima e affila le unghie, fondamentali per marcare il territorio e difendersi in maniera efficace nel caso in cui fosse necessario.

6. Lo stress

Come dato interessante, riportiamo uno studio recente realizzato da alcuni ricercatori della facoltà di Medicina dell'università di Utrecht, in Olanda, grazie alla quale è stata scoperta un'altra risposta alla domanda perché i gatti amano le scatole, ovvero perché li aiutano a gestire lo stress. La ricerca è stata realizzata in un rifugio di animali dove vennero scelti 19 gatti entrati da poco nel rifugio, situazione che può generare nervosismo e stress nei felini perché si trovano in un posto nuovo circondati da tante persone e animali sconosciuti.

Il gruppo degli animali scelti venne diviso in due gruppi: uno composto da 10 gatti a cui vennero date delle scatole, e una da 9 a cui non vennero date scatole. Dopo pochi giorni, i ricercatori arrivarono alla conclusione che i gatti che avevano avuto la scatola si erano adattati meglio di quelli che non ce l'avevano poiché avevano avuto la possibilità di rifugiarsi in un luogo sicuro tutto per sé.

Perché i gatti amano le scatole? - Perché i gatti amano le scatole: 6 motivi

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti amano le scatole?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché i gatti amano le scatole?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Emilia
Non c'è tiragraffi che tenga... la scatola sarà sempre il gioco preferito del mio gatto!

Perché i gatti amano le scatole?
1 di 3
Perché i gatti amano le scatole?

Torna su