Condividi

7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini

 
Di Giorgio Gattoni. 23 maggio 2019
7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini

Il pipistrello è uno dei pochi mammiferi capaci di volare. È caratteristico per il piccolo corpo e le sue lunghe membrane. Può abitare diversi continenti ad eccezione dell'Antartide e alcune isole dell'Oceania, per questa ragione ne esistono differenti specie, tutte con le proprie particolarità.

Vuoi scoprire i tipi di pipistrelli? In questo articolo di AnimalPedia ti parliamo delle specie esistenti, delle loro caratteristiche e altre curiosità. Continua a leggere!

7 tipi di pipistrelli

  • Pipistrello della frutta
  • Pipistrello vampiro vero di Azara
  • Volpe volante indiana
  • Rossetto egiziano
  • Volpe volante malese
  • Pipistrello del caffè
  • Pipistrello farfalla

Caratteristiche dei pipistrelli

Vista la gran quantità di specie esistenti, l'aspetto dei pipistrelli può variare parecchio. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche fisse che contraddistinguono i pipistrelli, come il corto strato di pelo che ne ricopre il corpo e li protegge, sia negli ambienti umidi che dalle basse temperature. Tutti i pipistrelli sono animali leggeri e, a parte quello gigante, pesano sempre meno di 10 kg.

Le dita delle zampe anteriori sono palmate, cioè unite da una membrana. Tale membrana permette loro di volare e controllare la direzione con maggior facilità. Quando atterrano le ripiegano.

Dove vivono i pipistrelli

Quanto al loro habitat, le varie specie si distribuiscono in quasi tutto il mondo, eccetto alcune zone eccessivamente fredde. È frequenti vederli in climi tropicali o temperati, spesso nei boschi, anche se possono adattarsi a vivere nel deserto, nelle savane, ed in zone montagnose o paludose. Preferiscono dormire sugli alberi o nelle grotte, ma si possono anche trovare in angoli oscuri della casa, nelle fessure delle pareti o nei tronchi d'albero.

Alimentazione dei pipistrelli

L'alimentazione dei pipistrelli varia a seconda della specie. Alcuni si alimentano unicamente di frutta, altri di insetti o di nettare, altri ancora si nutrono di piccoli uccelli, anfibi, mammiferi e di sangue.

7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini - Caratteristiche dei pipistrelli

La comunicazione dei pipistrelli

I pipistrelli si comunicano grazie a un'abilità chiamata ecolocalizzazione. L'ecolocalizzazione è un sistema che permette a questi animali di visualizzare gli oggetti grazie a dei suoni a una frequenza molto bassa, i pipistrelli emettono delle grida che rimbalzano sugli oggetti intorno a loro, e quando il suono torna indietro, sono capaci di dedurre cosa gli circonda.

I pipistrelli non sono animali ciechi, diversamente da quello che si pensa. Possiedono una vista capace di localizzare il suolo e percepire alcuni pericoli, però a un raggio abbastanza corto, ragion per cui l' ecolocalizzazione gli aiuta a sopravvivere e a ubicarsi meglio.

Specie di pipistrelli e caratteristiche

Dopo aver elencato le caratteristiche comuni ai pipistrelli di tutte le specie, andiamo ad analizzare le principali specie esistenti. Le più famose sono:

  • Pipistrello della frutta
  • Pipistrello vampiro vero di Azara
  • Volpe volante indiana
  • Rossetto egiziano
  • Volpe volante malese
  • Pipistrello del caffè
  • Pipistrello farfalla

Di seguito descriveremo ognuna di queste specie con le loro caratteristiche particolari.

1. Pipistrello della frutta

Il pipistrello della frutta (Pteropus livingstonii), conosciuto anche come volpe volante, presenta una testa tipica in questi mammiferi. Questo pipistrello di divide in altre sottospecie, che raggiungono dai 40 ai 150 centimetri di lunghezza. Come indica il nome si alimentano principalmente di frutta.

7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini - 1. Pipistrello della frutta

2. Vampiro vero di Azara

Altro tipo di pipistrello è il Vampiro vero di Azara, autoctono del Messico, del Brasile, del Cile e dell'Argentina. A differenza del pipistrello della frutta, questi i alimentano del sangue di altri mammiferi, che ottiene morsicando la preda. Come conseguenza le sue vittime possono subire infezioni, parassiti e contrarre malattie come la rabbia. In alcuni casi si nutre anche di sangue umano.

Questa specie si caratterizza per una coda corta e delle misure di circa 20 centimetri e un peso di 30 grammi.

7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini - 2. Vampiro vero di Azara

3. Volpe volante indiana

La volpe volante indiana (Myotis sodalis) è originaria dell'America del Nord. Il suo manto è di color grigio castano, una parte del torso è nera e l'addome marrone chiaro. La sua dieta si basa in insetti, come mosche, scarabei e tarme.

Si tratta di una specie socievole e gregaria che vive in grandi colonie, fatto che permette loro di mantenere la temperatura corporea. È in pericolo di estinzione a causa della distruzione del suo habitat per mano dell'uomo.

4. Rossetto egiziano

Il Rossetto egiziano (Rousettus aegyptiacus) vive nelle grotte dell'Asia e dell'Africa, specialmente lo si trova in India, Pakistan e a Cipro. Presenta pelame marrone scuro che è più chiaro sul collo e sulla gola. Si alimenta di frutta come fichi, pesche noci e mele.

7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini - 4. Rossetto egiziano

5. Volpe volante malese

Un tipo particolare di pipistrello è la Volpe volante malese (Acerodon jubatus), una specie che si caratterizza per le sue grandi dimensioni, visto che può raggiungere il metro e mezzo. Ciò lo rende il pipistrello più grande al mondo. Vive nelle foreste tropicali delle Filippine, dove si alimenta unicamente di frutta.

Il pipistrello gigante si trova in pericolo di estinzione a causa delle deforestazione che sta soffrendo il suo habitat naturale.

7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini - 5. Volpe volante malese

6. Vespertilio bruno

Il vespertilio bruno (Myotis lucifugus), detto anche pipistrello caffè, è autoctono del Messico, Stati Uniti ed Alaska. Presenta un manto color caffè, grandi orecchie e la testa appiattita. Questa specie si alimenta solo di insetti. Si tratta di una specie dalle dimensioni ridotte, pesa circa 15 grammi.

7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini - 6. Vespertilio bruno

7. Pipistrello farfalla

Questo tipo di pipistrello, Craseonycteris thonglongyai, è la specie dalle dimensioni più ridotte, poiché raggiunge solo i 33 millimetri di lunghezza e pesa due grammi. Abita nel Sud-est della Birmania e nella parte occidentale della Thailandia, dove vive in grotte e caverne fredde.

7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini - 7. Pipistrello farfalla
Immagine: http://revistaepets.com

Se desideri leggere altri articoli simili a 7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini
Immagine: http://revistaepets.com
1 di 8
7 specie di pipistrelli: caratteristiche e immagini

Torna su