Condividi

Perché il mio cane lecca la pipì di altri cani?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 maggio 2018
Perché il mio cane lecca la pipì di altri cani?

Vedi schede di Cani

A volte il comportamento naturale dei cani ci sorprende. Per esempio, non è raro osservare il proprio cane che lecca la pipì di altri cani. È normale chiedersi il perché di questo comportamento, ma soprattutto chiedersi se faccia male alla sua salute.

Ricorda che ci sono numerosi comportamenti per noi sgradevoli ma che in realtà sono delle abitudini normalissime per il cane che inoltre hanno uno scopo ben preciso, come in questo caso.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo delle cause del comportamento e cosa fare per evitare problemi di salute nel cane, rispondendo nello specifico alla seguente domanda: perché il mio cane lecca la pipì di altri cani?

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane si lecca le zampe?

Perché il cane lecca la pipì?

Per capire perché il cane lecca la pipì di altri cani, è fondamentale prestare attenzione all'organo vomeronasale, conosciuto anche come organo di Jacobson. Tale organo si trova nell'osso vomere, situato tra la bocca e il naso del cane ed è adibito a trasmettere al cervello le informazioni che riceve.

L'organo di Jacobson ha la funzione di analizzare grandi molecole come feromoni e altri composti per cui ha un ruolo fondamentale per la caccia, la percezione dell'ambiente in cui si trova o nella relazione con altri cani dato che si tratta dell'organo fondamentale per ricevere informazioni relative ad altri cani, come il sesso o il ciclo estrale delle femmine.

Se vedi che il tuo cane lecca della pipì sollevando il muso è molto probabile che stia usando l'organo vomeronasale per ricevere informazioni su di un cane che è passato nella stessa zona. Si tratta di un comportamento del tutto naturale, proprio dell'istinto del cane, per cui non devi rimproverare il cane se lecca la pipì dei suoi simili.

Il cane lecca la pipì di altri cani: è pericoloso?

Secondo gli etologi e i professionisti in comportamento canino è fondamentale che il cane annusi e conosca ciò che lo circonda e questo è il modo in cui lo fa. Usando i suoi sensi, il cane si rilassa ed elimina lo stress, aspetto fondamentale per il suo benessere.

Per quanto riguarda la salute, è importante capire e ricordare che se il cane ha seguito il calendario delle vaccinazioni e dei trattamenti antiparassitari non è molto probabile che si ammali. Tuttavia, i cani malati o quelli che hanno un sistema immunitario debole rischiano maggiormente di essere contagiati da virus o infezioni. In questi casi, bisogna fare molta attenzione ed evitare il contatto diretto tra il cane e la pipì di altri cani.

Tenendo bene a mente quanto detto, puoi lasciare tranquillamente che il tuo cane lecchi la pipì dei suoi simili e non vederlo come un comportamento negativo, per quanto possa sembrare strano dal punto di vista di un essere umano. Ricorda quindi di non sgridare mai il cane quando lecca o annusa la pipì di altri cani.

Perché il mio cane lecca la pipì di altri cani? - Il cane lecca la pipì di altri cani: è pericoloso?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane lecca la pipì di altri cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché il mio cane lecca la pipì di altri cani?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il mio cane lecca la pipì di altri cani?
1 di 2
Perché il mio cane lecca la pipì di altri cani?

Torna su