Condividi

5 motivi per cui il gatto dorme con te

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 5 novembre 2018
5 motivi per cui il gatto dorme con te

Vedi schede di Gatti

Quando arriva l'ora di andare a dormire, a letto c'è sempre qualcuno che ti aspetta: il tuo gatto. Non sai bene il motivo, ma quando è ora di andare a letto il tuo animale domestico è sempre pronto a dormire insieme a te. In realtà è una sensazione gradevole per lui ma anche per te, che hai vicino il tuo amico a quattro zampe e per questo motivo non lo scacci. Ma perché lo fa? Leggi questo articolo di AnimalPedia per scoprire 5 motivi per cui il tuo gatto dorme con te.

Comodità, compagnia, calore... sono varie la ragioni per cui il tuo gatto vuole dormire con te e di seguito te le spieghiamo.

Potrebbe interessarti anche: 10 motivi per prendere un gatto

1. Per la temperatura

I gatti adorano il caldo e, se ci fai caso, sono sempre alla ricerca dei luoghi più caldi di casa per nascondersi, dormire o stare tranquilli, come per esempio vicino alla stufa, fra i cuscini o in qualsiasi angolo in cui c'è il sole. Per questo motivo il gatto ti cerca quando è ora di dormire: vuole sentire il tuo calore.

2. La comodità prima di tutto

Anche se sono dei giocherelloni, spesso molto attivi, in realtà sono animali pigri che possono dormire fino a 15 ore al giorno. Anche se sono capaci di dormire ovunque, anche nei posti più insoliti, ovviamente staranno più comodi e preferiranno dormire in un luogo morbido, caldo e accogliente come il tuo letto. Perciò, uno dei motivi per cui il gatto dorme con te è la comodità del tuo letto.

5 motivi per cui il gatto dorme con te - 2. La comodità prima di tutto

3. Gli dai sicurezza

Anche se sembrano tranquilli e rilassati, i gatti sono sempre all'erta, per questo fanno dei salti enormi o si spaventano facilmente se notano qualcosa di insolito. Il rapporto con il gatto deve essere tranquillo e positivo. Se durante il giorno lo fai sentire a suo agio e gli infondi sicurezza, quando abbassa la guardia ed è ora di dormire è perché si fida e si sente al sicuro insieme a te.

4. La territorialità innata del gatto

È possibile che uno dei motivi per cui il gatto dorme con te è che pensa che il letto sia suo e che sia lui a lasciarti dormire in sua compagnia e non il contrario. L'aspetto positivo di questo comportamento è che il gatto ha stretto un forte legame con te e si fida a tal punto da condividere il "suo" spazio con te.

5 motivi per cui il gatto dorme con te - 4. La territorialità innata del gatto

5. Ti ama

È vero, i gatti tendono ad essere animali diffidenti e indipendenti, ma è solo ciò che mostrano in apparenza. Infatti i gatti adorano la compagnia, soprattutto la tua, e a maggior ragione se passi molto tempo fuori casa sentirà la tua mancanza.

I gatti dormono insieme quando sono piccoli e sono ancora con la mamma e il resto della cucciolata per avere più calore e stare in compagnia. Per questo, se il gatto si struscia contro di te, ti lecca, ti dà colpetti con la testa e vuole dormire con te è per ché ti considera un gatto della cucciolata. È uno dei segnali più evidenti per capire che il tuo gatto ti ama.

Fa bene dormire con il gatto?

Dormire con il gatto ha vantaggi e svantaggi. Per esempio, se il gatto passa gran parte della giornata fuori casa per strada o sei allergico, ti sconsigliamo di dormire insieme a lui.

Tuttavia, se non esce di casa ed è vaccinato non ci sono problemi, per cui dormire insieme non farà altro che rafforzare il vostro legame e a darvi calore a vicenda. Ricorda di spazzolare regolarmente il gatto affinché non perda tanti peli e le condizioni igieniche siano migliori.

5 motivi per cui il gatto dorme con te - Fa bene dormire con il gatto?

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 motivi per cui il gatto dorme con te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 5 motivi per cui il gatto dorme con te

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
6 commenti
Romana
Il mio gattino è un trovatello, ora ha 7 mesi, ho notato che spesso trema quando dorme , ho provato a coprirlo ma si alza subito e si accuccia sopra la coperta. Non so come scaldarlo. Devo forse insegnargli a stare coperto? Non dovrebbe essere istintivo?
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Romana,
in questo articolo spieghiamo i motivi per cui trema: https://www.animalpedia.it/perche-il-gatto-trema-quando-dorme-786.html
Se non è per malattie né perché è in fase rem, probabilmente è perché ha freddo. Controlla che non ci siano correnti d'aria, e siccome non puoi coprirlo perché si accuccia sopra, puoi provare a preparargli un letto con coperte di pile o tessuti che lo scaldino per bene, magari sistemandole in modo che sia riparato sui lati. Dicci se ha funzionato!
Un saluto da AnimalPedia.
Sua valutazione:
giuseppe
l'articolo è molto ben fatto e sono certo che per la maggior parte dei gatti rispone al loro comportamento, ho due gatti, una femmina di 6 anni, abbandonata sotto una finestra di casa poco dopo la nascita, in questo periodo preferisce dormire in alto e non vuole essere disturbata, la sera mentre guardo la tv, mi riempie di coccole e carezze interminabili, e d'inverno spesso non riesco più a trovarla, riessce ad infilarsi sotto al piumone del mio letto e si stende al punto che rischio di sedermici sopra, poi ho un maschio di 5 anni tipo particolare partorito in casa da una gatta che innamoratosi della mia si è stabilita sotto casa è non è più andata via, adottata in seguito da mio figlio, un bel giorno entra da una finestra si sistema in una borsa e sforna sei micetti, uno è rimasto con me, gatto particolare, non lo posso lasciare solo che comincia letteralmente a piangere, però quello che non riesco a capire perchè arrivata l'ora di andare a dormire come avverte dai movimenti che sto per andare a letto cerca i posti più in alto (anche sull'armadio), e tutto perchè non vuole che io lo prenda per farlo giocare sul letto, ha paura??? no, perchè poi me lo ritrovo magari a dormire allungato come un salame al mio fianco, col rischio appunto che se nel sonno mi giro potrei schiacciarlo, non mi lascia in pace un minuto nella giornata che deve correre in braccio e cominciare a leccarmi le mani, e per ultimo non preferisce proprio i posti caldi per dormire, infatti se ne sotto il letto, o vicino al ventilatore, qualcuno sa spiegarmi il suo comportamento
Sua valutazione:
Sara
Io ho un gatto che mi dorme sulla testa oppure sul petto... lo adoro
Sua valutazione:
Rosa
Chi di voi sa dirmi come mai la mia gatta mi rovescia puntualmente sul pavimento l'acqua che le mettiamo nella ciotola???
Grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Rosa,
lo spieghiamo in questo articolo: https://www.animalpedia.it/perche-il-gatto-butta-l-acqua-dalla-ciotola-756.html
Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Antonio
Io dormo regolarmente col micio, tranne quando è troppo nervoso. Fa piacere a entrambi. Un lato negativo non menzionato nel vostro video è la quasi certezza che il micio si sveglierà prima, disturbando il sonno del compagno umano. Fortunatamente io ho un sonno da cadavere e quindi dopo averlo messo fuori dalla stanza (e magari servito la colazione) torno a dormire senza problemi.
Elisabetta Catalano
perchè la mia gattina di un anno si arrampica sempre su di me? Se apro una tapparella prende la rincorsa e sale su se cerco qualcosa nel mobile arriva qualsiasi cosa faccio devo stare attenta perchè lei mi sale addosso ho tutta la schiena rovinata :( come posso fare?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Elisabetta, probabilmente la tua gatta ha solo voglia di giocare e le è stato permesso di comportarsi così sin da quando era molto piccola, per questo non sa che si tratta di un comportamento da evitare. Prova a educarla per correggere il problema. Un saluto da AnimalPedia!

5 motivi per cui il gatto dorme con te
1 di 4
5 motivi per cui il gatto dorme con te

Torna su