Geriatria

5 segni che indicano che il coniglio sta per morire

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 25 maggio 2022
5 segni che indicano che il coniglio sta per morire
Conigli

Vedi schede di Conigli

La morte di un coniglio è un duro colpo per chiunque abbia un buon legame con il proprio animale; tuttavia è necessario capire che si tratta di un processo naturale che tutti gli esseri viventi attraversano. Negli animali può essere difficile stabilire se i sintomi che presentano sono causati da una patologia o se sono dei segnali che indicano che moriranno presto.

Per questo motivo, noi di AnimalPedia abbiamo stilato un elenco dei 5 segni che indicano che un coniglio sta per morire, in modo che possiate determinare se c'è qualcosa che non va e recarvi dal vostro veterinario per animali esotici il prima possibile.

Potrebbe interessarti anche: 10 segni di vecchiaia nei cani

Sommario

  1. Non mangia né beve
  2. Non si muove
  3. Ha i parametri vitali alterati
  4. Comportamento anormale
  5. La morte del coniglio
  6. Cosa fare se un coniglio sta per morire
  7. Come capire che il coniglio è morto
  8. Cosa fare dopo la morte del coniglio

Non mangia né beve

Come si fa a capire se un coniglio sta per morire? Uno dei sintomi più evidenti è che l'animale non mostra interesse per il cibo e l'acqua. Il vostro coniglio non mangia il fieno? Questo è un campanello d'allarme. Infatti, bisogna sapere che l'inappetenza può essere causata da diverse patologie, come la scabbia, le malformazioni dentarie o l'accumulo di palle di pelo nello stomaco. I conigli devono mangiare regolarmente il fieno e bere acqua per idratarsi, altrimenti rischiano di morire.

5 segni che indicano che il coniglio sta per morire - Non mangia né beve

Non si muove

Altri segnali che indicano che un coniglio sta per morire sono l'inattività e l'apatia, che si manifestano anche nei conigli che soffrono di stress. In ogni caso, quando il cambiamento di comportamento è molto radicale e il coniglio non si muove e non è nemmeno in grado di alzarsi, dobbiamo essere consapevoli che qualcosa non va. Gli forniremo uno spazio confortevole e morbido, lontano da rumori e dal calore, mentre contattiamo il nostro veterinario di fiducia.

Ha i parametri vitali alterati

Quando un coniglio è prossimo alla morte, i suoi segni vitali sono molto alterati, con respiro affannoso o una temperatura più bassa del solito. Ma come facciamo a sapere quali sono i parametri vitali di un coniglio? Dobbiamo prestare attenzione ai valori di un coniglio adulto sano per confrontarli con quelli del nostro coniglio:

  • Temperatura corporea: di solito è compresa tra 38 e i 40 ºC .
  • Frequenza cardiaca: oscilla tra 180 e 250 battiti al minuto.
  • Frequenza respiratoria: tra 30 e 60 respiri al minuto.
  • Tempo di riempimento capillare: consiste nell'osservare quanti secondi impiega una membrana mucosa a recuperare il suo colore normale dopo essere stata premuta. È possibile testare delicatamente la mucosa delle gengive, che dovrebbe impiegare non più di 2 secondi per tornare al suo colore normale. Allo stesso modo, se le mucose sono blu, gialle o bianche, questo indica che il nostro coniglio è malato.

In presenza di uno o più di questi segni, è consigliabile recarsi con urgenza dal veterinario.

5 segni che indicano che il coniglio sta per morire - Ha i parametri vitali alterati

Comportamento anormale

Qualsiasi animale prossimo alla morte mostra evidenti cambiamenti comportamentali, sia che siano causati dal dolore di una patologia o dalla vecchiaia. Se il coniglio sta per morire, possiamo osservare un comportamento molto variabile, che va dalla paura all'aggressività. Inoltre, pochi minuti prima della morte, il coniglio solitamente rilascia gli sfinteri, urinando e defecando ovunque.

La morte del coniglio

Al momento della morte, la respirazione del coniglio è alterata e iniziano gli ultimi rantoli. Il coniglio inizia a respirare in modo agitato e in alcuni casi affannoso, mentre il battito cardiaco diventa sempre più lento. La sua mascella può anche irrigidirsi e questo prova un certo tremolio. È importante che siate con il vostro coniglio in questo momento, in modo che possa stare tranquillamente al vostro fianco.

Cosa fare se un coniglio sta per morire

Non è facile gestire un momento così delicato, sapendo che il coniglio sta male ed è quasi giusto alla sua morte, tuttavia è importante mantenere la calma, soprattutto per evitare che il piccolo lagomorfo si senta particolarmente nervoso o ansioso in questo momento delicato. Si devono evitare rumori forti, stress e manipolazioni eccessive.

L'ideale è agire con delicatezza e tatto, accarezzando l'animale per cercare di farlo rilassare in ogni momento. Se ci sentiamo a disagio, spaventati o particolarmente turbati, l'ideale è chiedere aiuto ad un membro della nostra famiglia affinché, negli ultimi momenti di vita, l'animale possa sentirsi accompagnato.

5 segni che indicano che il coniglio sta per morire - Cosa fare se un coniglio sta per morire

Come capire che il coniglio è morto

È difficile accettare che un animale domestico sia morto, quindi spesso sorgono dubbi sul fatto che sia davvero morto, o se stia in uno stato di torpore o addirittura addormentato o semplicemente si senta molto debole.

Tuttavia, è necessario riconoscere i segnali per accertarsi che l'animale sia morto o meno. Prima di tutto, chiedevi: come si stava comportando pochi minuti prima? Se notate che ha smesso di muoversi e di respirare, che gli sfinteri sono stati rilasciati e che non c'è risposta nel tempo di riempimento capillare, il coniglio è morto.

Per essere sicuri, controllate delicatamente il battito cardiaco o altri segni vitali. Se non siete convinti, rivolgetevi immediatamente al veterinario.

Cosa fare dopo la morte del coniglio

La morte di un coniglio è un processo molto doloroso, ma bisogna capire che è un processo naturale. Dopo la morte, è il momento di decidere cosa fare del corpo del vostro piccolo amico. Per far cremare il corpo è necessario recarsi in una clinica veterinaria o in un ospedale, ma è anche possibile contattare direttamente una camera mortuaria per animali per telefono, una procedura che di solito è leggermente più economica.

È molto importante notare che non bisogna mai gettare il corpo nella spazzatura, perché questo può portare alla trasmissione di malattie e parassiti all'ambiente. Un'altra opzione è seppellire l'animale in un luogo speciale, ma è meglio agire in modo responsabile e rivolgersi a un veterinario o a un'agenzia di pompe funebri.

Infine, vorremmo ricordarvi che quando muore un animale domestico è normale attraversare un periodo di lutto e dolore. Sentitevi liberi di esprimere il vostro dolore e concedetevi il tempo necessario per superare la morte del vostro amato compagno. D'altra parte, non dimenticate che anche i bambini devono essere consapevoli di ciò che è accaduto, ed è per questo che vi inviamo a leggere l'articolo di AnimaPedia su come spiegare ai bambini la morte del proprio animale.

5 segni che indicano che il coniglio sta per morire - Cosa fare dopo la morte del coniglio

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 segni che indicano che il coniglio sta per morire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Geriatria.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
5 segni che indicano che il coniglio sta per morire