Condividi

A quanti mesi smette di crescere un Chihuahua?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 2 marzo 2018
A quanti mesi smette di crescere un Chihuahua?

Vedi schede di Cani

Il Chihuahua deve il suo nome allo stato del Messico da cui proviene, anche se il vero nome della razza sarebbe Chihuahueño. Si pensa che discenda da un cane che era già usato come animale domestico dalla civilizzazione dei toltechi. È molto famoso come animale da compagnia, sia per il suo aspetto che per le sue dimensioni ridotte. È un cane molto intelligente e dalla personalità forte e ben definita.

Se hai deciso di adottare uno di questi cagnolini, una delle domande che ti sarai fatto sarà stata di certo a quanti mesi smette di crescere un Chihuahua? Leggi questo articolo di AnimalPedia in cui rispondiamo a questa domanda.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un Chihuahua

Quanto deve pesare un Chihuahua?

Un'informazione ancora più importante da conoscere è quanto deve pesare un Chihuahua quando smette di crescere. I Chihuahua dovrebbero pesare minimo 1,5 kg, anche se alcuni esemplari pesano anche meno. Per quanto riguarda il peso massimo, vengono stabiliti due pesi in base a se il cane partecipa o meno alle mostre canine:

  • Chihuahua da mostra canina: peso massimo di 3 kg.
  • Chihuahua animale domestico: possono arrivare fino a 4,5 kg.
A quanti mesi smette di crescere un Chihuahua? - Quanto deve pesare un Chihuahua?

Quando smette di crescere un Chihuahua?

Un cane cresce soprattutto quando è cucciolo e generalmente, passata questa fase e arrivato all'età adulta, ha già raggiunto il peso standard. Tuttavia, anche da adulti possono esserci dei cambiamenti perché per esempio, guadagnano peso in massa muscolare.

La durata della fase durante la quale un cane si considera cucciolo dipende dalle dimensioni del cane. Nel caso dei cani piccoli come i Chihuahua, il passaggio all'età adulta avviene fra i 9 e i 12 mesi. Un Chihuahua, in generale, cresce fino ai 7 o agli 8 mesi, anche se nei mesi che lo separano dal compimenti dell'anno o anno e mezzo ci saranno ancora cambiamenti nel suo corpo:

  • Maschio: guadagno di massa muscolare e allargamento del torso.
  • Femmina: guadagno di massa muscolare e allargamento dell'anca.

Contrariamente a ciò che pensano molte persone, le varietà di Chihuahua non si differenziano per il peso che raggiungono ma per il tipo di pelo, poiché esistono la varietà a pelo lungo e quella a pelo corto. Inoltre, per essere sicuri che il Chihuahua cresca sano e bene, dovrai rispettare le sue necessità e prendertene cura adeguatamente e dargli da mangiare un tipo di cibo che copra tutte le sue necessità e nella giusta quantità.

Come sapere se il Chihuahua soffre un disturbo della crescita?

I problemi che possono creare alterazioni nella crescita del cucciolo di Chihuahua sono vari e possono presentarsi con i seguenti sintomi:

  • malattie dermatologiche
  • Perdita di appetito
  • Intolleranza all'esercizio
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore addominale
  • Difficoltà di movimento
  • Convulsioni
  • Iperattività

Dietro a questi sintomi possono nascondersi disturbi endocrini, metabolici e muscoloscheletrici che interferiscono con la crescita normale del cane. Per questo motivo, se noti uno di questi sintomi, vai subito dal veterinario per sapere a cosa può essere dovuto per iniziare subito a curarlo o ricevere consigli utili su come prevenire eventuali malattie.

A quanti mesi smette di crescere un Chihuahua? - Come sapere se il Chihuahua soffre un disturbo della crescita?

Se desideri leggere altri articoli simili a A quanti mesi smette di crescere un Chihuahua?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sandra
La mia domanda è ho un chihuahua di 10mesi vive con la sua mamma un chihuahua di 5anni oggi per la prima volta le è stato in groppa vorrei sapere se in calore .grazie .
Sua valutazione:
Graziella Colman
Buongiorno la mia chiuhahua ha 4 mesi mangia tre volte al giorno volevo sapere cosa posso dare e perché tremano (non sempre

A quanti mesi smette di crescere un Chihuahua?
1 di 3
A quanti mesi smette di crescere un Chihuahua?

Torna su