Condividi

Quantità di cibo per un Chihuahua

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2017
Quantità di cibo per un Chihuahua

Scheda dell'animale: Chihuahua

Il Chihuahua oltre ad essere un fedele compagno, inquieto e simpatico, è un animale domestico facile da gestire grazie alle sue piccole dimensioni. A dimostrazione di ciò, ti basta comparare la quantità di cibo necessaria per un Danese con quella che serve al nostro piccolo e dolce Chihuahua.

Parliamo di un cagnolino con un bisogno di esercizio fisico ridotto e che pertanto non ha bisogno di assumere una grande quantità di calorie. Se hai deciso di adottarne uno, ti sarai interrogato su quanto deve mangiare il tuo nuovo amico, perciò, continua la lettura di questo articolo di AnimalPedia e scopri nel dettaglio qual è la quantità di cibo per un Chihuahua.

Potrebbe interessarti anche: Quantità giornaliera di cibo per cani

Da cosa dipende la quantità di cibo per un Chihuahua?

Come ben sappiamo, esistono due tipologie di Chihuahua: a pelo corto e a pelo lungo. Oltre che per questo fattore, si differenziano anche per le dimensioni di ciascuno. Per conoscere i suoi bisogni nutrizionali è imprescindibile conoscere il peso del nostro Chihuahua, cosa da cui dipenderà la quantità di cibo.

Il vantaggio di questa razza è dato dalle sue ridotte dimensioni che ci permettono di risparmiare abbondantemente sul mangime.

Esistono differenti tipi di alimenti per il Chihuahua, pertanto, ti consigliamo di cercarne e comprarne di buona qualità affinché il tuo cane si mantenga sano e robusto. L'alimentazione si ripercuote direttamente sulla qualità di vita e sul suo aspetto.

Quantità di cibo per un Chihuahua - Da cosa dipende la quantità di cibo per un Chihuahua?

Quanto deve mangiare un cucciolo di Chihuahua?

Quando il cucciolo di Chihuahua si trova in piena fase di crescita ha delle necessità nutrizionali specifiche che richiedono una serie di supplementi come il calcio e i grassi. La maggior parte del mangime della gamma junior si adattano perfettamente a queste necessità, tuttavia devi tenere conto di alcuni fattori:

  • Fino al quinto mese di vita del cucciolo le necessità aumenteranno di pari passo con il suo sviluppo fisico.
  • Una volta superata questa fase, al cucciolo si ridurranno gradualmente le quantità, tutto ciò per prevenirne l'obesità che è molto comune nei Chihuahua.
  • Il mangime junior ha un alto contenuto calorico, pertanto, man mano che si avvicina ai nove mesi di vita dovremmo ridurre le dosi.
  • In questa fase coincide il cambio di denti del cucciolo. Cerca giocattoli adeguati per lui, specifici per la sua età.

In seguito ti mostreremo una tavola specifica di alimentazione per cuccioli junior, ovviamente la quantità potrà variare dipendendo dalla marca del prodotto scelto, per questo motivo ti raccomandiamo di consultare attentamente lo schema, e nel caso può essere opportuno contattare il veterinario per un parere più tecnico.

Quantità di cibo per un Chihuahua - Quanto deve mangiare un cucciolo di Chihuahua?

Quanto deve mangiare un Chihuahua adulto?

Una volta superati i nove mesi di vita il nostro Chihuahua deve cambiare il tipo di mangime e bisogna sceglierne uno specifico per la sua fase di crescita verso l'età adulta. Pertanto, sul mercato troverai differenti gamme di mangime adult.

Ti ricordiamo che è molto importante che pratichi esercizio con il tuo cane, sempre tenendo conto del ritmo che può sostenere la sua resistenza. In questo modo riuscirai a mantenere il tuo Chihuahua sano e felice. È fondamentale prevenire l'obesità in questa razza.

Nella tavola che ti mostriamo in seguito vedrai la quantità di cibo adeguata in base al suo peso. Consulta le indicazioni riportate sul pacco di mangime e in caso di dubbi chiedi il parere del tuo veterinario.

Quantità di cibo per un Chihuahua - Quanto deve mangiare un Chihuahua adulto?

Quanto deve mangiare un Chihuahua anziano?

Quando supera i sette anni di vita, il tuo cane inizierà a ridurre l'attività fisica e si addentrerà nella vecchiaia. Per questa fase esiste la gamma senior, con un apporto calorico minore ma compensata da supplementi vitaminici e di calcio, molto importanti per il mantenimento del suo organismo.

Le quantità solitamente non si discostano di molto da quelle della fase adulta, varia principalmente la composizione degli alimenti. Ricorda sempre di controllare la quantità di vitamine, sono un extra per migliorare la sua vitalità.

Per mantenere il tuo cane Chihuahua vitale è fondamentale che pratichi con lui esercizio specifico per cani in età avanzata. Non smettere mai di dedicargli tempo e passione!

Quantità di cibo per un Chihuahua - Quanto deve mangiare un Chihuahua anziano?

Se desideri leggere altri articoli simili a Quantità di cibo per un Chihuahua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Quantità di cibo per un Chihuahua

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
7 commenti
Sua valutazione:
Corina
Buongiorno, ho un chihuahua da 2 anni e mezzo e pesa 2.5kg. Mi potrebbe indicare una marca di crocchette di qualità? Ho capito che la royal non è tra le migliori inoltre non le mangia volentieri.
La ringrazio .
Nicole
Salve , ho un chihuahua toy di 3 anni molto sovrappeso ( pesa 3.7 kg ) . Nonostante ciò non mangia tantissimo , piuttosto conduce una vita piuttosto sedentaria . Il veterinario mi consigliò di prenderle le crocchette light e da qualche giorno ha iniziato questa sorta di "dieta" . Volevo chiederle , qual è la dose giusta di crocchette per un chihuahua toy in questi casi ?
Grazie !
Sua valutazione:
Maria rita Ceccaroli
salve, ho 3 chihuahua, ma non riesco ancora a trovare la giusta dose di cibo umido fatto da me. pollo e tacchino hanno creato problemi, e uno di loro è andato sottopeso. Ora sto dando vitella con riso... non riesco a trovare la giusta dose. 80 grammi di vitello sviluppano dopo cotti, circa 40 gr. mentre 50 grammi di riso crudo, sviluppa oltre i 150 grammi dopo cotto, tenendo conto che lo cuocio più del dovuto. la veterinaria mi ha dato la dose a crudo... ma dopo cotto mi sembra evvessiva la quantità, come posso regolarmi? sto integrando olio di salmone, di mais, e integratore... aiuattemi per favore
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Maria Rita,

Le consigliamo di chiedere al veterinario, poiché le dosi di una dieta BARF devono sempre essere personalizzate. Le quantità devono apportare i fabbisogni nutrizionali corretti perché i cani non sviluppino dei problemi in futuro.
Ognuno dei 3 chihuahua potrebbe avere delle esigenze specifiche che solo il suo veterinario può determinare, dato che conosce i suoi animali, l'età, il peso e l'attività fisica svolta da ognuno di loro.
Se i suoi cani non sono abituati, le consigliamo di adottare la dieta BARF piano piano e non all'improvviso, non sempre questo tipo di dieta è adatta a tutti i cani e bisogna evitare di causare carenze nutrizionali ai nostri amici a quattro zampe.
In questo articolo spieghiamo i pro e i contro della dieta BARF:
https://www.animalpedia.it/dieta-barf-per-cani-pro-e-contro-dell-alimentazione-naturale-1658.html

Un saluto da AnimalPedia
Teresa Frontera
Ciao ho comprato un cucciolo di chihuahua nato il 2 luglio e oggi pesa 970 gr mi sapreste dire a che peso arriva da adulto
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Teresa,
solitamente il Chihuahua da adulto arriva a pesare 3 kg. In questa scheda di AnimalPedia puoi trovare tutte le informazioni su questa razza: https://www.animalpedia.it/razze-di-cani/chihuahua.html
Un saluto!
Sua valutazione:
angela
buongiorno, ho un chihuahua toy di un anno circa un anno, a volte non vuole mangiare ma il veterinario dice che sta bene di salute e che sono capricci di darle sempre lo stesso cibo e se non lo mangia al mattini riproporglielo la sera ma in questo caso non lo mangia. Cosa mi potrebbe consigliare? grazie.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Angela,
hai già provato a cambiare tipo di cibo? Se proprio è annoiato dal cibo puoi sceglierne un altro tipo della stessa gamma (e sempre di qualità!) di un'altra marco o con un altro sapore, oppure provare a dargli ogni tanto del cibo umido. Un saluto da AnimalPedia.
Antonella
Salve ho una chihuahua di kg. 1.700 un po sotto peso xchè costretta a mangiare ipoallergenico nn molto gradito e solo frutta e verdura. Vorrei farla accoppiare x tenere un cucciolo così da poterle fare compagnia . Ma dato la statura sarebbe troppo rischioso?grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Antonella, purtroppo darti una risposta a distanza è molto difficile, per cui ti invitiamo a consultare il veterinario! Un saluto da AnimalPedia.
Sua valutazione:
Angelica
Salve. Ho un chihuahua toy di nove mesi appena compiuti e pesa 1,4 kg. Mi hanno consigliato di dargli le crocchette royal canin Junior anche fino a 12 mesi di età. Posso continuare in questo modo (al momento mangia 30 g al giorno) oppure devo passare all' Adult?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Angelica, se il veterinario ti ha dato queste indicazioni puoi seguirle senza problemi anche perché senza vedere il cane non possiamo darti una risposta esatta. Possiamo dirti che i cani di piccola taglia, come nel caso di un Chihuahua toy, iniziano a essere considerati adulti tra i 9 mesi e il 1º anno di vita (per approfondire, consulta questo articolo: vhttps://www.animalpedia.it/a-che-eta-un-cane-e-adulto-1296.html). In teoria, quindi, puoi continuare come stai facendo fino ai 12 mesi. Per qualsiasi dubbio in ogni caso ti consigliamo di volgerti al veterinario di fiducia. Un saluto da AnimalPedia.

Quantità di cibo per un Chihuahua
1 di 5
Quantità di cibo per un Chihuahua

Torna su