Curiosità sul mondo animale

A che età il cane alza la zampa per fare pipì?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 20 settembre 2017
A che età il cane alza la zampa per fare pipì?
Cani

Vedi schede di Cani

Alzare la zampa per orinare è un comportamento tipico dei cani di sesso maschile, anche se ci sono alcune cagnoline che fanno lo stesso. Questa posizione, però, non viene adottata sin da subito e molti padroni attendono impazienti il momento in cui il cane alza la zampa posteriore per fare la pipì. Molti veterinari hanno a che fare con padroni che si chiedono perché il cane non alza la zampa per fare pipì?

Se hai preso il cane da poco ed è la prima volta che hai un cucciolo, è normale che tu abbia molti dubbi, ma devi sapere che alcuni cani ci mettono più tempo e altri meno a orinare in questo modo. E vuoi sapere a che età il cane alza la zampa per fare pipì, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti spieghiamo in dettaglio il meccanismo alla base di questo comportamento.

Potrebbe interessarti anche: Il cane muove la zampa quando lo accarezzo

Sommario

  1. Perché i cani alzano la zampa per fare pipì?
  2. Come fanno pipì le cagnoline femmine?
  3. Cane che marca il territorio: azione fondamentale
  4. Perché il cane non alza la zampa per fare la pipì?

Perché i cani alzano la zampa per fare pipì?

Il cane alza la zampa posteriore non solo per fare pipì, ma anche per marcare il territorio. È importante sottolineare che quando il cane arriva alla pubertà, inizia a cambiare alcune abitudini o modo di comportarsi. Si tratta di un meccanismo di attivazione provocato dagli ormoni sessuali ed è sempre in questo periodo che i possono osservare i comportamenti legati al genere, come per esempio orinare con la zampa alzata per i maschi o sedendosi nel caso delle femmine.

A partire dai 6 mesi, in generale, il cane inizia a secernere ormoni sessuali che gli faranno raggiungere la maturità sessuale ed è in questa fase che un cagnolino maschio inizia ad alzare la zampa per orinare.

A quanti mesi il cane alza la zampa per fare pipì?

Di seguito ti mostriamo a che età i cani alzano la zampa tenendo conto delle loro dimensioni. Ricorda che si tratta di cifre indicative che possono variare da un esemplare all'altro anche se sono della stessa razza, dimensioni ed età.

  • Cani di piccola tagli: tra i 6 e gli 8 mesi.
  • Cani di taglia media: tra i 7 e i 9 mesi.
  • Cani di grandi dimensioni: tra gli 8 e i 10 mesi.
  • Cani di dimensione gigante: tra gli 8 e i 14 mesi.
A che età il cane alza la zampa per fare pipì? - Perché i cani alzano la zampa per fare pipì?

Come fanno pipì le cagnoline femmine?

Se non hai mai avuto una cagnolina femmina, devi sapere che i cani di questo sesso, in generale, non alzano la zampa per fare pipì e continuano a farla sempre nella stessa posizione, sedendosi.

Di solito i maschi vanno alla ricerca di superfici verticali sulle quali orinare cercando di arrivare più in alto possibile e fanno delle pipì molto brevi solo per marcare il territorio in posti diversi. Le femmine, di solito, fanno pipì solo 2 o 3 volte nel corso della passeggiata senza però marcare il territorio.

Tuttavia, ci sono delle femmine che alzano la zampa per fare pipì. Non è un problema e non è sintomo di nessun disturbo né malattia, e si deve al fatto che ha imparato a comportarsi così oppure ha uno squilibrio ormonale.

A che età il cane alza la zampa per fare pipì? - Come fanno pipì le cagnoline femmine?

Cane che marca il territorio: azione fondamentale

Il cane può marcare il territorio in diversi modi, ad esempio con una linea invisibile di urina, feci e altre sostanze che possiedono il suo odore che vengono secrete in maniera naturale. Marcare il territorio li aiuta anche a orientarsi, a riconoscere animali e persone o anche a comunicare con le femmine che si trovano nei paraggi. Questo è proprio uno dei motivi per i quali il cane lecca la pipì di altri cani.

Alzando la zampa è più facile marcare il territorio e inoltre è un modo per mostrarsi agli altri maschi della zona. Molti cani si sforzano per arrivare sempre più in alto perché in questo modo riescono a sembrare più grandi.

Perché il cane non alza la zampa per fare la pipì?

Come abbiamo detto, è normale che un cucciolo di cane ci metta un po' prima di alzare la zampa e urinare. Se ha meno di un anno ed è di piccole o medie dimensioni, è del tutto normale.

Anche se il cane alza la zampa anteriore non devi preoccuparti. Molti cagnolini provano diverse posizioni prima di imparare ad alzare la zampa come si deve. Lascia che provi e che capisca da solo come fare seguendo l'istinto: è positivo per il suo sviluppo.

A che età il cane alza la zampa per fare pipì? - Perché il cane non alza la zampa per fare la pipì?

Se desideri leggere altri articoli simili a A che età il cane alza la zampa per fare pipì?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Camilla
mi è piaciuto molto, un articolo davvero interessante.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Camilla, siamo felici che ti sia piaciuto. Un saluto da AnimalPedia!
1 di 4
A che età il cane alza la zampa per fare pipì?