menu
Condividi

Perché il cane gratta il pavimento?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 13 marzo 2018
Perché il cane gratta il pavimento?

Vedi schede di Cani

Di sicuro avrai visto più di una volta che il tuo cane scava il pavimento o il terreno in giardino chiedendoti il perché di questo insolito comportamento. Come di certo saprai, il linguaggio canino è complesso e se un cane si comporta in un determinato modo c'è sempre un motivo ben preciso. A volte la spiegazione dei vari comportamenti non è preoccupante, ma in altri casi è necessario intervenire perché il tuo amico a 4 zampe ti sta dicendo che c'è qualcosa che non va.

In questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo a capire perché il cane gratta il pavimento o per terra in diverse situazioni spiegandoti nel dettaglio le cause più comuni.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto copre il cibo?

Capire il linguaggio canino

Prima di vedere nel dettaglio perché il cane scava il pavimento o in giardino, ci teniamo a sottolineare l'importanza di capire il linguaggio del corpo dei cani. Anche se non possono parlare, infatti, in questo modo i nostri amici a 4 zampe ci trasmettono informazioni importanti per quanto riguarda stato d'animo o condizioni di salute. In base al contesto in cui il cane si comporta in un certo modo possiamo capire molte cose su di lui.

Per i cani, gli odori hanno un ruolo fondamentale per orientarsi e riconoscere ciò che li circonda: padrone, altri animali, casa, parco, ecc. Inoltre non bisogna dimenticare che un cane è un animale e come tale agisce seguendo il proprio istinto che non deve essere inibito se non si sa bene cosa si sta facendo. A volte, infatti, si rischia di rimproverare il cane quando non sta facendo qualcosa di sbagliato secondo la logica canina e come risultato si hanno emozioni negative come stress, ansia e frustrazione. Quando il cane gratta il pavimento, ci troviamo proprio in una situazione di questo tipo: prima di sgridarlo, è bene capire perché si sta comportando in questo modo.

Perché il cane gratta il pavimento? - Capire il linguaggio canino

Il cane scava nella cuccia: perché?

La maggior parte dei cani, per non dire tutti quanti, scava nella cuccia prima di dormire... Perché? Il motivo principale è marcare il territorio: grattando, il cane sparge il suo odore e indica così ai suoi simili che quella zona gli appartiene. È un comportamento che risiede nel suo istinto per cui qualsiasi cane tende a farlo, anche se non ci sono altri suoi simili in casa.

I cani hanno varie ghiandole in diverse parti del corpo ed è attraverso di esse che spargono il proprio odore, unico e riconoscibile dal resto degli animali. Le più conosciute sono le ghiandole perianali poiché attraverso l'odore che emanano, i cani possono riconoscersi: è per questo motivo che si annusano il sedere a vicenda. Anche le ghiandole sudoripare dei cuscinetti delle zampe sono molto importanti poiché hanno diverse funzioni fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo dei nostri amici a 4 zampe, come regolare la temperatura corporea attraverso il sudore e dargli un odore bene preciso che diffonde quando gratta il pavimento.

Se però il tuo cane scava solo nella cuccia prima di dormire, molto probabilmente lo fa per aggiustarla e renderla più comoda prima di andare a dormire, proprio come facciamo noi esseri umani con il cuscino prima di coricarci. Per approfondire l'argomento, ti consigliamo di leggere il seguente articolo: Perché i cani scavano prima di dormire?

Perché il cane gratta il pavimento? - Il cane scava nella cuccia: perché?

Cane scava pavimento per stress

Se il cane gratta il pavimento di casa senza nessun motivo apparente e con molta energia, è possibile che sia stressato, non faccia esercizio fisico sufficiente e si sfoghi in questo modo. In generale, se questa è la causa all'origine del problema, il cane presenta anche altri sintomi di stress, come stereotipie, sbadigli frequenti o il leccarsi in continuazione il muso. L'atto stesso di raspare per terra può diventare una stereotipia se si tratta di un comportamento frequente, per cui è necessario porre rimedio alla situazione al più presto.

I cani sono animali che hanno bisogno di fare esercizio e sfogare le energie accumulate per essere sani, tranquilli ed equilibrati e per questo motivo bisogna informarsi sul tipo di esercizio più adatto in base alle caratteristiche fisiche e comportamentali. Per alcuni cani è fondamentale interagire con i propri simili, mentre per altri è più importante correre fa re giochi attivi e stimolanti. Qualsiasi attività che sceglierai ti aiuterà a rafforzare il legame con il tuo amico a 4 zampe. Se, però, l'animale non fa abbastanza esercizio, andrà alla ricerca di altri metodi per sfogare le proprie energie e uno di questi è grattare per terra in maniera compulsiva. Se pensi che si tratti del tuo caso, ti consigliamo di rivolgerti a un etologo o uno specialista in comportamento canino per valutare la situazione e trovare un rimedio al più presto.

Il cane gratta per terra perché ha le unghie lunghe

Allo stato brado, il cane raspa per terra per limarsi le unghie e accorciarle in modo da non farsi male quando cammina. Infatti, quando sono troppo lunghe, rischia di sviluppare gravi condizioni di salute come una slogatura delle dita. Inoltre, se gli si rompe un'unghia, il tessuto all'interno dei cuscinetti rischia di rompersi e una ferita in quest parte del corpo può portare a un'infezione. Ciò succede perché l'unghia è talmente lunga da non far appoggiare correttamente la zampa del cane per terra, andando a danneggiare così il cuscinetto. In casi del genere, probabilmente vedrai che il cane si morde le zampe.

Se non si presta attenzione alle unghie, il cane potrebbe iniziare a raspare qualsiasi superficie per alleviare il fastidio e cercare di limarle per poterle riportare a una lunghezza normale.

Perché il cane gratta il pavimento? - Il cane gratta per terra perché ha le unghie lunghe

Il cane raspa per terra dopo aver fatto i bisogni

In questo caso il cane raspa per terra e non il pavimento dopo aver fatto i bisogni per strada. Può farlo sia con le zampe anteriori che con quelle posteriori, allontanandosi leggermente dalla pipì o dalle feci, e sollevando terra o sabbia (se presenti). Con quest'azione non sta cercando di coprire i bisogni per motivi di igiene, bensì vuole lasciare delle tracce olfattive per i cani che passeranno nello stesso posto. È un comportamento da interpretare come marcatura del territorio, realizzato soprattutto dai maschi, ma che possono realizzare anche alcune femmine. Ciò serve a spiegare anche perché i cani tendono a fare i bisogni dove lo hanno fatto altri cani in precedenza. È un comportamento istintivo e naturale del cane che non deve essere inibito né tanto meno eliminato.

D'altro canto, i cani particolarmente timorosi che hanno paura dei loro simili, scavano per terra per nascondere i propri bisogni con un obiettivo opposto: eliminare le prove. Questo comportamento li aiuta a sentirsi più sicuri perché, nascondendo le feci, pensano di non essere trovati facilmente da altri animali. Si tratta di un comportamento da correggere al più presto e spesso è necessario l'aiuto di un etologo o un educatore cinofilo per fare in modo che il cane recuperi fiducia in sé. Per capire se effettivamente il cane ha paura dei suoi simili, osserva se si comporta in questo modo: tiene la coda tra le gambe, le orecchie abbassate o trema quando altri cani si avvicinano.

Perché il cane gratta per terra?

Il cane gratta il pavimento per i motivi già citati, come limare le unghie o sfogare l'energia accumulata, ma se invece gratta per terra o in giardino è possibile che abbia semplicemente individuato una pista interessante da seguire o qualcosa di sotterrato. Per natura, quindi, seguirà il suo istinto per scoprire cosa c'è.

Se, invece, hai visto che il cane prima ha grattato per terra e poi ci si è steso sopra, vuol dire che sta cercando di regolare la temperatura. Quando fa molto caldo, i cani si comportano così per trovare uno strato fresco sul quale stendersi e viceversa, quando fa freddo, scavano per rimuovere lo strato superficiale freddo della terra e stendersi dove fa più caldo. In questo senso, il cane scava il pavimento per lo stesso motivo, ovvero regolare la temperatura: per questo è così importante assicurarsi che abbia un posto comodo dove dormire e risposare senza avere problemi relativi al troppo freddo o caldo.

Perché il cane gratta il pavimento? - Perché il cane gratta per terra?

Cane scava pavimento: evitarlo o no?

Come avrai avuto modo di leggere nell'articolo, quasi tutte le risposte al perché il cane gratta il pavimento hanno a che vedere con l'istinto, per cui non devi cercare di limitarlo. Dovrai intervenire solo nei casi in cui il comportamento ha a che fare con problemi comportamentali, stereotipie, stress o unghie lunghe, come abbiamo spiegato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane gratta il pavimento?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Francy
Bell' articolo, veramente bello
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie Francy, siamo contenti che ti sia piaciuto l'articolo.
Grazie per condividere la foto del tuo migliore amico con noi :)

Un saluto da AnimalPedia

Perché il cane gratta il pavimento?
1 di 5
Perché il cane gratta il pavimento?

Torna su