Condividi

10 segni di vecchiaia nei cani

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
10 segni di vecchiaia nei cani

Vedi schede di Cani

Se il tuo amico a quattro zampe ha superato i sette anni d'età, probabilmente a breve noterai che inizia a manifestare alcuni segnali di senilità. Si tratta di cambi comportamentali che presentano i cani anziani come risultato dell'inesorabile avanzamento dell'età. Imparare a riconoscerli ti aiuterà a capire meglio il tuo cane, in modo da poterlo sostenere adeguatamente in questa fase della sua vita.

Se noti qualche pipì fatta dove non dovrebbe o un senso di disorientamento da parte del cane, non ti preoccupare, sono conseguenze naturali dell'età. Ciò che puoi fare è aiutarlo e imparare a convivere con questo cambio, cercando di guidarlo e sostenerlo.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo 10 segni di vecchiaia nei cani, i più comuni, offrendoti dei consigli su come gestire la situazione.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un cane anziano

1. Iniziano a non funzionare bene i sensi

Proprio come succede con le persone, i cani anziani iniziano a perdere acutezza dei sensi. Problemi come la sordità o la cecità sono comuni nei cani anziani, per questo motivo bisogna iniziare a cercare nuove forme di comunicazione con il cane e offrirgli più affetto e attenzioni.

In questi casi bisogna ricordarsi di mettere i suoi oggetti (cuccia, giochi, ciotola) sempre nello stesso posto, di modo che non si senta confuso quando si sposta in casa.

2. Comparsa di problemi urinari

È molto comune che i cani in età avanzata facciano pipì in casa ogni tanto. Non bisogna rimproverarli o castigarli, bisogna pulire la pipì quando il cane non ci sta osservando. Per cercare di evitare questa situazione puoi portarlo con maggiore frequenza a fare passeggiate. Portalo più spesso ma riducendo la durata delle stesse.

10 segni di vecchiaia nei cani - 2. Comparsa di problemi urinari

3. Si sviluppano malattie degenerative

Alcune malattie degenerative appaiono con la vecchiaia e solitamente portano con sé una condizione di tristezza per il cane. È conveniente rivolgersi al veterinario in modo che possa consigliare dei rimedi in caso di forti dolori. Alcune delle malattie degenerative più comuni sono:

Sfortunatamente, anche i cani sono predisposti a soffrire malattie neuro-degenerative come l'Alzheimer e il Disturbo Cognitivo Canino. Ciò si ripercuote direttamente su di un cambio comportamentale e atteggiamenti poco coerenti. Avere pazienza e donare affetto saranno molto importanti in questo caso.

Devi sapere che i cani che soffrono di Alzheimer possono dimenticarsi dove si trova il cibo o la propria cuccia. Supervisionarlo e garantire il suo benessere deve essere una priorità per te.

4. Si notano cambiamenti della pelle

Esistono molti cambi nel pelo del cane che indicano che l'animale si avvicina alla vecchiaia: i peli bianchi, i calli o i problemi ai cuscinetti sono i più comuni. È importante tenere informato il veterinario dell'insorgenza dei calli o della secchezza dei cuscinetti.

10 segni di vecchiaia nei cani - 4. Si notano cambiamenti della pelle

5. Sonnolenza e stanchezza

I cani anziani hanno bisogno di riposarsi di più rispetto a quelli adulti che sono instancabilmente attivi. Tienilo presente e garantisci al tuo cane il giusto tempo di riposo. Noterai con il passare del tempo che ti riceve sempre con meno enfasi, ma che si mostra più tenero quando passa del tempo con te.

Alcuni di questi problemi possono essere relazionati con i dolori derivanti da alcune malattie. Bisogna sapere che i cani anziani non devono venire forzati a realizzare eccessivo esercizio fisico, inoltre, sarebbe opportuno offrirgli vitamine per cani in questa fase.

6. Comparsa di carie e tartaro

La dentatura del cane con il passare del tempo sviluppa dei problemi. Pertanto, è importante lavare i denti del cane in maniera regolare e offrirgli snack di igiene bucale, molto utilizzati ultimamente. Prendersi cura della dentatura del cane anziano è molto importante affinché possa continuare a nutrirsi con la giusta facilità.

10 segni di vecchiaia nei cani - 6. Comparsa di carie e tartaro

7. Carattere più tranquillo

Il carattere del cane anziano è, semplicemente, adorabile. Con il passare del tempo sarà sempre più calmo e stabile. Anche se bisogna evitare lunghe passeggiate per evitare di stancarlo troppo, esistono molte attività per cani anziani che puoi proporgli per migliorare la sua vecchiaia.

8. Cambio di peso

I cani anziani solitamente presentano dei cambi di peso importanti. Bisogna sottolineare l'importanza di cercare di mantenere il suo peso ideale ed evitare l'obesità a tutti i costi, in quanto si ripercuoterebbe direttamente su alcune malattie degenerative. Scopri come prevenire l'obesità dei cani.

Non ti scordare che durante la vecchiaia il cane dovrà cambiare il mangime, si sceglierà uno di gamma senior o +7, un prodotto specifico per complementare il suo fabbisogno in questa fase.

10 segni di vecchiaia nei cani - 8. Cambio di peso

9. Diventa più dipendente dalla famiglia

Il cane si rende conto di stare attraversando dei cambi fisici e mentali importanti e quindi torna a essere più dipendente verso il suo nucleo famigliare. Bisogna appoggiarlo e guidarlo verso stimoli che gli offrano sicurezza e comfort.

10. Comparsa di tumori

La comparsa di tumori è frequente nei cani che stanno attraversando la vecchiaia. Sarà molto importante rivolgersi al veterinario per fare controlli ciclici. Lo specialista ti indicherà se ci sono tumori, se sono benigni o maligni e come si deve agire. Se si scopre la presenza di un tumore, è fondamentale trattare il problema quanto prima.

10 segni di vecchiaia nei cani - 10. Comparsa di tumori

Come gestire al meglio la vecchiaia del cane

Ora che conosci quali sono i principali segni di vecchiaia nei cani, visita il seguente articolo per sapere come gestire al meglio la situazione:

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 segni di vecchiaia nei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Geriatria.

Scrivi un commento su 10 segni di vecchiaia nei cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 segni di vecchiaia nei cani
1 di 6
10 segni di vecchiaia nei cani

Torna su