Condividi

10 cose che i cani amano

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 9 novembre 2018
10 cose che i cani amano

Vedi schede di Cani

Tutti sappiamo che i cani amano giocare, essere accarezzati, mangiare tutto il giorno, dormire e correre sulla spiaggia. A parte queste ovvietà, i cani adorano una serie di comportamenti che noi uomini spesso ignoriamo, ma che per i nostri amici a quattro zampe sono fondamentali.

Esistono diverse attività che permettono sia al padrone che al cane di divertirsi insieme, e la scelta di queste dipende da fattori come istinto, natura e preferenze sociali. Pertanto, se hai un cane a casa e vuoi addentrarti maggiormente nel mondo del divertimento canino, continua a leggere questo nuovo articolo di AnimalPedia dove ti diremo le 10 cose che i cani amano, che probabilmente fino ad oggi non sapevi!

Potrebbe interessarti anche: 10 cose che i cani odiano dei padroni

Collezionare trofei

I cani amano prendere gli oggetti personali che non appartengono loro, specialmente, se sono di proprietà del padrone. Per loro sono dei trofei perché formano parte di te (la sua persona preferita) e hanno il tuo odore. Spesso, oltre a prenderli, li portano in altre stanze e li nascondono in luoghi come sotto il letto o nella loro cuccia. Hanno questa abitudine perché farebbero qualsiasi cosa per attirare la tua attenzione, anche se questo equivale ad avere un comportamento "negativo", infatti, occultano gli oggetti perché vogliono che tu interagisca con loro. Sicuramente lo fanno anche per non annoiarsi, visto che li tiene impegnati come se fosse una piccola missione.

Mangiare in disparte

Sono molte le persone che pensano che il proprio cane ami mangiare mentre viene osservato. Anche se esistono alcuni esemplari che adorano mangiare nello stesso momento del proprio padrone, per i cani l'atto di cibarsi è un momento personale. Per un cane addomesticato, tu sei il capo del branco, pertanto il tuo animale domestico si sentirà maggiormente a proprio agio se è in disparte, in un luogo dove il maschio Alpha del gruppo non potrà rubargli il cibo. Non ti sorprendere se il tuo cane dopo aver ricevuto del cibo va a mangiare in un'altra stanza, è un procedimento intrinseco della sua natura canina.

10 cose che i cani amano - Mangiare in disparte

Cercare il contatto con i tuoi piedi

Il tuo cane è parte di te nella stessa maniera in cui tu sei parte di lui. Mettersi ai tuoi piedi è uno dei comportamenti più comuni e, pertanto, è un'altra delle cose che amano fare i cani. Quando lo fanno è per richiamare l'attenzione e poter giacere comodi vicino il loro amato padrone. Fanno ciò per ridurre il più possibile la distanza con te, oltre a creare un intercambio di odori.

È un'abitudine biologico-emotiva, infatti, alcuni esperti indicano che si tratta di un comportamento che indica ricerca di protezione da parte del tuo cane, funziona come una barriera per qualunque estraneo e rende il tuo animale estremamente felice.

10 cose che i cani amano - Cercare il contatto con i tuoi piedi

Guardare la televisione

Molte persone quando escono di casa lasciano la televisione accesa in maniera che il cane si senta meno solo. Anche se i nostri animali da compagnia non vedono bene come noi, apprezzano molto la luce, i colori e i suoni, quindi lasciare la tv accesa potrebbe essere una forma di stimolazione mentale per il nostro amico. Alcuni esperti affermano che i cani si divertono parecchio guardando la televisione in quanto aiuta loro a distrarsi e a combattere la noia. Ad ogni modo, questi stessi esperti animalisti pongono enfasi sul fatto che la televisione non deve essere un sostituto dell'amore, delle attenzioni e dell'esercizio fisico.

10 cose che i cani amano - Guardare la televisione

Sistemare la cuccia

I cani amano la comodità proprio come la gente, e faranno in modo che il proprio spazio personale sia il più rilassante possibile. Per questo è comune vedere il nostro cane girarsi intorno o infilarsi sotto la coperta fino a trovare la situazione perfetta. D'ora in poi tieni presente che la sua cuccia è un luogo sacro che va pulito e trattato con cura.

10 cose che i cani amano - Sistemare la cuccia

Nuotare felicemente

Hai mai visto nuotare un cane? È una scena che riempie di allegria perché si vede subito quanto si gode quel momento. Nuotare è un'attività che la maggior parte dei cani adora come nessun'altra e lo dimostra anche il fatto che la sua velocità in acqua ed in generale le sue prestazioni superano di gran lunga quelle della maggior parte delle persone. Per molti cani nuotare è una valida alternativa all'attività fisica classica, come potrebbe essere una passeggiata o giocare con la palla.

10 cose che i cani amano - Nuotare felicemente

Amore per la musica

I cani senza ombra di dubbio amano la musica, li stimola a livello emotivo e sensoriale, e a differenza di noi, i nostri animali domestici hanno un udito molto potente. La musica classica tranquillizza i cani, come ovviamente l'heavy metal li agita, pertanto stai attento al genere e al volume. La musica vocale è tra le loro preferite, pertanto non avere paura di canticchiare per la casa mentre ti ascolta il tuo fedele amico. Una curiosità: quando un cane sente un altro esemplare abbaiare, si concentra sul suono che emette con il proposito di modificare il proprio abbaio quanto più possibile, in modo da renderlo diverso da quello degli altri.

10 cose che i cani amano - Amore per la musica

Un buon lavoratore

Si tratta di un animale molto operoso. Tra le cose che piacciono ai cani, infatti, portare a termine i compiti e sentirsi utili venendo gratificati per ciò che hanno fatto, non potevano mancare! I nostri animali domestici sono ben predisposti alla collaborazione, altrimenti si sentirebbero inquieti ed inutili. I loro compiti possono spaziare dal riportare il giornale, la palla, guidare un gregge di pecore e in generale tutto ciò che può essere riconosciuto e premiato. Non avere niente da fare può portare il tuo cane a deprimersi, sentirsi inutile e privo della propria funzione naturale.

10 cose che i cani amano - Un buon lavoratore

Amano viaggiare

Ai cani non piace rimanere a casa, adorano sentirsi inclusi ed essere portati in giro, per questo viaggiare è un'altra delle cose che amano i cani. Loro ti seguiranno e accompagneranno in qualsiasi posto senza fare distinzioni. Alcuni cani addirittura si nascondono dentro la valigia dei padroni in quanto sanno che loro sono prossimi ad un viaggio e pertanto vorrebbero accompagnarli. I nostri animali domestici si sentono parte della famiglia, come il resto dei componenti e hanno il pieno diritto di reputarsi tali!

10 cose che i cani amano - Amano viaggiare

Dormire con te

Questa è una delle cose che più amano i cani in assoluto. Dormire con il proprio padrone simboleggia per loro il miglior momento della giornata. Permettergli di passare la notte con te nel letto lo fa sentire privilegiato e parte del tuo mondo in quanto lo stai includendo nel tuo spazio personale.

Ciò non significa che deve diventare un'abitudine quotidiana, ma cerca di non isolare il tuo cane chiudendo la porta della stanza quando vai a dormire in quanto questa operazione lo farà sentire solo e trascurato. Una soluzione equilibrata è permettere al tuo cane di rimanere nella stessa stanza in cui dormi.

10 cose che i cani amano - Dormire con te

Cose che i cani amano: conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, sono diverse le attività o i comportamenti che possiamo adottare per rendere felici i nostri amici a quattro zampe, ora non ti resta che scoprire quali sono quelle che più ama il tuo cane cercando di accontentarlo il più possibile!

Altre curiosità sui cani:

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 cose che i cani amano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 10 cose che i cani amano

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Andrea
Sono perfettamente d'accordo con il "amano viaggiare", io e il mio labrador andiamo ovunque insieme e lui sembra amare i viaggi almeno quanto me!!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Andrea,

ora non ti resta che ricordarti di fargli fare le altre nove.

Un saluto.

10 cose che i cani amano
1 di 10
10 cose che i cani amano

Torna su