Problemi di alimentazione

Il coniglio non mangia fieno: cosa fare?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 11 ottobre 2017
Il coniglio non mangia fieno: cosa fare?
Conigli

Vedi schede di Conigli

È da tempo ormai che i conigli non sono più solo animali della fattoria ma vengono accolti come animali domestici. Infatti non è difficile accudire questi roditori, ma bisogna ricordare sempre che accogliere un animale domestico implica assumersi varie responsabilità perché ha determinate esigenze fisiche, psicologiche e sociali. È molto importante conoscere il proprio animale domestico per capire quando si comporta in maniera anomala perché un cambiamento comportamentale può essere sintomo di un problema di salute.

L'alimentazione è fondamentale affinché l'organismo di un animale funzioni correttamente, per cui in questo articolo di AnimalPedia risponderemo a una domanda specifica, ovvero il coniglio non mangia fieno, cosa fare? Continua a leggere per sapere come porre fine a questo inconveniente.

Potrebbe interessarti anche: Cosa NON possono mangiare i conigli?

Sommario

  1. Cosa deve mangiare il coniglio?
  2. Perché il coniglio non mangial fieno?
  3. Come far mangiare il fieno al coniglio

Cosa deve mangiare il coniglio?

Sapere su che cosa si basa e come è composta l'alimentazione del coniglio è fondamentale per assicurarsi che l'animale non soffra di carenze nutrizionali o problemi di salute. Una volta adulto, un coniglio deve mangiare frutta, verdura, cibo apposito per conigli e fieno. Quest'ultimo deve essere sempre presente nella gabbia del coniglio a volontà perché è importantissimo per i roditori.

Il fieno è il risultato della pastura tagliata, disidratata e immagazzinata per darla in pasto agli animali. È molto importante per la salute del coniglio perché lo aiuta a consumare i denti troppo cresciuti e a prevenire questa crescita eccessiva. Se vuoi saperne di più a riguardo, ti consigliamo di consultare l'articolo su cosa fare se il coniglio ha i denti troppo lunghi. Inoltre, il fieno è ricco di fibra, favorisce la digestione e previene le alterazioni del transito intestinale e corrisponde al 75% della sua dieta. È per questo motivo che quando un coniglio non mangia fieno è fondamentale intervenire e risolvere al più presto il problema.

Il coniglio non mangia fieno: cosa fare? - Cosa deve mangiare il coniglio?

Perché il coniglio non mangial fieno?

Se il coniglio non mangia fieno, devi recarti subito dal veterinario perché anche se correttamente vaccinato è possibile che soffra di qualche malattia che fa diminuire l'appetito e che deve essere curata da un veterinario, come per esempio:

  • Coccidiosi
  • Rogna (in bocca)
  • Malformazioni dei denti
  • Crescita anormale dei denti
  • Palle di pelo

Il veterinario scarterà o confermerà la presenza di un'eventuale problema di salute indicando qual è la cura da seguire a seconda della causa della perdita di appetito.

Il coniglio non mangia fieno: cosa fare? - Perché il coniglio non mangial fieno?

Come far mangiare il fieno al coniglio

Se la perdita di appetito non è causata da nessuna patologia, puoi seguire i consigli che ti diamo di seguito per riportare la situazione alla normalità e far ricominciare a mangiare fieno al coniglio. Vediamo come riuscirci:

  • Cambia la marca del fieno e se lo ritieni opportuno scegline uno con un sapore specifico. Modificando il sapore è più facile che l'animale ricominci a mangiare.
  • A volte il coniglio non mangia il fieno perché chiaramente preferisce il cibo industriale. Aumentare la dose di quest'ultimo è un grave errore e anzi, bisogna fare il contrario: affinché il coniglio mangi di nuovo il fieno, dovrai ridurre leggermente la quantità di cibo industriale.
  • Il coniglio mangia il fieno quando è fresco, per cui dovrai darglielo spesso ma in piccole dosi. Infatti, difficilmente l'animale mangerà il fieno sparso nella gabbia.
  • Puoi compare dei fasci di fieno o del fieno sotto forma di mangime: in questo modo, se il coniglio non mangia fieno, sarà più facile invogliarlo e far sì che ingerisca la quantità necessaria.

Ricorda che prima di seguire questi consigli o apportare qualsiasi cambiamento nell'alimentazione del coniglio è fondamentale ascoltare il parere del veterinario e soprattutto scoprire perché il coniglio non mangia fieno.

Il coniglio non mangia fieno: cosa fare? - Come far mangiare il fieno al coniglio

Se desideri leggere altri articoli simili a Il coniglio non mangia fieno: cosa fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Il coniglio non mangia fieno: cosa fare?