Condividi

Il coniglio non mangia fieno: cosa fare?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 11 ottobre 2017
Il coniglio non mangia fieno: cosa fare?

Vedi schede di Conigli

È da tempo ormai che i conigli non sono più solo animali della fattoria ma vengono accolti come animali domestici. Infatti non è difficile accudire questi roditori, ma bisogna ricordare sempre che accogliere un animale domestico implica assumersi varie responsabilità perché ha determinate esigenze fisiche, psicologiche e sociali. È molto importante conoscere il proprio animale domestico per capire quando si comporta in maniera anomala perché un cambiamento comportamentale può essere sintomo di un problema di salute.

L'alimentazione è fondamentale affinché l'organismo di un animale funzioni correttamente, per cui in questo articolo di AnimalPedia risponderemo a una domanda specifica, ovvero il coniglio non mangia fieno, cosa fare? Continua a leggere per sapere come porre fine a questo inconveniente.

Potrebbe interessarti anche: Cane non mangia crocchette: cosa fare

Cosa deve mangiare il coniglio?

Sapere su che cosa si basa e come è composta l'alimentazione del coniglio è fondamentale per assicurarsi che l'animale non soffra di carenze nutrizionali o problemi di salute. Una volta adulto, un coniglio deve mangiare frutta, verdura, cibo apposito per conigli e fieno. Quest'ultimo deve essere sempre presente nella gabbia del coniglio a volontà perché è importantissimo per i roditori.

Il fieno è il risultato della pastura tagliata, disidratata e immagazzinata per darla in pasto agli animali. È molto importante per la salute del coniglio perché lo aiuta a consumare i denti troppo cresciuti e a prevenire questa crescita eccessiva. Se vuoi saperne di più a riguardo, ti consigliamo di consultare l'articolo su cosa fare se il coniglio ha i denti troppo lunghi. Inoltre, il fieno è ricco di fibra, favorisce la digestione e previene le alterazioni del transito intestinale e corrisponde al 75% della sua dieta. È per questo motivo che quando un coniglio non mangia fieno è fondamentale intervenire e risolvere al più presto il problema.

Il coniglio non mangia fieno: cosa fare? - Cosa deve mangiare il coniglio?

Perché il coniglio non mangial fieno?

Se il coniglio non mangia fieno, devi recarti subito dal veterinario perché anche se correttamente vaccinato è possibile che soffra di qualche malattia che fa diminuire l'appetito e che deve essere curata da un veterinario, come per esempio:

  • Coccidiosi
  • Rogna (in bocca)
  • Malformazioni dei denti
  • Crescita anormale dei denti
  • Palle di pelo

Il veterinario scarterà o confermerà la presenza di un'eventuale problema di salute indicando qual è la cura da seguire a seconda della causa della perdita di appetito.

Il coniglio non mangia fieno: cosa fare? - Perché il coniglio non mangial fieno?

Come far mangiare il fieno al coniglio

Se la perdita di appetito non è causata da nessuna patologia, puoi seguire i consigli che ti diamo di seguito per riportare la situazione alla normalità e far ricominciare a mangiare fieno al coniglio. Vediamo come riuscirci:

  • Cambia la marca del fieno e se lo ritieni opportuno scegline uno con un sapore specifico. Modificando il sapore è più facile che l'animale ricominci a mangiare.
  • A volte il coniglio non mangia il fieno perché chiaramente preferisce il cibo industriale. Aumentare la dose di quest'ultimo è un grave errore e anzi, bisogna fare il contrario: affinché il coniglio mangi di nuovo il fieno, dovrai ridurre leggermente la quantità di cibo industriale.
  • Il coniglio mangia il fieno quando è fresco, per cui dovrai darglielo spesso ma in piccole dosi. Infatti, difficilmente l'animale mangerà il fieno sparso nella gabbia.
  • Puoi compare dei fasci di fieno o del fieno sotto forma di mangime: in questo modo, se il coniglio non mangia fieno, sarà più facile invogliarlo e far sì che ingerisca la quantità necessaria.

Ricorda che prima di seguire questi consigli o apportare qualsiasi cambiamento nell'alimentazione del coniglio è fondamentale ascoltare il parere del veterinario e soprattutto scoprire perché il coniglio non mangia fieno.

Il coniglio non mangia fieno: cosa fare? - Come far mangiare il fieno al coniglio

Se desideri leggere altri articoli simili a Il coniglio non mangia fieno: cosa fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento su Il coniglio non mangia fieno: cosa fare?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il coniglio non mangia fieno: cosa fare?
1 di 4
Il coniglio non mangia fieno: cosa fare?

Torna su